Visualizza la versione completa : Prima esperienza cardinaio come fare?
nicola_83
07-02-2014, 10:41
Ciao a tutti....
leggendo sul forum mi sono imbattuto nella sezione delle cardine.... è da lunedì che mi dedico alla lettura del forum essendo a casa in malattia.....
Dopo ore di lettura vorrei fare il mio primo caridinaio...
chi mi da dei consigli su come fare il tutto?
in casa ho già tre acquari quindi un pò di esperienza anche minima la posseggo...
aspetto vostri consigli nel litraggio e tutto, a disposizione in casa per il momento ho dei cubi che fanno 30x30 e due acquari 80x30x50...
in attesa di un vostro aiuto vi ringrazzio
Seguo :-)
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk
Allora iniziamo con alcune domande:
Che caridine vorresti?
Inviato dal mio HTC One X utilizzando Tapatalk
nicola_83
07-02-2014, 15:42
ho visto le red gherry.....penso che come primo approccio potrebberono andar bene!?
sono nuovo sulla famiglia dei cardini quindi parto da qui...se hai dei suggerimenti ben accetti
Le red sono una buona idea per iniziare, facili e molto prolifiche
Allora diciamo che:
-ti consiglio un acquario da 30 litri in su
-Fondo va bene qualsiasi fondo inerte, possibilmente non troppo fertile(evitare cose come aquabasis e manado, molti hanno avuto problemi con quei fondi)
-Illuminazione quella che vuoi, ma ti consiglio di tenerti basso(max 0,5w/l, tanto non potrai fertilizzare)
-Nessun tipo di fertilizzazione, se non un po' di potassio ai cambi
-Per l'acqua ti consiglio osmosi+sali, anche se alcuni le allevano con successo in acqua di rubinetto biocondizionata(mai acqua di rubinetto solo decantata)
-Filtraggio: possibilmente un buon filtro ad aria...ma anche qualcosa come l'eden 501 va bene, basta che schermi in qualche modo l'aspirazione.
Le red sono una buona idea per iniziare, facili e molto prolifiche
Allora diciamo che:
-ti consiglio un acquario da 30 litri in su
-Fondo va bene qualsiasi fondo inerte, possibilmente non troppo fertile(evitare cose come aquabasis e manado, molti hanno avuto problemi con quei fondi)
-Illuminazione quella che vuoi, ma ti consiglio di tenerti basso(max 0,5w/l, tanto non potrai fertilizzare)
-Nessun tipo di fertilizzazione, se non un po' di potassio ai cambi
-Per l'acqua ti consiglio osmosi+sali, anche se alcuni le allevano con successo in acqua di rubinetto biocondizionata(mai acqua di rubinetto solo decantata)
-Filtraggio: possibilmente un buon filtro ad aria...ma anche qualcosa come l'eden 501 va bene, basta che schermi in qualche modo l'aspirazione.
come mai da problemi l'aquabasis e manado? :#O
L'aquabasis è parecchio fertile, ha bisogno di un altro substrato sopra per non entrare a contatto con la colonna d'acquia se ci sono caridine.
Molta gente che ha provato il manado ha avuto problemi di aumento incontrollato delle durezze (kh, gh) per brevi periodi, chi all'allestimento(e allora nessun problema) chi invece a vasca già popolata...e non si è capito come mai. Io direi di evitarli per stare sicuri!
capisco...per quanto riguarda la durezza che si ha con il manado comunque credo che per le red cherry non ci siano problemi. Vivono bene in acque abbastanza dure o no?
nicola_83
07-02-2014, 16:35
va bene posso anche non mettere quello che mi hai detto tu, anche se lo possiedo su tutti e tre gli acquari quel tipo di fondo, ma per far si che che vada ad inserire le piante che tipo di fondo posso inserire, i muschi non ne metto altri brutta esperienza
capisco...per quanto riguarda la durezza che si ha con il manado comunque credo che per le red cherry non ci siano problemi. Vivono bene in acque abbastanza dure o no?
Si, ma gli sbalzi sono i problemi.
------------------------------------------------------------------------
va bene posso anche non mettere quello che mi hai detto tu, anche se lo possiedo su tutti e tre gli acquari quel tipo di fondo, ma per far si che che vada ad inserire le piante che tipo di fondo posso inserire, i muschi non ne metto altri brutta esperienza
Infatti c'è chi usa quei fondi, ovviamente le mie non sono verità assolute!
Pensa che io ho avuto tanti probleni con le piante e quasi nessuno con i muschi! :-)
nicola_83
07-02-2014, 17:10
ogni vasca ha la sua storia....è che vorrei sapere come allestirlo e che materiale utilizzare
nicola_83
07-02-2014, 18:02
ogni vasca ha la sua storia.....e che vorrei partire bene non rifare tutto dopo poco
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |