Entra

Visualizza la versione completa : ritorno alla carica

giurom
07-02-2014, 22:14
ciao a tutti.
25 anni fa ho iniziato con il mio primo acquario...col tempo sono arrivato ad averne 4 di cui uno completamente costruito da me,poi per varie vicissitudini della vita mi son visto costretto ad abbandonare questa mia passione,ma il desiderio di fare un acquario per ciclidi africani e' sempre stato li latente....ora...bhe...la situazione e' cambiata per cui sto seriamente pensando di riparire!
il problema e' che...la teconoligia in questi anni si e' straevoluta,mi sa tanto che sono rimasto all'eta' della pietra!
vi spiego cosa vorrei fare o meglio,cerco di descrivervi nel miglior modo possibile l'acquario cosi come ce l'ho in testa...voi potreste darmi dei consigli?
1 acqua dolce per ciclidi africani
2 dimensioni....minimo lunghezza 150 cm
3 filtro esterno (esteticamente lo trovo piu' bello e credo sia anche meno invasivo e più pratico)o sbaglio?avete una marca da conisgliarmi?
4 volevo posizionare una seconda pompa interna per potenziare un po le correnti
5 luci...e...e mho vi voglio...vorrei delle luci che riproducano sole e luna...mi spego meglio...fare tipo due ore luce arancione,poi bianca per 5/6 ore e poi per 3/4 luce blu....o na roba simile insomma...ne esistono in commercio?
che ne pensate delle luci a led?
6 pesci....lunga storia...troppo per ora mi limito a questo
ciao e grazie a tutti in anticipo #28

andre8
07-02-2014, 22:20
Per informazioni maggiori dovresti dire se per ciclidi africani ti orienteresti su quelli di fiume o dei laghi. Comunque un'acquario di lunghezza pari a 150cm dovrebbe essere fra i 400 e i 500 litri (a seconda delle altre dimensioni). :-))

giurom
07-02-2014, 23:16
attualmente sono piu' indirizzato su lago malawi

andre8
07-02-2014, 23:54
Poco tempo fa mi era saltata in mente l'idea di un malawi (poi bocciata) e avevo letto qualcosa su internet.
Il litraggio da te indicato (vasca con lunghezza pari a 150cm sono fra i 400 e i 500L, giusto?(dipende poi dalle altre misure)
Per il filtro esterno dovrebbe essere meglio, per un malawi, poiché se opti per la rocciata caratteristica del malawi (o comunque anche per la "zona intermedia" meno rocciosa) il filtro interno toglierebbe ancora spazio e sarebbe un problema per la rocciata (anche esteticamente a parer mio)
Per ciò che riguarda l'illuminazione: se fai la classica rocciata, piante non dovrebbero esserci (al massimo qualcuna piccolina, ma generalmente le piante, poche comunque, si mettono se si opta per una "zona intermedia", quindi non completamente rocciosa con rocciata). La luce quindi ha perlopiù una funzione estetica. La questione delle simulazioni (tramonto, luna ecc) non saprei, ma ti verrebbe a costare un po', considerando anche il tempo per cui saranno accese le luci (mentre per l'impianto non so, ma diversi acquari utilizzano questi effetti). La maggior parte degli acquari di acqua dolce "vanno" anche senza queste simulazioni (che a parer mio non riusciranno mai a riprodurre fedelmente il lavoro del sole, ma è solo una mia opinione)
Per i pesci, nel sceglierli, bisogna valutare anche il comportamento per evitare che siano troppo aggressivi o territoriali con altre specie.
Questo è quello che ho capito leggendo qua è la su internet quando mi era saltata in mente quell idea, ma non sono il frutto di mie esperienze (o almeno non per ora :)) )
------------------------------------------------------------------------
Ah, dimenticavo: i pesci del malawi pare sporchino parecchio, quindi un buon filtraggio biologico è richiesto.
Aspetta comunque il parere di qualcuno che possiede un malawi, che corregga o confermi ciò che ho detto :-)

giurom
08-02-2014, 22:54
ciao andre...per le piante...non avevo posto nessun quesito in quanto non voglio inserirne...per i pesci,avevo intenzione di andare in un negozio cremonese(non faccio nomi,ma centra qualcosa le onde del mare)e di vedere coi miei occhi i vari malawi...
invece per quanto riguarda il"cagamento" dei malawi...eh...questo e' un bel dilemma...qualcuno sa darmi delle dritte su come ripulire l'acquario?

andre8
08-02-2014, 23:45
Per il negozio ho capito (non è che ci volesse molto ;-) ). Hanno, in termini di Malawi, di tutto e di più (basta dare un'occhiata alla lista pesci del sito)
Per la pulizia intendi sifonare senza tirar su il fondo (che deve essere di sabbia perché i ciclidi del Malawi scavano)? Prova a tenere il sifone distante dalla sabbia alla giusta distanza per tirar su schifezze ma non sabbia, non saprei ma se chiedi nella sezione malawi o in tecnica dolce sicuramente avrai esperienze di qualcuno che ha il tuo stesso problema...

Ale87tv
08-02-2014, 23:46
ti ci vuole un bel filtro esterno sovradimensionato e sai che ogni settimana è bene fare un cambio :-)

i 150 cm sono buoni, comunque la scelta della popolazione deve essere accuratissima! :-)

niente piante, secondo me in un malawi pur essendo presenti in alcuni punti del lago, sono una complicazione :-)

la rocciata la puoi fare con le rocce del garden, tavertino su tutte. ma anche quella va fatta in base alla popolazione.

fondo di sabbia edile, sopra a un tappettino di neoprene dove appogeranno le roccie :-)

per l'illuminazione ok i led, tanto ci devi solo vedere dentro non servono piante e puoi fare meglio quello che hai in mente :-)

fatti spostare in sezione malawi dai mod ;-) Metalstorm :-))

andre8
08-02-2014, 23:56
Aggiungerei una cosa fondamentale: occhio all'appoggio della vasca, se non sei al pian terreno, valuta di non posizionare la vasca in punti deboli e occhio anche al mobile di supporto, la rocciata pesa. Si può risolvere con delle rocce (mi sfugge il tipo) che sono molto leggere (addirittura potrebbero galleggiare all'inizio) ma hanno comunque forme molto naturali e irregolari
Per il tappetino allestisci nell'ordine: tappetino, rocce e sabbia (correggete se sbaglio). Il tappetino serve per evitare il peggio: prevenire è meglio che asciugare! :-))

giurom
09-02-2014, 01:27
grazie ragazzi, per come allestire l'interno dell'acquario ho gia le idee abbastanza chiare,visto che anche voi mi avete confermato l'idea di avere filtro esterno vorra' dire che optero' per questa soluzione...l'unico mio dubio resta sull'illuminazione...dite che esistono gia'dei sistemi in vendita...o progetti da poter realizzare "copiando" l'idea e l'iesperienza di altri acquariofii?
per spostare questa conversazione nella sezione maawi come posso fare?essendo una rinewentry in questo sito non so come e a chi chiedere

cmq grazie ancora per la vostra disponibilita'

ah..altra domanda...ho letto su alcuni post come lavare la sabbia,ma non e' che ci ho capito molto,potreste spiegarmi il vostro metodo?
che sia semplice miraccomando!visto che temo che ne dovro' lavare parecchia... :)

andre8
09-02-2014, 10:55
Esistono esistono (o se non esistono li fai tu con un po' di faidate) ma per quello che hai in mente te mi da che è un po' sprecato (a mio parere) perché non c'è necessità di piante esigenti (nemmeno di piante a dir la verità) e quindi la luce ha funzione prevalentemente estetica. Per i pesci vivono negli acquari spesso senza questi effetti, quindi non penso siano indispensabili. A mio parere risulta molto costoso (ma se hai disponibilità economica fai pure), anche a livello di elettricità (sai temere tutte quelle luci accese per tutte quelle ore?), poi per un malawi... La luce, oltre al fattore estetico nel malawi dovrebbe essere quel poco sufficiente per sviluppare delle alghe di cui i ciclidi del malawi sono ghiotti e che integrano la normale dieta

daniele68
09-02-2014, 13:37
sposto in ciclidi africani sezione malawi

LUC88
09-02-2014, 17:52
ciao giurom, come filtro potresti guardare il pratiko 400 ottimo rappoto qualità prezzo... per quanto riguarda l'illuminazione in queste vasche non si hanno particolari pretese in quanto non piante io consiglio luci max da 6500k e con bassa potenza per non falsare i colori, per la simulazione alba e tramonto trovi sicuramente qualche topic o utenti con esperienza.

ricorda che prima di un eventuale allestimento prima si scielgono gli abitanti poi il layout puoi vedere molte foto dei pesci su www.ciklid.org

giurom
11-02-2014, 14:15
si si luc...infatti per questo prima voglio visitare quel negozio di cremona e vedermeli di persona,decidere che pesce tenere...e poi allestire il tutto...per quanto riguarda l'illuminazione...bhe...mi avete quasi sicuramente convinto :)
per il filtro esterno ok grazie faro' qualche ricerca...

sapete darmi un idea di quanto mi potrebbe costare farmi fare una vasca su misura?

andre8
11-02-2014, 14:35
Per il costo di una vasca artigianale non so, ma ti ricordo di prestare molta attenzione al luogo dove starà e al mobile, qualche centinaio di litri e una rocciata pesano...

giurom
11-02-2014, 16:59
al 99% lo posizionero' a pian terreno,il mobile....lo faro' fare da un amico mobiliere,ma lo voglio il più basso possibile in modo da potermo poi "godere"il mio acquario quando saro' svaccato sul divano :)
------------------------------------------------------------------------
e cmq ...ragazzi...se posso permettermi...se sentite o vedete qualche inserzione di vendita su un acquario usato fatemi sapere!!!o eventualmente se sapete consigliarmi qualche buon sito dove potere acquistarne uno senza spenderci una follia... :)

andre8
11-02-2014, 17:19
Nella sezione "vendo acquari e accessori usati" del mercatino del forum puoi facilmente trovare, di tanto in tanto, qualcuno che vende acquari anche sui 300/400/500L (spesso con filtri, illuminazione e termoriscaldatore inclusi) a pochi €
Se puoi ritirali tu stesso o, se sono troppo distanti, vedi di farli imballare moooolto bene, perché tra il viaggio e gli spostamenti (nessuno sa che quello è un acquario) potrebbe danneggiarsi

LUC88
11-02-2014, 17:37
un acquario artigianale 160x50x60 ti costa intorno a 350/400 euri in cristallo normale se vuoi extrachiaro i prezzi salgono molto anche se nel nostro caso con tre lati oscurati ha poco senso, basterebbe solo in un lato lungo...
cmq valuta anche l'usato due anni fa ho preso un elos 120cm di un anno a 270e perchè il prorpietario non sapeva dove metterlo...

Sertor
11-02-2014, 18:00
Ciao
Se può servire per la scelta del filtro esterno io ho un 150 (430 litri lordi) malawi che da tre anni gira con un eheim professional 3 2075 senza problemi e senza "aggiunte (pompe di movimento, secondi e terzi filtri...). Il pratiko 400 l'ho avuto ed è un gran bel filtro, un po' più rumoroso dell'eheim, ma lo metterei su vasche malawi solo fino a 300 litri lordi.

giurom
11-02-2014, 18:01
io attualmente ho un amico che ne vende uno a 100 euro...ma e' un po piccolino...solo 100 cm di lunghezza.... :( dovro' mettermi alla ricerca,intaanto terro' sotto controllo il mercatino....
ho appena spulciato dei siti....woooowww....certo che l'cquariofilia si e' proprio evoluta...ho visto che vendono acquari con sistemi touchscreen di controllo temperatura,ph ecc...qualcuno sa dirmi come funziona di preciso questo sistema?
altra domanda(scusate se vi sto tartassando) col lavoro che faccio ho bisogno di rendere il mio acquario il piu' automizzato possibile...quindi...accensione luci con timer e...c'e' anche la possibilita' di inserire un sistema che fornisca il cibo ai futuri abitanti?
sapete dirmi come funzionano e quanto potrebbero costare queste "chicche"?cosi da poter valutare se effettivamente ne vale la pena o meno...
sul cibo sono un po restio,preferirei darlo personalmente,ma....non si sa mai,se per due o tre giorni saro' fuori casa almeno so che non mi crepano di fame!

Sertor
11-02-2014, 18:05
Se è per due o tre giorni una volta al mese non patiscono sicuro (se non sono avannotti), al limite si rimettono in linea ;-)
Se i due o tre giorni sono molto più frequenti si può pensare alla mangiatoia, ma regolata al minimo.

andre8
11-02-2014, 18:13
Allora per il timer basta che non colleghi direttamente lo spinotto delle luci ma lo attacchi ad un timer che a sua volta sarà attaccato alla presa (6€ al brico). Per il cibo, se non sei a casa, vendono i distributori automatici (alcuni anche fatti un modo che l'umidità non entri dove c'è il cibo) (li trovi dai 15 ai 50€ circa) anche se, personalmente, preferirei utilizzarli solo in caso di necessità (non sono in casa per qualche giorno) anche perché molti vanno a pile e se non te ne accorgi e le pile sono esaurite...
Gli acquari tutti "tecnologici" che hai descritto personalmente non li ho mai visti ma devono costare parecchio e penso che si tratti di accessori superflui.
L'automatizzazione delle luci costa poco, quella del cibo non tantissimo (ma la userei solo se sono via di casa per qualche giorno)
Io per le luci ho fatto così, con il metodo che ti ho elencato prima:

http://s28.postimg.cc/ph1mww449/image.jpg (http://postimg.cc/image/ph1mww449/)

giurom
11-02-2014, 22:37
grazie dei consigli sertor e grazie adrea...non ci avevo proprio pensato a quel tipo di timer...
grazie a dio esistono i forum!!!!!!!

andre8
11-02-2014, 22:54
Figurati! Visto che hai avuto molta esperienza, sono sicuro che la vasca verrà bellissima. Unica cosa: se opterai per l'utilizzo del timer, devi tenere sempre l'interruttore delle luci della vasca su ON, penso che tu lo sappia già, ma non si sa mai :-))
Solo per curiosità: com erano le 4 vasche che avevi una ventina danni fa?

giurom
12-02-2014, 12:00
guarda...ero fissato con gli show guppy.... volevo arrivare ad ottenere i longfin per cui un acquario lo avevo diviso in 4 e lo tenevo solo per far razzare maschio e femmeina che sceglievo,uno lo avevo completamente costruito io...indicativamente era un 50 litri con parete in roccia(all'epoca usai ploriuetane espanso e dei fogli di pleiglas...ma onestaemtne lo sconsiglio) e gli altri due...uno era per scalari,l'altro invece lo gestiva mio zio...era un misto mare che non vi dico!!! :)

Sertor
12-02-2014, 16:18
grazie dei consigli sertor e grazie adrea...non ci avevo proprio pensato a quel tipo di timer...
grazie a dio esistono i forum!!!!!!!

Non c'è di che;-)