Visualizza la versione completa : Avercelo lungo o saperlo usare?
:-D dai ok il titolo è ad effetto! ma stasera mi veniva da scrivere una cosa ad effetto... era tanto!
leggendo qui e lì (per la verita fuori da ap, ma qualche avvisaglia anche dentro)... vedo un fenomeno preoccupante..
ossia pare che sia una gara, una corsa ad avere i pesci più disparati nella stessa vasca, una corsa alla rarità senza criterio, una corsa alla selezione estrema o al wild appena arrivato nell'hobby, ad avere TUTTO, ossia ad avercelo più lungo degli altri. Salvo poi, decidere che i valori sono una *******, il fare un simil biotopo o quantomeno una convivenza intelligente una perdita di tempo, gli spazi si possono ridurre. Tu hai i tuoi guppy in un tranquillo 100 litri, tenuti con i sacri crismi? sei uno sfigato! Buttaci dentro ancora roba! Esprimi il tuo ego :-D!
Fortuna che c'è chi continua a fare le cose fatte bene, a darsi un limite a tenere i pesci come si deve e dove si deve, senza bisogno di dimostrare niente a nessuno, se non ai propri piccoli ospiti! insomma, serve saperlo usare! Hai 100 litri e hai i guppy? sei un grande se li tieni bene! #70
enrico rossi
07-02-2014, 00:36
Io sono dell'idea che e' meglio saperlo usare ;) ma se c'e l'hai lungo e' meglio. Pero lungo intendo la grandezza dell'acquario :D
Come si dice:
Un lavoro fatto male, vuol dire farlo due volte. Anche se parliamo di vite il concetto e' simile. Meglio fare un acquario bene che farlo male due volte e spndere il triplo dei soldi hahah
E poi la gente si viene a lamentare sui forum che ha i pesci malati o stressati.
Passo e chiudo
Valeriuccio
07-02-2014, 00:37
E perchè no entrambi? 😊
Tutto ciò che scrivo è "secondo me e il mio Tapatalk" !
Marimarco69
07-02-2014, 01:07
E' un po' che vado dicendo che tanta tecnica molte volte è superflua, e che gli acquari più spettacolari sono quelli più Naturali, che certa "roba" serve solo se si vogliono Acquari e risultati particolari... Detto questo si sa che chi ha il "pescione Cattivo" o Rarissimo, aggiungo "quello sfigato" del "Wild"... Lo tira fuori...#rotfl#
...Lasciamo perdere... L'importante è che passi il Messaggio che dopo averla esposta su uno o più forum, avuto magari il "Riconoscimento" del Grande Pubblico... Alla fine la Vasca in questione Rimane a casa tua... Quindi è una cosa Personale e come tale deve essere curata in base alle esigenze reali di Acquariofilo e vasca insieme.
...E molte volte ci si accorge del "tipo" di acquariofilo proprio da queste esternazioni, (e chi ha un po' di esperienza se ne accorge subito se hai un teschio di resina in vasca o piante finte senza vedere le foto...#e52#rotfl#)... Ma non tutto è perduto, quando ti accorgi che la Vasca-Ferrari, costa come tale per ottenere gli stessi risultati con una Panda messa a punto...
Speriamo di essere d'aiuto e ricevere aiuto da chi ce ne può dare per migliorare le nostre conoscenze,(non si finisce mai di imparare#70) ed attuare questa BENEDETTA ACQUARIOFILIA CONSAPEVOLE...
-e37-14-
E perchè no entrambi? 😊
se vi è la possibilità, senza dubbio! basta che non sia, come hanno detto gli altri, uno sfoggio senza l'adeguata cura :-)
Emiliano98
07-02-2014, 17:13
Alessà potevi usare un titolo un po' meno da pervertito però :-D
Valeriuccio
07-02-2014, 17:46
E perchè no entrambi? 😊
se vi è la possibilità, senza dubbio! basta che non sia, come hanno detto gli altri, uno sfoggio senza l'adeguata cura :-)
vabbè certo....sennò come intendeva il buon marimarco basta poco per capire che "tipo" sei....e la considerazione che puoi meritare...
Secondo me, hai totalmente ragione, non ha senso metterne finchè hai spazio, anche io facevo così, ma quando avevo 10 anni, adesso sono io personalmente che voglio mettere solo pesci che vengono dalle stesse zone geografiche, e soprattutto pochi.
Quando vedo che ci sono tipo 10, 20 pesci in acquari grandi tipo 50l, mi viene un po' di rabbia
enrico rossi
07-02-2014, 18:19
Be dipende tutto anche dalle grandezze dei pesci. In 50 litri se ci metti 10 danio margaritatus non sono troppi :)
certo enrico! non è un discorso di quanto e dove è un discorso di come e perchè! :-)
per me se uno ha tempo e spazio può farsi 150 acquari, di dimensioni adeguate e tenuti come i pesci vogliono, con i pesci giusti dentro.
è il voler fare le cose facendo i compromessi, stringere su spazi, valori e alimentazione che mi fa girare le balle :-)
enrico rossi
07-02-2014, 18:51
Si si :) secondo me anche stringere in fatto di costi.
Si si :) secondo me anche stringere in fatto di costi.
Si può stringere sui costi senza venire meno al benessere degli animali. ;-)
IlQuarto
07-02-2014, 19:15
correva voce che rocco siffredi allevasse Hyphessobrycon amandae #18
Sì, beh, pensavo di specificare non i marginatus, ma non l'ho fatto
Intendevo comunque tipo quelli che mettono 2 colisa, 3 neon, 1 cory, 1 ancy, 1 scalare, e 2 guppy in 50l
IlQuarto
07-02-2014, 20:21
poi... continuando con il festival dei doppi sensi, oltre che "alla lunghezza el saperlo usare" .......conta la durata...:-D
non riesco a concepire la gente che un giorno si sveglia e decide di cambiare popolazione e in un attimo piglia e smantella tutto..
si disfa dei suoi pesci come se niente fosse e ne prende altri..
cosi da aggiungere una crocetta all'elenco delle specie allevate...
poi... continuando con il festival dei doppi sensi, oltre che "alla lunghezza el saperlo usare" .......conta la durata...:-D
non riesco a concepire la gente che un giorno si sveglia e decide di cambiare popolazione e in un attimo piglia e smantella tutto..
si disfa dei suoi pesci come se niente fosse e ne prende altri..
cosi da aggiungere una crocetta all'elenco delle specie allevate...
parole sante... e non sai quanti sono.
conosco teste di ..... che allestiscono la vasca, puntualmente scoprono che le bestie hanno "difetti comportamentali" e smantellano tutto per ricominciare con altre specie ottenendo gli stessi risultati (negozianti compresi).
due ciclidi che ho in vasca vengono da uno di questi personaggi, me li ha regalati perchè "brutti e con le pinne mangiate".
erano tenuti in una specie di fight club acquatico con un ricambio di pesci a scadenza mensile #07
naturalmente quando poi gli si fa notare che 8 maschi diversi in 150 litri senza nemmeno una tana non stanno benissimo arrivano risposte tipo "li vendo da una vita,in natura vivono cosi, l'acquario è grande e con i sassi i pesci non si vedono bene".
se questa è la gente che li vende, non meravigliamoci della fine che spesso fanno queste bestie
IlQuarto
07-02-2014, 23:17
già..... #70 purtroppo hai detto bene! hai ragione
io la settimana scorsa ho dovuto, per necessità, dismettere il mio acquario..
avevo tristezza nel ripescare i MIEI pesci con il retino dalla MIA vasca..
gli ho dati via con dispiacere..
veramente.. si riduce ad una crocetta per riempire l'elenco delle specie allevate..
io volevo cambiare popolazione nel 120l, ma un ora prima di pescarli e portarli al negozio ho spostato un paio di piante (avevo le mani in acqua), ho cambiato 10 l e li ho lasciati tranquilli
puntualmente scoprono
dopo che millemila persone glielo hanno scritto...
anche a me rompe un sacco dare via i killi, ma il tempo è quello che è...
MarZissimo
08-02-2014, 19:12
Per me, dopo 4 anni su AP, l'acquariofilia è qualcosa di più che il mero (X persci in Y litri con chimica Z e alimentazione W).
È prima di tutto consapevolezza e giusta cura per gli animali.
Quello che avete detto è sacrosanto e tantissima gente cambia pesci come se fossero calzini...roba veramente da ogni 6 mesi cambio popolazione.
Il più grande servizio che possa dare questo portale è proprio quello di far ingoiare la pillola rossa, cioè far capire che prima vengono i pesci e poi il nostro egoismo, che comunque vada li ha costretti in 5 vetri.
Il concetto di continuare a fare un passo in più verso l'animale anzichè verso io voglio, non è una cosa sottile...è un concetto che se accettato come valido cambia RADICALMENTE il modo di fare acquariofilia.
Una delle cose più sottovalutate è la riproduzione degli esemplari in cattività...c'è tanta differenza tra deposizione e riproduzione...io sinceramente non mi ricordo un topic in cui qualcuno descrive un allevamento di almeno tre generazioni della stessa specie (a parte i soliti noti).
Prendo una specie, gli costruisco la vasca intorno, la faccio riprodurre, allevo i piccoli, che a loro volta si riprodurranno e così via. Sembra facile vero?! Chissà perchè però nessuno lo fa mai.
È in definitiva una questione di approccio e POI di tecnica. Perchè alla fine il ph 4 ce la fai bene o male a capire come ottenerlo....capire invece che quando prendi una bestia di 20cm è come se avessi la responsabilità verso di essa per almeno 5 anni, con i cambi d'acqua e tutto il resto...è ben altra cosa.
Tutto ovviamente IMHO.
parole sacrosante...
boh sarà che il mercato tenta, ormai bene o male tantissime specie sono veramente a portata di tutti come acquisto...
MarZissimo
08-02-2014, 22:39
Il discorso è che è sempre difficile resistere ad una tentazione...di fondo, essendo un piacere, l'hobby è di per sè una cosa egoistica....soprattutto questo....quindi capire che non si può fare tutto non è semplice.
Valeriuccio
09-02-2014, 12:54
A me succede con le piante.... 😁😁
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |