Entra

Visualizza la versione completa : Avvio due acquari

kiss
07-02-2014, 18:40
Salve, posseggo due acquario wavebox da 37 litri..
Il primo e' in funzione da tre mesi i valori misurati con strisce tetra 6in1 sono:
No3 10
No2 0
Gh 12
Kh 10
ph 7
cl2 0
Ci sono guppy, platy e 2 netrine, molto piantumato ... il problema e' che da piu' di qualche giorno l'acqua non e' proprio limpida, faccio un cambio settimanale del 10 % acqua del rubinetto lasciata decantare e utilizzo di biocondizionatore.. visto i valori piu' o meno ottimali (penso) da cosa puo' essere dovuto questa leggera nebbiolina ????

Secondo acquario avviato da circa 30 giorni .. acqua limpida cristallina, ma i valori
No3 10
No2 1 (nitriti?)
Come mai non arrivano a zero i nitriti ? dopo 30 giorni penso che il picco dovrebbe essere passato... ancora senza pesci ma molto piantumato

Grazie mille

dave81
07-02-2014, 20:45
per la nebbiolina: tu hai fatto qualcosa recentemente? cambiato l'acqua? pulito il filtro? oppure la nebbiolina è comparsa da sola all'improvviso? #24

guppy + platy in 37 litri? mmm

io userei i test a reagente, non le striscette 6in1

il secondo acquario non è ancora maturo

tommytommy
07-02-2014, 21:34
Butta via le striscette e compra i test a reagente. Le striscette hanno un'affidabilità molto bassa.

Fino a che non vedrai i risultati del reagente non fare valutazioni sulla bontà o meno dei tuoi valori.

Per il resto, la prima cosa che salta all'occhio... I guppy in 37 litri noooooo......

Evita pesci in quel litraggio seppur ben piantumato. Al massimo un betta, ma meglio solo caridine...

kiss
08-02-2014, 10:27
Si , in effetti qualche giorno fa ho aggiunto un po' di acqua e ho pulito il filtro .. puo' essere dovuto alla pulizia ?? per quanto concerne i pesci ho 3 guppy solo maschi e 2 platy corallini maschi, proprio per non fare in modo che mi si riempi la vasca di nuovi pesci ..

dave81
08-02-2014, 10:45
sì, può essere dovuto al fatto che hai toccato il filtro

pette
08-02-2014, 10:50
Ugualmente, anche se sono maschi non hanno spazio di nuoto sufficiente ed i pesci non vanno tenuti in base alle nostre esigenze, ma alle loro! Non credo proprio che i poecillidi, violentatori delle acque dolci, siano felici di vivere come degli eununchi!
In quel litraggio potresti fare dei caridinai, o ricreare un habitat adatto a dei nanofish come boraras, margaritatus etc... essendo operatore del settore non avrai difficoltà a procurarteli! #70

mariano1985
08-02-2014, 10:52
come è fatto il filtro?
Solo spugne o anche cannolicchi?

Come hai pulito il filtro?

La nebbiolina biancastra potrebbe far pensare ad un'esplosione batterica, che però si verifica solo se il filtro è in maturazione o se in effetti hai compromesso la flora batterica

Per il secondo acquario: i nitriti (NO2) a 1mg/l fanno pensare che sei nella fase del picco dei nitriti.
A breve dovrebbero abbassarsi fino ad arrivare a zero.

Non è detto che la maturazione avvenga entro i 30 giorni, per questo è impostante fare i test :P

Anche in questo caso descrivici il filtro

kiss
08-02-2014, 12:57
Il filtro e' il corner della wave, si ha canolicchi e spugna ... "PETTE" Perche mi ha i scritto che sono operatore del settore.. non lavoro negli acquari ...

pette
08-02-2014, 13:29
Il filtro e' il corner della wave, si ha canolicchi e spugna ... "PETTE" Perche mi ha i scritto che sono operatore del settore.. non lavoro negli acquari ...

Fatti modificare il profilo da un moderatore, accanto al tuo nome c'è la targhetta da Operatore del settore" #70 come detto prima, sistema la fauna, i consigli che hai ricevuto in merito al filtro sono comunque esatti e non posso che quotare, per i test... kit in valigetta sera (ph, gh, kh, no2) a cui aggiungere no3 a parte, online il tutto lo trovi a 30€ circa...

kiss
08-02-2014, 16:13
ops ... come faccio a modificare il profilo ?? non ricordo di averlo scritto io
------------------------------------------------------------------------
Trovato/correggo grazie

tommytommy
08-02-2014, 17:12
Il problema dei pesci cè e viene fuori.

in quello spazio NON possono starci.

cè poco da fare.