Visualizza la versione completa : Avvio due acquari
Salve, posseggo due acquario wavebox da 37 litri..
Il primo e' in funzione da tre mesi i valori misurati con strisce tetra 6in1 sono:
No3 10
No2 0
Gh 12
Kh 10
ph 7
cl2 0
Ci sono guppy, platy e 2 netrine, molto piantumato ... il problema e' che da piu' di qualche giorno l'acqua non e' proprio limpida, faccio un cambio settimanale del 10 % acqua del rubinetto lasciata decantare e utilizzo di biocondizionatore.. visto i valori piu' o meno ottimali (penso) da cosa puo' essere dovuto questa leggera nebbiolina ????
Secondo acquario avviato da circa 30 giorni .. acqua limpida cristallina, ma i valori
No3 10
No2 1 (nitriti?)
Come mai non arrivano a zero i nitriti ? dopo 30 giorni penso che il picco dovrebbe essere passato... ancora senza pesci ma molto piantumato
Grazie mille
per la nebbiolina: tu hai fatto qualcosa recentemente? cambiato l'acqua? pulito il filtro? oppure la nebbiolina è comparsa da sola all'improvviso? #24
guppy + platy in 37 litri? mmm
io userei i test a reagente, non le striscette 6in1
il secondo acquario non è ancora maturo
tommytommy
07-02-2014, 21:34
Butta via le striscette e compra i test a reagente. Le striscette hanno un'affidabilità molto bassa.
Fino a che non vedrai i risultati del reagente non fare valutazioni sulla bontà o meno dei tuoi valori.
Per il resto, la prima cosa che salta all'occhio... I guppy in 37 litri noooooo......
Evita pesci in quel litraggio seppur ben piantumato. Al massimo un betta, ma meglio solo caridine...
Si , in effetti qualche giorno fa ho aggiunto un po' di acqua e ho pulito il filtro .. puo' essere dovuto alla pulizia ?? per quanto concerne i pesci ho 3 guppy solo maschi e 2 platy corallini maschi, proprio per non fare in modo che mi si riempi la vasca di nuovi pesci ..
sì, può essere dovuto al fatto che hai toccato il filtro
Ugualmente, anche se sono maschi non hanno spazio di nuoto sufficiente ed i pesci non vanno tenuti in base alle nostre esigenze, ma alle loro! Non credo proprio che i poecillidi, violentatori delle acque dolci, siano felici di vivere come degli eununchi!
In quel litraggio potresti fare dei caridinai, o ricreare un habitat adatto a dei nanofish come boraras, margaritatus etc... essendo operatore del settore non avrai difficoltà a procurarteli! #70
mariano1985
08-02-2014, 10:52
come è fatto il filtro?
Solo spugne o anche cannolicchi?
Come hai pulito il filtro?
La nebbiolina biancastra potrebbe far pensare ad un'esplosione batterica, che però si verifica solo se il filtro è in maturazione o se in effetti hai compromesso la flora batterica
Per il secondo acquario: i nitriti (NO2) a 1mg/l fanno pensare che sei nella fase del picco dei nitriti.
A breve dovrebbero abbassarsi fino ad arrivare a zero.
Non è detto che la maturazione avvenga entro i 30 giorni, per questo è impostante fare i test :P
Anche in questo caso descrivici il filtro
Il filtro e' il corner della wave, si ha canolicchi e spugna ... "PETTE" Perche mi ha i scritto che sono operatore del settore.. non lavoro negli acquari ...
Il filtro e' il corner della wave, si ha canolicchi e spugna ... "PETTE" Perche mi ha i scritto che sono operatore del settore.. non lavoro negli acquari ...
Fatti modificare il profilo da un moderatore, accanto al tuo nome c'è la targhetta da Operatore del settore" #70 come detto prima, sistema la fauna, i consigli che hai ricevuto in merito al filtro sono comunque esatti e non posso che quotare, per i test... kit in valigetta sera (ph, gh, kh, no2) a cui aggiungere no3 a parte, online il tutto lo trovi a 30€ circa...
ops ... come faccio a modificare il profilo ?? non ricordo di averlo scritto io
------------------------------------------------------------------------
Trovato/correggo grazie
tommytommy
08-02-2014, 17:12
Il problema dei pesci cè e viene fuori.
in quello spazio NON possono starci.
cè poco da fare.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |