Entra

Visualizza la versione completa : Pesci che muoiono

irenedaria
07-02-2014, 20:10
Salve, io ho allestito un acquario di circa 50 litri da poco più di un mese. Dopo aver preparato l'acqua, dopo una settimana circa, il negoziante mi ha fatto inserire 4 pesci, dopo un'altra settimana altri 6, fra cui due pulitori. Morale della favola: ora sono rimasta con soli tre pesci, forse i più forti!. Ho fatto il test dell'acqua prima di inserire i primi pesci ed era ok.
Ora, la settimana scorsa, il negoziante mi ha fatto inserire Bio nitrivec (biocondizionatore liquido per filtri), dato che mi ha detto che, probabilmente, non si era ancora formata la flora batterica.
E' tutto corretto? Per inserire nuovi pesci mi ha detto di aspettare ancora una settimana.Qualki pesci sarebbero più adatti. Non conosco i nomi dei pesci da me inseriti, so solo che i pulitori erano tutti neri, con bocca a ventosa.#28c
Aiutatemi, vi prego.

Luca96
07-02-2014, 20:17
Prima di inserire i pesci bisogna aspettare un mese di tempo affinché si formino i batteri.

Per i pesci metti qualche foto, così si possono identificare.

Per sapere quali pesci dovrebbero essere adatti dovresti scrivere i valori chimici che possiede la tua acqua..

CONTERALLY
07-02-2014, 20:29
Non è facile che i pesci muoiano nel periodo che hai specificato. Una delle possibilità è che la temperatura sia troppo bassa e la corrente generata dal filtro sia troppo forte al punto da esaurirne la forze. Non ci si fa caso, ma il movimento dell'acqua incide sul dispendio di calorie. Basta ridurre la portata della pompa o modificare il percorso della corrente d'acqua per evitare di far muovere troppo i pesci. Altro fattore pericoloso sono i resti sul fondo che con poca sabbia possono essere riassimilati dai pesci compromettendone la salute. Ci vogliono almeno 2/3 centimetri, di ghiaietto. Di solito ai primi sintomi di malessere si può cambiare metà acqua e fare attenzione a cosa l'abbia avvelenata.

Banduss
07-02-2014, 21:34
Servono i valori dell'acqua che non hai ancora detto.
Comunque complimenti al tuo negoziante che prima ti fa inserire i pesci in acqua non matura e poi ti vende il biocondizionatore pur sapendo qual'è il problema.
Probabilmente hai troppi pesci per 50 lt ed il filtro non ha retto.

tommytommy
07-02-2014, 21:36
Non è facile che i pesci muoiano nel periodo che hai specificato. Una delle possibilità è che la temperatura sia troppo bassa e la corrente generata dal filtro sia troppo forte al punto da esaurirne la forze. Non ci si fa caso, ma il movimento dell'acqua incide sul dispendio di calorie. Basta ridurre la portata della pompa o modificare il percorso della corrente d'acqua per evitare di far muovere troppo i pesci. Altro fattore pericoloso sono i resti sul fondo che con poca sabbia possono essere riassimilati dai pesci compromettendone la salute. Ci vogliono almeno 2/3 centimetri, di ghiaietto. Di solito ai primi sintomi di malessere si può cambiare metà acqua e fare attenzione a cosa l'abbia avvelenata.

Ha inserito 10 pesci in meno di 50 litri avviati da appena una settimana....

Credo che sia palese che il problema é sicuramente da ricondurre ad un filtro non maturo e forse in aggiunta valori non adatti ai pesci.

mariano1985
07-02-2014, 21:57
PRIMA DI COMPRARE ALTRI PESCI, leggi PER BENE il post con i consigli su come avviare il primo acquario.
Lo trovi tra i post in evidenza in questa sezione!

Per la cronaca, i tuoi pesci sono morti molto probabilmente perchè il filtro non era maturo (è impossibile che sia maturo in solo 7 giorni), quindi i nitriti (NO2) li hanno accoppati.

Mettere poi 10 pesci in 50 litri di sicuro non aiuta... (molto dipende da che pesci sono, ma sappi che un 50 litri è un acquario piccolo, quindi pochi pesci, di dimensioni contenuti e che non siano troppo prolifici)

PS2: non acquistare MAI pesci senza informarti prima sul nome e su quali sono le loro esigenze!

Leggi le schede dei vari pesci su internet, senza fidarti troppo del pescivendolo: molti per un 50 litri ti venderebbero tranquillamente discus, oscar, squaletti e qualsiasi pesce ti piaccia!

ALTRA COSA: scelto un pesce, non poi mettere qualsiasi altro: devi vedere se la convivenza è fattibile e se i valori di uno sono compatibili con quelli dell'altro.

Se ad esempio decidi di dedicarti ai poecilidi, in automatico escludi i neon, che richiedono valori completamente opposti, o i betta (incompatibili sia per i valori che per l'aggressività dei maschi di betta nei confronti dei guppy maschi a causa delle loro code)

irenedaria
08-02-2014, 19:34
Salve,
Allego le foto (riuscite un po' così) dei miei pesci. Per favore quali sono i loro nomi (due sono uguali, uno è solo più piccolo dell'altro ed uno è biancorosso).
Come devo fare l'esame dell'acqua? Ho fatto quello del Ph ed è risultato nella norma.
Quali pesci posso aggiungere?
Grazie e scusate ancora, ma sono una neofita e tutti i consigli sono graditi!

http://s18.postimg.cc/btgdr9h45/IMG_3307.jpg (http://postimg.cc/image/btgdr9h45/)

http://s18.postimg.cc/abuxfpcdh/IMG_3308.jpg (http://postimg.cc/image/abuxfpcdh/)

http://s18.postimg.cc/9nm2wrdnp/IMG_3311.jpg (http://postimg.cc/image/9nm2wrdnp/)

Luca96
08-02-2014, 19:58
L'esame dell'acqua si fa con i test chimici. Oltre a quello del Ph bisogna conoscere i valori di Gh (durezza totale), Kh (durezza carbonatica), NO2 (nitriti) e NO3 (nitrati). Si consiglia di acquistare i test a reagente che sono più precisi rispetti a quelli con le striscette.

Non esiste il ph nella norma, esso può andare bene per una specie ma non per un'altra, ci sono specie che prediligono un'acqua tenera e acida mentre altre dura ed alcalina.

Per i pesci non sono molto esperto quindi aspettiamo il parere degli altri ma sembrerebbero dei carassi.. se così fosse non andrebbero assolutamente bene per la tua vasca.

Per ora non aggiungere assolutamente alcun pesce! Leggiti bene questi articoli:

ciclo dell'azoto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678)

guida introduttiva al primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896)

irenedaria
08-02-2014, 20:19
Vorrei sapere dove posso acquistare il kit per fare il test chimico dell'acqua.

Luca96
08-02-2014, 20:29
Puoi acquistarli in negozio oppure online, vi sono i test 5 in 1 dell'aquili che sono convenienti economicamente parlando anche se ho letto che non sono i più precisi, qui il link : test acqua (http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-test-colorimetrico-misurazione-valori-principali-acqua-dolce-p-10333.html)

tommytommy
08-02-2014, 20:43
Consiglio spassionato e importante.

quei pesci li dentro non ci vanno bene, hanno bisogno di litraggi superiori.

prima di fare una strage, riportali al negozio.

magari ti fai fare un buono e aggiungendoci qualche soldo ci compri i test (A REAGENTE, non striscette!!!).

torni a casa, lasci maturare l'acqua, intanto studi i valori e poi si vedrà.

mariano1985
08-02-2014, 21:58
i tuoi sono dei carassi, cioè i normali pesci rossi, in una delle loro varianti, la shubunkin (valutando solo colore, senza guardare pinne e dipensioni)

Sono pesci che crescono MOLTO.

Un carasso semplice supera i 30cm, le selezioni un pò meno, ma comunque diventano dei bei pescioni.
L'ideale sarebbe avere 50 litri NETTI a pesce, dato che crescono parecchio e sporcano molto.

Purtroppo questo porta ad una sola conclusione: la tua vasca, oltre a non essere matura, non è adatta ad ospitare questa specie.

Devi tenere sotto occhio gli NO2 (nitriti) per evitare che i pesci muoiano. Questo perchè la fase finale della maturazione è spesso caratterizzata da un forte e repentino aumento degli NO2 che, se troppo elevati, portano al soffocamento dei pesci.

Scongiurato ciò, la vasca resterà comunque inadatta ai carassi, quindi tocca a te decidere se predisporre una vasca idonea a questi pesci, oppure pensare ad un altro tipo di pesci da allevare.

irenedaria
14-02-2014, 19:19
Ho acquistato il kit e fatto i test:
PH 7,5
GH 8
KH 16
NO2 0,005 mg/l
NO3 5 mg/l.
Che mi dite?
Quali pesci posso introdurre? I due pesci che mi sono rimasti (ahimé) stanno bene. Che pesci sono?
Vorrei anche sapere come posso pulire il vetro dalla parte interna (sporco di macchioline gialle) perché con la calamita piccola faccio molta fatica e molto spesso mi cade sul fondo!!!#12
http://s21.postimg.cc/b7ppisdbn/20140214_121725.jpg (http://postimg.cc/image/b7ppisdbn/)

http://s21.postimg.cc/41xygc48j/20140214_123226.jpg (http://postimg.cc/image/41xygc48j/)

mariano1985
14-02-2014, 19:28
Come ti avevo detto nell'altro post, i tuoi sono dei carassi (pesci rossi) nella loro variante shubunkin (puntini colorati argento, bianchi, neri e arancio).

i valori da te postati vanno bene per i carassi.
Sono pesci di acqua fredda, quindi non serve riscaldatore.

Mantieni sotto controllo i nitriti (NO2): se il tuo filtro non è ben maturo, rischi che possano risalire nel giro di qualche giorno.
Fai i cambi con acqua di rubinetto DECANTATA (lasciala in un recipiente aperto per 24/48 ore prima di metterla in vasca) e se lo hai, usa il biocondizionatore.

Ti consiglio di mettere qualche pianta in più... Essendo i carassi piuttosto distruttivi, conviene prendere piante belle robuste: quelle tenere vengono continuamente sradicate o spezzate :P

Ti allego un articolo molto interessante su questo pesce, per capire di cosa parliamo:

http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/pesce_rosso.asp

irenedaria
15-02-2014, 20:08
Ora che sono rimasta con i soli due carassi, quali e quanti pesci posso ancora introdurre?
Oggi ho cambiato la lana di vetro (sporchissima!). Quando devo cambiare 1/3 dell'acqua? Oggi è poco più di un mese che lo introdotta. Mi è stato detto che devo aspettare 15 giorni dal cambio della lana di vetro. E' vero? Il test NO2 ogni quanto va fatto?

mariano1985
15-02-2014, 20:16
Se non fai grosse manutenzioni o grandi cambiamenti in vasca, il filtro solitamente resta stabile, quindi non serve controllare di frequente gli NO2.

Nel tuo caso, con una morìa di pesci così massiccia, direi che l'acquario non è ancora stabile, quindi continua a monitorare gli NO2, soprattutto se dovessi vedere pesci che boccheggiano rapidamente e che cercano aria in superficie (tipico comportamento che i pesci hanno quando gli NO2 sono alti).

I carassi sono pesci molto resistenti, per questo probabilmente sono rimasti solo loro. Tuttavia controlla bene la vasca, non è detto che ora sia tutto ok!

Io per i vetri interni pulisco con la calamita. Ne ho presa una di dimensione intermedia.
Non farla cadere sul fondo, e se cade controlla che non vi restino incastrati sassetti, altrimenti righi tutto il vetro!

In alternativa puoi usare una spatolina da vetro (meglio in plastica): ha un braccetto lungo e termina con una spatolina che raschia via le alghe.

Le macchiette di alghe dipendono principalmente dalla vasca non ancora matura e dalla presenza di poche piante. Probabilmente hai i nitrati alti.

un cambio del 20% settimanale è un pò elevato, anche se nella tua condizione forse è meglio così.

Secondo me tutto dipende dal filtro che ancora non è pienamente a regime.

irenedaria
15-02-2014, 20:28
Non ho detto che cambierò il 20% settimanalmente. Mi è stato detto di farlo una volta al mese, ma vorrei sapere se devo ancora aspettare. Piante ne ho quattro che occupano tutta la parete di fondo. Aspetterò ancora ad introdurre altri pesci e farò ancora il test dei nitrati, ma quali pesci e in che quantità?

CONTERALLY
15-02-2014, 20:49
I pesci sembrano dei shubunkin, ovvero una varietà di carassi cinesi. Sono onnivori e mangiano anche sul fondo dove bisogna avere almeno 3 centimetri di sabbia, perchè la muovono molto e nella parte bassa si accumulano sostanze tossiche. Aggiungendo anche cambio 50% acqua, sifonando il fondo e biocondizionatore, le condizioni di pericolo ambientale sarebbero minime. Per le dimensioni l'acquario è un pò piccolo. Ti consiglio di tenerlo come seconda vasca di emergenza e nursery, e pensare a qualcosa di più serio e sicuro. 180 litri son la misura, 120 sono la corda e meno di 100 non si può, come hai potuto provare tu stesso.

mariano1985
15-02-2014, 20:53
Finchè ci sono i carassi non puoi mettere altro, anche perchè i carassi sono di acqua fredda e non sono adatti alla vita con pesci tropicali.

Se decidi di cambiare popolazione, anche se la tua vasca è piccola, potresti pensare ai guppy: sono abbastanza facili da allevare e si riproducono molto facilmente (devo ammettere che è sempre una bella soddisfazione!)

L'unico problema è che con una vasca così piccola rischi che dopo un pò sarai costretto a dare via qualche guppy (alcuni negozianti li accettano, ma molti no per evitare parassiti o problemi nelle batterie di vasche del negozio)

Ale87tv
16-02-2014, 09:59
Irenedaria... ciao e benvenuta! quello che sto per scriverti non ti piacerà... ma vedo che con le buone Mariano1985 non si è fatto capire...

il negoziante ti ha fregato, (e te ti sei lasciata fregare) i pesci sono morti per picco dei nitriti. Dovevi (e devi lasciar girare la vasca per un mese prima di inserire i pesci.

Ora quei due - tre carassi devono essere tolti. O li togli tu o si tolgono da soli. Comunque non possono starci in 55 litri. Senza se e senza ma, è maltrattatamento. Resteranno nani e vivranno molto meno dei 30 anni a cui arrivano tranquillamente. Sono Animali non figurine. Poi a vasca vuota, si decide la popolazione e si fanno le modifiche. Alla fine parlerai di specie, non di "pesci".
Non chiedere più cosa aggiungere, devi cominciare a metterti in testa che i pesci hanno esigenze, ti devi informare, chiedendo nello specifico.

Comincia con il leggere le guide che ho in firma.

Oppure continua a inserire pesci, tanto per quello che costano qualcuno li ritiene animali di serie b. Spero tu non sia tra questi.

CONTERALLY
16-02-2014, 11:37
Circa il litraggio della vasca, in generale. saremmo portati a credere che i rapporti sono matematicamente proporzionali, e ci intestardiremmo a cercare la quadratura, ma bisogna fare un lungo passo indietro, andando a considerare che l'acqua occupa circa i 4/5 della superficie terrestre oltre a bagnarla tutta e che la biologia che troviamo in natura è selezionata da questa condizione. Dandoci quindi un occhione, si può facilmente comprendere come gli equilibri biologici in una vasca, tendano a migliorare con una base litri consistente, indipendentemente dall'arte araba di fare la conta.