Entra

Visualizza la versione completa : Informazione su alimentazione

ZENO
26-05-2006, 08:49
E' vero che bisogna lascare i pesci a digiuno per un giorno la settimana?

bacarospo
26-05-2006, 10:21
Diciamo che quella del digiuno è una regola per evitare di sovralimentare i pesci, cosa molta comune per chi inizia e ancora non ha acquisito il "manico".

In specifico dipende dai pesci e dall'acquario che li ospita.
Io ai miei faccio fare anche 2-3 gg di digiuno, ma il discorso è piu' complesso di quanto si possa pensare.

ZENO
26-05-2006, 10:37
Quindi può andar bene fargli fare un giorno di digiuno la settimana visto che sono un principiante e molto probabilmente non ho capito ancora le loro esigenze. Poi in natura mica tutti i giorni troveranno da mangiare.

Tu che dici, continuo cosi?

bacarospo
26-05-2006, 10:47
Poi in natura mica tutti i giorni troveranno da mangiare

Dipende dalla specie e dalla sua "nicchia". I predatori specializzati non mangiano spesso mentre gli erbivori lo fanno in continuazione. Il problema è che in natura i pesci investono tantissime energie per riprodursi ed evitare di essere mangiati (da predatori e parassiti). in acquario ovviamente tutto questo dispendio non c'è (non ci dovrebbe essere se si fanno le cose giuste), quindi il rischio sovralimentazione è dietro l'angolo. Diciamo che al 99% un pesce in acquario è "obeso"...le morti per fame sono rare. Il problema è che l'"obesità" non viene percepita dall'acquariofilo, molto spesso si vedono pesci XXL e si pensa sia normale fino a quando non schiatta e trovi un fegato da far paura.

Tu che dici, continuo cosi?

Che pesci hai?
Cmq in linea di massima va bene farli digiunare un giorno.

ZENO
26-05-2006, 10:52
ho due scalari ancora piccoli, avranno 7-8 mesi. 2 portaspada, 8 cardinali, 4 guppy, 2 ancy e 2 killy.

Premetto che so' gia' che sono troppi.

E in un 20 litri ho 13 avannotti.

ZENO
26-05-2006, 10:57
Il mio acquario è attivo da meta' gennaio e ancora pare vada tutto bene, (a parte qualche alga) e fino ad ora ho dato solo il mangime di base della tetra (ora non mi ricordo il nome). La scorsa settimana leggendo qua è la su internet ho trovato una ricetta con gli omogenizzati e ho provato a farla. L'hanno divorata.

Giomasi
26-05-2006, 16:12
ci dai il link di questa ricetta favolosa, ZENO? :-)

ZENO
26-05-2006, 18:36
ADESSO LA CERCO E SE LA RITROVO VE LA METTO. A LUNEDI

ZENO
29-05-2006, 21:48
La ricetta non l'ho ritrovata, era su acquariolife.

1 vasetto omogenizzati (carne o pesce)
1 vasetto omogenizzati alle verdure
3/4 gamberetti freschi sgusciati e sbollentati
2 fogli colla di pesce
1 tuorlo d'uovo sodo
2 cucchiai di farina
1 punta di cucchiarino di aglio in polvere

Ho visto chi ai miei pesci piace molto.