Entra

Visualizza la versione completa : pulizia fondo

mirrolo
26-05-2006, 07:28
ciao
ma ogni volta che si fa il cambio d'acqua e' giusto aspirare anche il fondo da tutti gli escrementi e le eventuali foglie che si sono depositate o no???
io cambio l'acqua una volta in settimana 20% su 90lit.
l'operazione di aspirare il fondo e' quella che voi chiamate sifonatura?
ciao e grazie

giuvo
26-05-2006, 09:03
Io lo faccio alternato quando sifono non faccio cambi e viceversa, anche perchè ci sono degli attrezzi apposta che ti permettono di sifonare senza togliere acqua, e comunque una volta al mese.

La sifonata e la pulizia delle foglie morte aiuta a ridurre il carico organico e ad alleggerire il lavoro dei batteri che devo sintetizzare gli scarti

Anche se, come potrai vedere leggendo in giro per il forum, anche il fondo funge da filtro quindi non è il caso di sifonarlo così spesso.

gospa
26-05-2006, 10:38
, anche perchè ci sono degli attrezzi apposta che ti permettono di sifonare senza togliere acqua,

se è scritto giusto..mi puoi indicare di quali attrezzi scrivi?? pure io ho il fondo sempre da pulire...

giuvo
26-05-2006, 10:51
Il nome non me lo ricordo è una pompa con filtro che si collega sul bordo della vasca e ha un tubo con un sifone (come il classico sifone da fondo ), ma invece che buttare l'acqua in una tanica la filtra la pulisce e la reinmette in acquario.
Prova a vedere su Aquaingros o posti simili....li dovresti trovarli

vale.zari
26-05-2006, 11:20
interessante sta pompa, si potrebbero così ridurre i cambi d'acqua? #24

krathos
26-05-2006, 14:31
no, perchè cmq con i cambi d'acuqa vai a eliminare le sostanze che i batteri non riescono a sintetizzare e smaltire.
Il sifone non è altro che una campana applicata ad un tubo che permette (grazie alla depressione che si forma per la differenza dei diametri) di sollevare il ghiaietto del fondo ed aspirare i rifiuti leggeri (escrementi e foglie morte) e alleggerire, come si diceva, il carico organico per i batteri del filtro.
Il cambio d'acqua consiglio di farlo ogni due settimane per una quantità del 10%, è sufficiente per l'azione di eliminazione dei rifiuti disciolti e soprattutto mantiene più stabili i valori dell'acqua.

giuvo
26-05-2006, 14:35
Quoto interamente krathos che mi ha anticipato nel risponderti.
Sono due processi distinti che come ti dicevo prima a me hanno consigliato di farli in momenti diversi.

Prima magari sifoni il fondo e poi due giorni dopo fai il cambio d'acqua sempre sull'ordine del 10%

vale.zari
26-05-2006, 14:39
io sifono il fondo ogni settimana perchè i pesci rossi fanno strage, e aspiro anche l'acqua, mi chiedevo solo se, potendo eliminare solo le schifezze si poteva cambiare l'acqua ogni 10 gg. :-)

krathos
26-05-2006, 14:46
io sifono quando faccio il cambio d'acqua che così svuoto prelevando l'acqua dal fondo dove si accumulano sporcizia e inquinanti