PDA

Visualizza la versione completa : problemi goniopora

gian.luca
07-02-2014, 07:41
Una decina di giorni fa ho acquistato una gonioopoora.
L'animale non si è mai aperto se non pochi millimetri.
L'ho spostato due\tre volte ma niente.
Ho notato che si stanno espandendo delle alghe verde scuro sulla sua superficie, queste crescono e il corallo si apre sempre di meno, non so se le due cose son correlate.
L'acquisto è stato incauto, anche a negozio non era ben estroflesso e quando si è chiuso nel momento in cui è stato pescato avevo notato, MAS non gli avervi dato importanza,che 3/4 polipi al centro erano morti e sigillati da questa alga.
Secondo voi è lei la responsabile? Si può far qualcosa?

ALGRANATI
07-02-2014, 08:25
le goniopore sono già degli animali difficili.
se poi becchi quella con dei disturbi ....è finita.
fai una foto ma se quest'alga si espande...la vedo dura.
potresti provare in qualche modo ad ammazzare l'alga con ignezioni di aceto...pochissimo per non disturbare la goniopora.

gian.luca
07-02-2014, 09:41
E si, hai pienamente ragione.
Ricordo i giramenti di balle per una goniopora nella vecchia vasca...
Stasera provo a fare una foto delle alghe, per disperazione stamattina l'ho messa in alto sulla rocciata, non so più che inventare e se continua così sicuro la perdo.
Ma l'aceto lo spruzzo in acqua o fuori? Non l'ho mai usato per le alghe, sempre e solo per le aiptasie e similari.

gian.luca
07-02-2014, 20:55
Eccola, che vi pare?

http://s15.postimg.cc/wgn3nq7d3/20140207_8239_copy.jpg (http://postimg.cc/image/wgn3nq7d3/)

ALGRANATI
07-02-2014, 21:24
io lo farei fuori o meglio ancora con un batuffolo appoggiato sopra.
il problema che le alghe sono rognose da far fuori soprattutto se stai trattando con un corallo delicato e in difficoltà.
sono indeciso su come farti comportare.

gian.luca
07-02-2014, 23:32
C'ho provato Matteo.
L'ho tirata fuori e con una siringa ho fatto cadere goccia a goccia dell'aceto sulle parti colpite dalle alghe.
Devo dire che estratta dall'acqua e messa sotto una luce abbastanza intensa per osservarla per bene mi sembra più malconcia di quanto non sembri in vasca.
Vediamo se succede qualcosa di positivo.
Dici che devo ripetere?

maurizio71
07-02-2014, 23:55
Animale difficile, comunque questa è molto bella. Non userei aceto. Una pulitina a quelle alghe e poi in vasca, ma in basso. E qualche alimento "rigenerante". Usando zeovit conosco solo lo Sponge power e LPS aminoacidi con questa funzione, tuttavia degli equivalenti immagino siano lo stesso.

gian.luca
08-02-2014, 00:17
Di amminoacidi ho giusto il reefbooster

volrath91
08-02-2014, 03:12
Mi raccomando mettila dove prende poca luce.. Sono animali che vogliono poca luce.. Io ne ho una messa quasi dentro una grotta nella rocciata prende poca luce e sta da dio!! A riprendersi si riprende non sta troppo male.. Compra corso vitalizie dell kz e gli amminoacidi sempre della kz e con una siringa spruzzagli i die prodotti mischiati insieme in modo da alimentarla direttamente e vedi che si riprende.. Comunque è bellissima!!

ALGRANATI
11-02-2014, 09:37
secondo me l'alga è briopys....bastarda

gian.luca
11-02-2014, 10:56
La vedo male.
Vicino all'alga, che sembra morta, tutti i polipi sono andati.
Quelli rimasti vivi, son pochi e lontani dalla parte colpita, si aprono sempre meno.
Sto dosando amminoacidi della kz ma mi sembra che non sortiscano alcun effetto #07
Era molto bella ma dovevo diffidare.
Già a negozio non era in gran forma, non spolipava al punto che avevo chiesto al negoziante se si trattasse di un animale a polipi cortissimi.
Poi messa nella mia vasca ancora troppo giovane mi sa le ho dato il colpo di grazia.