Visualizza la versione completa : co2 o areatore? è necessario con queste piante?
lugino93
07-02-2014, 17:19
#e39 ciao a tutti ho queste piante
Anubias barteri
Vallisneria spiralis
Pogostemon helferi
Echinodorus bleheri
Microsorum mini
le nutro con fertilizzante liquido ogni settimana!
volevo sapere visto che devo abbassare il ph xk è altino ph 7.5/8, (voglio mettere gli scalari)
se era consigliato mettere il co2 e per quante ore al giorno!
grazie in anticipo! :D
l'aeratore cosa c'entra?
se si decide di mettere la CO2, la si deve erogare costantemente 24h, altrimenti si creano sbalzi
oppure si usa l'elettrovalvola collegata ad un pHmetro
quel pH è un po' altino per gli scalari, ma ti basterebbe arrivare attorno al 7, magari usando torba, va bene anche intorno al 7..
ma devi avere durezze piuttosto basse, soprattutto la KH, altrimenti è difficile abbassare il pH. il tuo KH?
il tuo GH? non conta solo il pH per allevare pesci.
ricorda che la CO2 serve alle piante, non ai pesci. quindi se intendi fare un plantacquario con tante piante, allora la CO2 può avere un senso visto che nutre le piante oltre ad acidificare (anche per non dover usare la torba che scurisce l'acqua)
le tue piante potrebbero vivere o soprav-vivere anche senza erogare CO2.
la Pogostemon ovviamente con luce intensa + CO2 + un buon protocollo completo diventerebbe più bella...ma questo vale praticamente per tutte le piante..
hai molta luce?
lugino93
08-02-2014, 16:37
no2 0.02/0.04mg/l
no3 3mg/l
kh 3
gh 4
ph 7.5
illuminazione 2 neon t5 da 54w
1 neon colorazione 4200k e l'alto 5000k
uso già la torba!
ma i neon li ho dovuti un po limitare con della carta stagnola avvolta perchè è d'avvero troppa luce per l'anubias!
ho messo la carta solo sopra all'anubias in modo che rimane un po "coperta!" il resto tt libero
------------------------------------------------------------------------
non voglio fare proprio una "foresta" quindi teoricamente non c'è bisogno di co2?
l'areatore posso tenerlo acceso anche sempre?
solo di notte o solo di giorno?
l'areatore posso tenerlo acceso anche sempre?
solo di notte o solo di giorno?
mai. non serve.
ti fa disperdere la CO2 e ti alza il pH
lugino93
08-02-2014, 18:07
allora tolgo l'areatore e non faccio la foresta amazonica cosi sono a posto :D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |