Visualizza la versione completa : Informazione su alimentazione
E' vero che bisogna lascare i pesci a digiuno per un giorno la settimana?
bacarospo
26-05-2006, 10:21
Diciamo che quella del digiuno è una regola per evitare di sovralimentare i pesci, cosa molta comune per chi inizia e ancora non ha acquisito il "manico".
In specifico dipende dai pesci e dall'acquario che li ospita.
Io ai miei faccio fare anche 2-3 gg di digiuno, ma il discorso è piu' complesso di quanto si possa pensare.
Quindi può andar bene fargli fare un giorno di digiuno la settimana visto che sono un principiante e molto probabilmente non ho capito ancora le loro esigenze. Poi in natura mica tutti i giorni troveranno da mangiare.
Tu che dici, continuo cosi?
bacarospo
26-05-2006, 10:47
Poi in natura mica tutti i giorni troveranno da mangiare
Dipende dalla specie e dalla sua "nicchia". I predatori specializzati non mangiano spesso mentre gli erbivori lo fanno in continuazione. Il problema è che in natura i pesci investono tantissime energie per riprodursi ed evitare di essere mangiati (da predatori e parassiti). in acquario ovviamente tutto questo dispendio non c'è (non ci dovrebbe essere se si fanno le cose giuste), quindi il rischio sovralimentazione è dietro l'angolo. Diciamo che al 99% un pesce in acquario è "obeso"...le morti per fame sono rare. Il problema è che l'"obesità" non viene percepita dall'acquariofilo, molto spesso si vedono pesci XXL e si pensa sia normale fino a quando non schiatta e trovi un fegato da far paura.
Tu che dici, continuo cosi?
Che pesci hai?
Cmq in linea di massima va bene farli digiunare un giorno.
ho due scalari ancora piccoli, avranno 7-8 mesi. 2 portaspada, 8 cardinali, 4 guppy, 2 ancy e 2 killy.
Premetto che so' gia' che sono troppi.
E in un 20 litri ho 13 avannotti.