PDA

Visualizza la versione completa : parte il nuovo progetto

tonino70
07-02-2014, 20:07
buona sera a tutti,
dato che da un pò sto pensando di passare da un berlinese ad un dsb e la vasca attuale è 85x58 alta solo 50 ho deciso di riprogettare tutto compreso la vasca,
allora la vasca che ho in mente dovrebbe essere 96x63x60h con vetri da 12mm, forata alla base con scarico da 40 e carico 25 possibilmente senza tiranti o al massimo solo alla base
detto questo dove naturalmente accetto Vs consigli passiamo alla gestione
come detto prima voglio mettere del dsb alto 10/12cm ho della sabbia corallina (di una precedente vasca) e del carbonato di calcio di 0,6 non attivo
adesso la domanda è posso mettere parte del carbonato di calcio nella sump dell'attuale vasca magari in una calza per attivarlo ed averlo pronto per quando devo far partire la nuova vasca?
posso mischiare la vecchia sabbia con il carbonato?

Stefano G.
07-02-2014, 20:13
adesso la domanda è posso mettere parte del carbonato di calcio nella sump dell'attuale vasca magari in una calza per attivarlo ed averlo pronto per quando devo far partire la nuova vasca?
posso mischiare la vecchia sabbia con il carbonato?
se ne hai la possibilità potresti fare uno strrato da 2 - 3 cm in modo da farlo colonizzare dai batteri ma anche da qualche detrivoro ....... avresti un'inoculo pronto per la vasca nuova ;-)

tonino70
07-02-2014, 20:23
grazie stefano,
non crea problema al sistema se la inserisco come dici in vasca?
i detrivori sono presenti nell'attuale vasca anche se non ho sabbia?

Stefano G.
07-02-2014, 20:34
a lungo andare puo dare problemi ....... ma da quello che ho capito dovresti trasferire tutto a breve ..... oppure ho capito male ?

tonino70
07-02-2014, 22:46
no non hai capito male,
oggi mi è arrivato il preventivo dei vetri che ordinerò la prossima settimana, poi la devo incollare e fare il mobile, ho pensato di fare il travaso aprile maggio quando cambia la temperatura perchè mi ci vorranno almeno 2 giorni (spero)per svuotare la vecchia vasca il meno possibile e spostarla 1/2m da dove sta ora e posizionare il nuovo mobile, dopo di che posso posizionare la vasca e montare lo scarico la risalita e cablare l'impianto elettrico dopo di chè inizio la fase del travaso vero e proprio svuotando la vecchia vasca e contemporaneamente riempire la nuova

tonino70
08-02-2014, 21:45
allora posso andare?
ne inserisco un pò già da adesso cosi fra un paio di mesi è bello maturo da poter utilizzare per la nuova vasca?
mischio un pò di sabbia corallina ed un pò di carbonato, o solo uno dei due?

Stefano G.
09-02-2014, 10:14
puoi utilizzare anche solo carbonato risparmiando

tonino70
09-02-2014, 14:52
grazie stefano gentilissimo,
un ultima cosa facendo maturare il carbonato nella vasca ho tutti i ceppi o è necessario inserirne un pò dsb di altra provenienza?
la granulometria del carbonato che ho e di 0,6mm va bene giusto?

Stefano G.
09-02-2014, 14:56
grazie stefano gentilissimo,
un ultima cosa facendo maturare il carbonato nella vasca ho tutti i ceppi o è necessario inserirne un pò dsb di altra provenienza?
la granulometria del carbonato che ho e di 0,6mm va bene giusto?
i batteri non sono un problema
gli inoculi servono per portare gli animali detrivori ....... più riesci a metterne meglio funziona il dsb
la sabbia va bene

tonino70
09-02-2014, 19:35
scusami ancora Stefano,
ma gli animali detrivori nella mia vasca senza dsb non ci sono?
gli inoculi li devo mettere già da adesso insieme al carbonato nella vasca attuale o solo quando allestisco la nuova?
grazie ancora

tonino70
11-02-2014, 20:57
gli inoculi che faccio, li metto già da adesso?
scusa se insisto ma mi puoi spiegare cosa sono i detrivori e se vivono in vasche gestite con il berlinese?

Stefano G.
11-02-2014, 21:01
gli inoculi che faccio, li metto già da adesso?
scusa se insisto ma mi puoi spiegare cosa sono i detrivori e se vivono in vasche gestite con il berlinese?
alcuni vivono anche nelle rocce vive ...... la sabbia si popolerà da sola
se vuoi aggiungere qualche bicchiere di sabbia gia matura ........ fa solo bene ;-)

tonino70
11-02-2014, 21:20
ok grazie Stefano,
gentilissimo come sempre

tonino70
16-02-2014, 20:40
aggiornamento, oggi fatto cambio acqua ed inserito 3,5kg circa di carbonato sul davanti della vasca dove è libera di rocce, volendo metterne ancora mi consigliate di metterlo tutto subito o metterlo un pò per volta?

tonino70
18-02-2014, 23:16
nessuno?