PDA

Visualizza la versione completa : Lemna minor infestante

roccogiu
08-02-2014, 11:02
Salve a tutti.
Ho un grave problema con la lemna minor. Si moltiplica a dismisura!
Non so più come fare per toglierla.
Arriva a creare strati spessi anche mezzo centimetro.
Prima la toglievo manualmente, ma ora non posso più farlo, dato che é diventata il rifugio di caridine e avanotti.
Accetto qualunque tipo di suggerimento.

Inviato dal mio N9500 utilizzando Tapatalk

pette
08-02-2014, 11:08
Vasca e inquilini? Se la vasca è sovraffollata è normale che cresca in questo modo... se la togliessi in questa ipotetica condizione rischieresti ai avere gli no3 altissimi...

Jefri
08-02-2014, 12:15
Non hai un grave problema. La lemna si sta comportando...da lemna!:-))

roccogiu
08-02-2014, 12:45
Non credo possa esserci il rischio di un picco di nitriti, dato che ho tanta, ma davvero tanta egeria, hydrocotyle, zosterofilia e ceratophyllum che crescono praticamente a vista d'occhio, circa 1 cm al giorno!!!
Ma questi riesco a gestirli potandoli.

Il problema è che la lemna è troppa, e mi rende difficile ogni operazione in vasca.

L'unico modo per eliminarla è quindi toglierla manualmente, facendo ogni volta una strage di caridine ed avanotti?

pette
08-02-2014, 12:59
L'unico modo per eliminarla è quindi toglierla manualmente, facendo ogni volta una strage di caridine ed avanotti?

Mica fai una strage, agitala in superficie spavendando eventuali ospiti, toglila a mano gettandola in un secchio con acqua di cambio per sicurezza, agitala ogni tanto per verificare non ci siano ospiti nel secchio e sei apposto!
Ripeto la domanda di prima: litri ed inquilini?

roccogiu
08-02-2014, 21:15
La vasca é una 120 lt, ci sono circa 40 caridine, 3 velifere, 6 guppy adulti ed una 50 di avanotti sotto il mese.

Inviato dal mio N9500 utilizzando Tapatalk