Entra

Visualizza la versione completa : vasca di solo pesci

morissao
08-02-2014, 16:54
Ciao a tutti sono nuovo nel mondo del marino voglio cimentarmi in questa avventura ma avrei bisogno di un grandissimo aiuto da voi..Possiedo una vasca di L.150 larga 40 profonda 50,schiumatoio della deltec mc600 .filtro esterno pratiko 400 ,2 pompe di movimento hidor 4400 l/h .Vorrei fare la vasca di solo pesci. Non sarei in grado essendo alle prime armi di gestire un acquario con invertebrati molli ed ecc..Vi chiedo come poterla allestire. grazie
Saluti Moris

ede
08-02-2014, 16:58
Ciao!
Le attrezzature che hai sono sufficienti per gestire una vasca di soli pesci, ma studia bene il tuo progetto! 150 litri per una vasca di soli pesci sono pochissimi, ne puoi mettere solo 5-6 e tutti piccoli.
Inizia a guardare un po' di foto di pesci che ti piacciono e vedi se sono compatibili con la tua vasca.
Considera che di solito le vasche per solo pesci sono grandi perché si mettono sempre dei bei pesci ogni grossi,

Misfits
08-02-2014, 17:11
Anch'io agli albori avevo in mente una vasca di soli pesci (ed ora sono finito in tutt'altro modo :-D:-D)ma, se posso, pondera bene la cosa perchè specie se frequenti il forum poi vedrai che ti prenderà una voglia pazzesca di aggiungere continuamente e di tutto! :-):-)

morissao
08-02-2014, 17:12
Scusa ho sbagliato e' lunga 150 cm non litri..Grazie Moris

matteolaura
08-02-2014, 17:19
150 cm è una bella Vascona..... Che peccato non metterci coralli !!!!!

morissao
08-02-2014, 17:26
Non ho esperienza per i coralli .Vorrei acquisire un po' di pratica prima di cimentarmi nei coralli .Il problema e'che non so come iniziare..Grazie Moris

pinonep
08-02-2014, 18:00
Ciao..una vasca con solo molli non è impegnativa ;-) è un peccato vederla con solo pesci...nel forum è pieno di gente che ti potra aitare.pian piano vedrai che ne sarai fiero#70 acqua e sale buono ti daranno soddisfazione

ede
08-02-2014, 18:10
Beh 150 cm di lunghezza cambiano la situazione! Allora si che puoi dedicarti ai pesci, anche se poi effettivamente ti verrà voglia di coralli!!

morissao
08-02-2014, 18:28
grazie a tutti Moris

Snake110
08-02-2014, 20:42
Ciao Morissao,

Hai già letto le guide??? :-D :-D :-D

Io sinceramente, una vasca di soli pesci non la farei mai... A meno che tu non voglia allevare pesci particolari che non possono convivere con i coralli!

Una vasca grande come la tua... È un vero peccato!!!
Prendi un po' di rocce, una luce media, un'altra pompa di movimento e sei quasi a posto!

Parti con dei coralli molli semplici, avrai una qualità dell'acqua migliore, i tuoi pesci ti ringrazieranno e tu ti divertirai molto di più!

Non ho capito se la tua vasca ha la sump... Se per caso non l'avessi in ogni caso si può fare qualcosa di carino!

Io 10 anni fa senza sump, con un dolce adattato a marino e tecnica ridicola ho tirato fuori questa vasca:

http://img.tapatalk.com/d/14/02/09/4ahu7yva.jpg

Poi c'è da dire che non sappiamo qual'è il budget di tempo e denaro che hai a disposizione.... Cosa fondamentale per consigliarti!

L'esperienza non è importante, la farai! L'importante è che tu abbia passione!

Leggiti le guide! #70 #70 #70

tene
08-02-2014, 22:36
Che saggio, l'amico snake.
Nessuno nasce imparato. ....
Se vai a ricercare i primi topic degli utenti ormai esperti ti fai un sacco di risate, leggi molto in questa sezione e chiedi ancora di più vedrai che se c'è la passione puoi fare ciò che vuoi

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

morissao
09-02-2014, 00:49
La tua vasca e'beliissima ..non ho la sump ho un deltec mc600 esterno .cosa mi consigli come illuminazione da usare.Mi consigli coralli molli?'il problema che non so da dove iniziare ho letto molto in merito.ognuno dice la sua... Se riesci a darmi un idea ti sarei grato..Grazie Moris

Snake110
09-02-2014, 00:58
La tua vasca e'beliissima ..non ho la sump ho un deltec mc600 esterno .cosa mi consigli come illuminazione da usare.Mi consigli coralli molli?'il problema che non so da dove iniziare ho letto molto in merito.ognuno dice la sua... Se riesci a darmi un idea ti sarei grato..Grazie Moris

Hai letto tanto?
Hai guardato anche qualche foto allora!!!

Posta qui di seguito le foto delle vasche che ti hanno colpito di più! O dei pesci o dei coralli che ti stanno più simpatici e che ti piacerebbe avere in vasca!

E poi ci dici, se vuoi, quanto tempo e quanti soldi puoi dedicare a quei pescetti!

morissao
09-02-2014, 12:25
Ciao vi giro qualche foto che mi piacerebbe avere..per i soldi siamo tra i 500/700 euro
http://s15.postimg.cc/qrfd1qt3b/image.jpg (http://postimg.cc/image/qrfd1qt3b/)

http://s10.postimg.cc/4z67upj4l/image.jpg (http://postimg.cc/image/4z67upj4l/)

Misfits
09-02-2014, 12:35
Direi di evitare l'allevamento dei coralli della seconda foto che hai postato, perchè sono sps, impegnativi anche per i "navigati" di acquariofilia! ;-) per quanto riguarda molli e lps della prima, con un po' di attenzione credo che non avrai difficoltà insormontabili! #70

tene
09-02-2014, 15:27
Direi di evitare l'allevamento dei coralli della seconda foto che hai postato, perchè sono sps, impegnativi anche per i "navigati" di acquariofilia! ;-) per quanto riguarda molli e lps della prima, con un po' di attenzione credo che non avrai difficoltà insormontabili! #70

Non d'accordo, se piacciono i duri si possono allevare, partendo dai più semplici per poi aumentate di difficoltà con l'esperienza e la maturità della vasca.
Il problema è capire pure cosa si vuole visto che le due vasche sono all'opposto.
Come popolazione, tecnica, costo, certo che con una vasca di soli pesci hanno poco a che fare

Misfits
09-02-2014, 15:32

Non d'accordo, se piacciono i duri si possono allevare, partendo dai più semplici per poi aumentate di difficoltà con l'esperienza e la maturità della vasca.
Il problema è capire pure cosa si vuole visto che le due vasche sono all'opposto.
Come popolazione, tecnica, costo

Ovvio che se gli piacciono potrà allevarli, ma se l'idea iniziale era una vasca di soli pesci per impratichirsi (escludendo a priori addirittura i molli), partire con gli sps, anche i più resistenti e facili, non è poi così assennato, sia per la salute dei coralli stessi che del suo portafoglio imho :-)

tene
09-02-2014, 15:49
Io ritengo invece che fatta la scelta sia giusto partire con ciò che si allevera', facendo le cose con coscienza si può partire senza mettere i molli, inserendo lps e sps semplici come Montipore, pocillopore, seriatopore, foliose ecc.
Una euphillia non è molto più difficile di molti molli .
Una Vasca piu costosa da gestire sicuramente, ma avevo già detto

Misfits
09-02-2014, 16:44
Io ritengo invece che fatta la scelta sia giusto partire con ciò che si allevera', facendo le cose con coscienza si può partire senza mettere i molli, inserendo lps e sps semplici come Montipore, pocillopore, seriatopore, foliose ecc.
Una euphillia non è molto più difficile di molti molli .
Una Vasca piu costosa da gestire sicuramente, ma avevo già detto

Condivido la sola parte del fare le cose con coscienza e della difficoltà di lps (che sono tutt'altro mondo rispetto ad sps). Comunque non voglio dar vita ad una discussione nella discussione, il post è di morissao e quindi sentiamo cosa vuole allevare lui!

tene
09-02-2014, 17:51
Non condividere senza spiegare il perchè non serve a nessuno.
Non trovo questa discussione ot se può servire sia a morissao che ad altri per capire.

Misfits
09-02-2014, 18:15
Con tutta la mia buona volontà degli inizi, mi informo sul tipo di corallo che intendo allevare: scelgo una montipora digitata blu, mi dicono che non ci sono molti problemi di allevamento e che è sufficiente una plafo t5 4x24w per mantenerla bella in salute e colorata. Risultato: tirata in men che non si dica. Lo stesso con una montipora foliosa: ha resistito due mesetti mi sembra e poi è sbiancata. Al che mi son detto:" calma un attimo, non sarà forse meglio prendere confidenza con qualcosa di più semplice tra molli e lps e poi fare il grande passo?". Sicuramente la colpa di tutto è individuabile nella mia inesperienza e nella tecnica, per questo sostengo tutt'ora quello che ho detto: allo stato attuale delle cose, e privo di un minimo di esperienza, non gli conviene allevare sps in prima battuta, una sofferenza veder morire i coralli e spreco di risorse. Poi ripeto: la decisione è sua e non nostra!

tene
09-02-2014, 18:58
Con una 4x24 ci credo che hai avuto dei problemi con sps.
Io non ho scritto di partire con sps ma che non partirei con molli se non sono il tipo di animale che vorrei allevare in futuro.
Io consiglio sempre a chi non vuole mettere molli di partire con lps facili, poi in futuro con sps sempre facili.
Non trovo giusto mettere animali che non piacciono per poi magari regalarli perché non si riesce a rivenderli, in oltre se una vasca non è pronta non godono nemmeno i molli e questo non è giusto.
Se chi comincia lo fa con la dovuta calma e seguendo i consigli arriva ad allevare ciò che vuole, forse nel tuo caso non è stato proprio così o hai ricevuto consigli errati

morissao
09-02-2014, 22:20
Ciao a tutti credo che ognuno di voi la pensa in modo diverso..Il problema che vi pongo e'come inizio ad allestire il mio acquario.che tipo di illuminazione usare,va bene il mio schiumatoio deltec mc600 per iniziare grazie a tutti Moris

Misfits
09-02-2014, 22:22
Con una 4x24 ci credo che hai avuto dei problemi con sps.
Io non ho scritto di partire con sps ma che non partirei con molli se non sono il tipo di animale che vorrei allevare in futuro.
Io consiglio sempre a chi non vuole mettere molli di partire con lps facili, poi in futuro con sps sempre facili.
Non trovo giusto mettere animali che non piacciono per poi magari regalarli perché non si riesce a rivenderli, in oltre se una vasca non è pronta non godono nemmeno i molli e questo non è giusto.
Se chi comincia lo fa con la dovuta calma e seguendo i consigli arriva ad allevare ciò che vuole, forse nel tuo caso non è stato proprio così o hai ricevuto consigli errati

Appunto, con una 4x24 dove volevo andare? Per questo ho insistito molto sull'inesperienza #70

morissao
09-02-2014, 22:33
come illuminazione è meglio led o t5 ,con quanti watt?? ripeto la mia vasca è lunga 150 larga 40 alta 50..datemi un consiglio grazie a tutti Morissao

Snake110
09-02-2014, 23:14
Allora, io direi (Considerato anche il budget limitato e la completa inesperienza) di rimanere sul tuo progetto iniziale: Vasca di soli pesci!
(Se ti verrà voglia di altro, ti prenderai una vasca con sump)

La vasca quindi ce l'hai
Lo schiumatoio anche
Le pompe di movimento pure!

Devi prendere:
le rocce (magari trovi qualcuno che svuota la sua vasca)
Una plafoniera che illumini sufficientemente tutta la vasca
(Io ti consiglierei una plafo t5 da 3 o 4x80w così se strada facendo ti viene voglia di decorare la tua rocciata aggiungi pure qualche corallo semplice semplice)
Oppure valuta i LED ma i costi iniziali di acquisto saranno più altini!
Vedi tu! Non avrai coralli e quindi nemmeno esigenze particolari di luce però un acquario marino buio è sicuramente brutto! Considera anche il fatto che i watt della plafo incideranno molto sulla bolletta!

Ti serve l'acqua salata
(che immagino acquisterai per comodità già pronta) e l'acqua dolce (per reintegrare quella evaporata!)

Un riscaldatore, un densimetro e qualche test ( no2, no3, nh4)

Un raschietto per pulire i vetri e un retino andare a pesca

Un po' di sabbietta
E i pesci tra un paio di mesi

Spesi 700 euro,
Buon divertimento!!!

Misfits
10-02-2014, 01:09
Snake110 non poteva essere più preciso di così per iniziare! ;-)

ghirba
10-02-2014, 08:36
Ciao Morissao,
io sono di Arese, quindi ad n passo da casa tua, se vuoi qualche suggerimento dal vivo, e dare un occhio alla mia vasca mandami un MP che ci mettiamo d'accordo.
Ciao
Andrea

tene
10-02-2014, 08:42
A me una vasca di soli pesci non piace ma tutti i gusti sono gusti.
Comunque considerando che qualcosa gia hai, puoi fare la vasca pesci e molli.
Ti mancano le rocce, circa 50 chili e la plafoniera sul mercatino trovi .
Gestire una vasca con molli non è poi molto più difficile che gestirla con soli pesci.
Non pensare con soli pesci di risparmiare sull'illuminazione in quanto poca luce crea problemi a tutto il sistema vasca.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk