Visualizza la versione completa : Cos'hanno i miei cardinali?
Francy88
07-02-2014, 12:25
Ho 2 cardinali (sui 9 che ho in vasca) con delle bollicine trasparenti sul corpo (forse sono squame rialzate) e pinne sfrangiate ma non sono per niente gonfi, niente esoftalmo, comportamento uguale al solito. Secondo voi cos'hanno? Vanno isolati? Me ne è già morto uno 2 settimane fa (con bollicine e squame rialzate, sempre non gonfio, però l'avevo isolato pensando all'idropisia) può essere idropisia anche se non sono gonfi? Nell'altro non avevo notato le pinne sfrangiate.
Altri pesci nella vasca: un betta maschio, 2 rineloricarie lanceolate e qualche planorbarius red.
Valori: ph 6.8, kh 4, NO2 0, NO3 25 (Ora faccio cambi settimanali del 10% per cercare di abbassare gli NO3). Uso solo acqua d'osmosi.
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ah, T= 25,5°C
I 2 cardinali in questione non sono belli rossi come al solito, ma un po'scoloriti anche di giorno.
Francy88
07-02-2014, 15:35
Li ho messi a fare un bagno di sale...così sono riuscita a fare questa foto dall'alto. Si vede che non sono gonfi, giusto? Sw la ingrandite un po' si vede anche che quello a sinistra ha quelle bollicine/squame rialzate appena prima della pinna caudale, mentre quello di destra le ha sul dorso e lateralmente.
http://img.tapatalk.com/d/14/02/07/abegumy5.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/02/07/2utu8ude.jpg
In questa foto si vede meglio quello di sinistra che ha le bollicine sulla coda.
Francy88
07-02-2014, 15:48
Forse così si vede meglio, perché se ingrandisco le originali le vedo molto meglio, qui perdono un po'di qualità. http://img.tapatalk.com/d/14/02/07/y9emy4ar.jpg
Ciao, non sono un'esperta in fatto di cardinali ma dalle foto non sembrano gonfi perciò l'idropisia la escluderei...
Hai notato se in vasca tendono a grattarsi contro fondo, foglie ed arredi?
Francy88
07-02-2014, 17:05
No, il comportamento mi sembra normale. (Però circa un mese e mezzo fa 3 cardinali avevano avuto l'ittio e neanche lì ho notato grattamenti
Francy88
07-02-2014, 18:42
Nessun altro sa dirmi cosa può essere? ...o cosa fare
Non so se si possa utilizzare il sale con i cardinali, casomai io gli farei un bagnetto di sale...finché non mostrano comportamenti insoliti non interverrei con medicinali...
Francy88
08-02-2014, 01:36
Si, faccio solo dei bagni, poi li rimetto in vasca, però vorrei capire se è una malattia che si può trasmettere agli altri pesci in vasca. Date le pinne sfrangiate ho pensato ad una batteriosi (che magari poi ha colpito anche l'epidermide creando le bollicine)...ma non so cosa fare.
eltiburon
08-02-2014, 03:49
Il sale però non fa troppo bene ai cardinali.
Purtroppo non riesco a capire che cosa abbiano. Se non migliorano, puoi fare un ciclo di blu di metilene:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
Francy88
08-02-2014, 05:05
Ho a casa il Faunamor, che contiene anche blu di metilene. Va bene anche quello o meglio solo il blu di metilene?
Francy88
08-02-2014, 12:58
Le bolle sono più grosse, a quello che le ha sulla coda si sono aperte (come se si fosse staccata la squama e fosse rimasta attaccata solo per un pezzettino). Vado di blu di metilene? L'aeratore è obbligatorio? (Consigli su quale comprare?)
Francy88
08-02-2014, 14:21
Ho visto oggi per la prima volta le feci di un cardinale (non dei 2 malati), sono un piccolo filo marroncino-rossastro. Sono normali? Le ha espulse velocissimamente, in circa 5 secondi. È normale?
Dalla tua descrizione le feci sono apposto...a questo punto credo si tratti di un qualche parassita cutaneo...
Se riesci a procurarti il blu di metilene sarebbe meglio anche perché una volta procurato ti potrà essere utile per molte altre cose!
L'aeratore è bene averlo durante il trattamento di ogni malattia perché ne aumenta l'efficacia facendo in modo che il prodotto utilizzato si mischi per bene
eltiburon
09-02-2014, 03:46
Sono d'accordo con Puntina. Però non puoi più perdere tempo assolutamente, se non trovi il blu di metilene, allora usa il Faunamor, qualcosa devi fare e subito.
Francy88
09-02-2014, 21:52
Ho iniziato già ieri con il faunamor. Ora le bolle si sono aperte, non penso sia positivo...vedremo come va :(
Francy88
19-02-2014, 16:52
Alla fine i 2 cardinali sono morti :( il giorno prima che morissero sulle bolle erano sountati dei puntini bianchi...magari era ittio...ma di solito i puntini escono subito,no?
L'icthyo si manifesta con la comparsa di puntini bianchi su cute e pinne, non l'ho mai vista associata a bolle perciò non credo si trattasse di questa malattia. Mi spiace per i due cardinali, gli altri stanno bene?
Francy88
19-02-2014, 17:47
Sì, mi sembrano a posto, sono anche belli colorati. ..speriamo!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |