Visualizza la versione completa : Loricaridi 70l netti
Ciao a tutti, stavo un po' ripensando alla decisione di prendere degli apistostogramma, in favore a qualche loricaridi
la mia esperienza è di una coppia(riprodotta, anche se i botia mangiano uova e piccoli) di ancistrus dolichopterus
la vasca è da 72 litri netti, arrotondiamo a 70, con 4 roccioni in un lato, rami di quercia nell'altro, vallisneria, echinodorus diablo e lieopsis.
Il prezzo non altissimo, ad esempio anche se so dove prendere degli L046 costano troppo, quindi sui 30 euro uno al massimo
Ah, il fondo è sabbia fine
Andrea2001
07-02-2014, 21:26
Puoi prendere gli l129 detti anche delibittera ,amano stare in gruppo e costano sui 25 € l'uno arrivano a misurare sui 8 cm (in planet catfish è scritto 70 mm,ma diciamo che le dimensione oscillano tra 8- 9 cm) sono pacifici,ma diventano aggressivi se ci sono pochi nascondigli e se sono presenti altri pesci da fondo con cui potrebbero entrare in competizione per le tane e anche per il cibo.Nel tuo acquario ne puoi mettere 3 , ma aspettiamo cosa dicono gli esperti
Il litraggio dice poco.. Le misure quali sono?
Gli ancistrus che ti si sono riprodotti molto probabilmente sono ancistrus sp. E non dolichopterus ...
Gli l129 raggiungono i 9 cm , ma planet catfish non sbaglia nelle misure perché c'è scritto 70mm SL( standard lenght = lunghezza fino all'inizio della caudale)
80X30X30 di misure
p.s., gli ancy ho visto su google e sono o dolichopterus o cirrhosus
In una base 80x30 4 l129 ci stanno tranquilli , però devi mettere delle tane...
Per vedere delle foto di ancistrus dolichopterus (veri) cerca su google "ancistrus l183 dolichopterus"
Ps. Un ancistrus dolichopterus subadulto non costa 9€ ;-)
Scusate ma a cercare soltanto dolichopterus escono quelli come i miei
Comunque grazie ad entrambi
fraeli1968
08-02-2014, 19:44
una coppia di hypancistrus
Ah, ho letto che gli servono temperature abbastanza alte agli l numbers, confermate?
Se prendo degli L, potrei mettere qualche pesce tranquillo tipo nannostomus, oto o cory piccoli?
Si 27 gradi ...
Io inserirei i nannostomus così non "affolli" troppo il fondo...
Eh, allora meglio di no, non ho il riscaldatore, anche se ho 23 gradi di minima credo siano pochi, vero?
No decisamente troppo bassa ...
Andrea2001
08-02-2014, 22:59
Puoi inserire un chaetostoma milesi temperatura 24 - 26 gradi
per i chaetostoma siamo al limite,ma perché non metterlo un riscaldatore da 50- 75w ? Costa 10€ ... Comunque vogliono un allestimento diverso ,più corrente e più rocce(tipo ciottoli di fiume)..
Inoltre se non mi sbaglio diventano più grandi quindi solo una coppia...
Il riscaldatore in se costa poco, ma la corrente che usa al contrario costa
Lo so ma 50- 75 watt in più non credo fanno tutta sta differenza saranno massimo 2-3€ in più al mese...
Senza riscaldatore dovrai metterci altri pesci...
il problema è che ho 4 acquari e altrettanti terrari che consumano, altrimenti ovvio che lo mettevo senza problemi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |