Entra

Visualizza la versione completa : Impianto osmosi..parliamone

Schuls
07-02-2014, 15:15
Ciao, ho sempre pensato di voler prendere un'impianto osmosi per farmi l'acqua da solo, ma la cosa che più mi frena è lo spreco di acqua visto che nella maggior parte degli impianti l'acqua di scarto è il doppio (se non di più) rispetto all'acqua "buona".

Esistono degli impianti che minimizzano al massimo l'acqua di scarto?

Si potrebbero fare delle modifiche agli impianti? ad esempio si potrebbero fare degli impianti con doppia membrana?

pata73
07-02-2014, 17:00
membrane ne puoi mettere quante ne vuoi in teoria,dipende se dopo hai pressione a sufficienza

Schuls
07-02-2014, 17:38
Un'altra membrana dove andrebbe messa? sempre nell'impianto?
Con l'aggiunta di una membrana, lo spreco di acqua diminuirebbe? la qualità dell'acqua ne risentirebbe?

ALGRANATI
07-02-2014, 18:05
secondo me lo scarto non cambierebbe ....al limite avresti acqua migliore ....forse

Schuls
07-02-2014, 20:28
secondo me lo scarto non cambierebbe ....al limite avresti acqua migliore ....forse

Invece di aggiungere una membra all'impianto, non sarebbe possibile collegare il tubo da dove esce l'acqua di scarto ad un'altra membrana?

pata73
07-02-2014, 21:33

Invece di aggiungere una membra all'impianto, non sarebbe possibile collegare il tubo da dove esce l'acqua di scarto ad un'altra membrana?

le membrane lavorano con una determinata pressione idrica

l'uscita di scarto è pressione pressoché nulla,di conseguenza la membrana non lavora

ALGRANATI
07-02-2014, 21:34
azz....adesso mi fai domande troppo tecniche#13

Schuls
07-02-2014, 22:18
La pressione potrebbe esser data da una pompa che prende l'acqua dal bidone con acqua di scarto e la rimette nella membrana..è fattibile come cosa?

Sent from my iPhone using Tapatalk

ALGRANATI
07-02-2014, 22:26
potrebbe andare ma io penso che acqua così , fotta in frettissima la mebrana

maurizio71
08-02-2014, 00:23
La tua preoccupazione da dove nasce ? Se è per un discorso ecologico, la incameri e ci annaffi le piante; se per un discorso economico, non incide minimamente ...

Schuls
08-02-2014, 02:40
Stavo leggendo che l'acqua di scarto ha una durezza maggiore rispetto all'acqua di rete, per questo le membrane si rovinano più facilmente!
Ciao Maurizio! In che senso non incide economicamente? Sulla bolletta dici?

iFus
08-02-2014, 12:03
A parte che per me è uno strumento misterioso... In pratica entra dell'acqua e la parte che serve all'acquario,sara pura, mentre l'altra parte di acqua avra tutte le sostanze che c'erano nell'acqua buona, quindi è normale che sia piu dura e ricca di metalli pesanti. Se provassi a ri-osmotizzarla le membrane farebbero ancora più fatica. L'unico modo per non specare è riciclare bagnando fiori ecc.. L'unico problema sara il rapporto tra acqua filtrata e acqua di scarto..se per fare 20lt ne scarti 80..hai voglia di bagnare fiori!! E visto che ci sono mi piacerebbe capire a quanto ammonta normalmente lo scarto di un impianto.

maurizio71
08-02-2014, 16:05
Stavo leggendo che l'acqua di scarto ha una durezza maggiore rispetto all'acqua di rete, per questo le membrane si rovinano più facilmente!
Ciao Maurizio! In che senso non incide economicamente? Sulla bolletta dici?

Si sulla bolletta. E' comunque un consumo di poco conto. Non arrivi al superconsumo (iniziando a pagare in più) con l'acqua per la vasca .... Poi, ovvio, se prepari 200 l di RO a settimana, si ...

Schuls
08-02-2014, 16:47
Si sulla bolletta. E' comunque un consumo di poco conto. Non arrivi al superconsumo (iniziando a pagare in più) con l'acqua per la vasca .... Poi, ovvio, se prepari 200 l di RO a settimana, si ...

Io tra qualche mese allestirò una nuova vasca di 260 litri (senza contare la sump) perciò mi converrà comparare al negozio l'acqua per riempire la vasca, e usare l'impianto solo per i successivi cambi!

maurizio71
08-02-2014, 20:37

Io tra qualche mese allestirò una nuova vasca di 260 litri (senza contare la sump) perciò mi converrà comparare al negozio l'acqua per riempire la vasca, e usare l'impianto solo per i successivi cambi!

Personalmente non lo farei. Preparare 300 l d'acqua non è la fine del mondo e, comunque, l'acquisterei solo se il negoziante me la facesse misurare con un conduttivimetro e segnasse 0 ... E poi, quanto te la farebbe pagare ?

pata73
09-02-2014, 01:05
concordo sul fatto che devi essere certo che l'acqua che acquisti sia veramente ok

l'ho comprata ultimamente (340lt) ed è andato tutto bene,fin ora

se riesci ad averla ad un buon prezzo eviti un po' di sbattimenti

a prezzo di favore l'ho trovata a 0,15 al lt ma credo che possa costare molto di più

Schuls
09-02-2014, 13:28
Quella salata cosa 0.50 al lt..ora
quella dolce non ricordo! La prenderò sicuramente dolce e poi me la farò io a casa! Oltre a misurare con il conduttivimetro, dovrei misurare qualche altro valore?