Visualizza la versione completa : upgrade plafoniera
oscaretto
06-02-2014, 23:55
Ciao a tutti ;-) possiedo una plafoniera con neon da t8 e volevo aumentare la potenza .Non vorrei modificarla la plafoniera a patto che il lavoro sia facile da eseguire! volevo aggiungerci piuttosto qualche striscia di led voi che ne pensate? consigli? mi piacerebbe aumentare i watt per metterci un pratino e per la salute di tutte le altre piante #28
litraggio? quante lampade hai adesso?
Miciomiaoo
07-02-2014, 11:13
Saresti dunque intenzionato a mantenere i neon attuali aggiungendo però dei led?
oscaretto
07-02-2014, 14:25
Saresti dunque intenzionato a mantenere i neon attuali aggiungendo però dei led?
esatto :) sono delle t8 in 60 litri
con due T8 15w + riflettori in 60 litri hai già una buona luce, sufficiente per molte piante
che piante hai e che piante vorresti coltivare?
oscaretto
07-02-2014, 21:40
con due T8 15w + riflettori in 60 litri hai già una buona luce, sufficiente per molte piante
che piante hai e che piante vorresti coltivare?
i riflettori li ho già di serie...no ho piantine facili echinodorus saggilata cryptoryne ma ho provato a mettere un prato o qualche piantina rossa muoiono
oscaretto
10-02-2014, 21:46
questo topic sul fai da te parla proprio della mia plafoniera con una modifica...voi ceh ne dite?
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_2-6/ballast_in_plafoniera/default.asp
oscaretto
12-02-2014, 10:46
ho visto si chiamano led barcon aggancio t8 si incastrano tra i due neon però costano 100 euro passati #28b
ma tu hai le 15w o le 25w? io ho pensato alle 15w perchè la vaschetta è da 60 litri..
c'è anche da dire che per coltivare piante "esigenti" sarebbe meglio usare CO2, fertilizzare bene etc, non è solo questione di aumentare la luce. e anche il fondo è importantissimo (soprattutto per i "pratini"). che fondo hai?
devi valutare se vale la pena di stravolgere la tua vaschetta perchè vuoi provare a coltivare piante diverse, oppure no.
hai una plafoniera esterna? cioè la vaschetta è aperta?#24
oscaretto
12-02-2014, 21:58
ma tu hai le 15w o le 25w? io ho pensato alle 15w perchè la vaschetta è da 60 litri..
c'è anche da dire che per coltivare piante "esigenti" sarebbe meglio usare CO2, fertilizzare bene etc, non è solo questione di aumentare la luce. e anche il fondo è importantissimo (soprattutto per i "pratini"). che fondo hai?
devi valutare se vale la pena di stravolgere la tua vaschetta perchè vuoi provare a coltivare piante diverse, oppure no.
hai una plafoniera esterna? cioè la vaschetta è aperta?#24
io ho le 15 w esatto :) ho la c02 dell'askoll ed il terreno è una buono fertile non mi ricordo il nome mi era stato consigliato da un negoziante mah 30 w per 60 litri sono pochi giusto?
no, non si può dire che sono pochi, magari sono pochi per certe piante esigenti, però in generale non sono pochi, puoi coltivare molte piante
oscaretto
13-02-2014, 11:00
no, non si può dire che sono pochi, magari sono pochi per certe piante esigenti, però in generale non sono pochi, puoi coltivare molte piante
mi sono fatto il calcolo e risulta 0.5 W/L un prato poco esigente potrei allevarlo? ps: mah siccome ci sono piante e se il prato accuperebbe tutto il fondo se ne vorrei inserire altre? non lo vado a bucare?
con quella luce ci puoi coltivare anche il tenellus oppure la Eleocharis, magari senza ottenere risultati eccellenti, ma li puoi coltivare.
come già detto, non è solo questione di luce. se hai un buon fondo fertile, è già un punto a tuo favore. se poi usi anche un po' di CO2, quella aiuta sempre.
il pratino lo devi contenere tu, se lo lasci crescere senza dargli dei limiti ti può riempire la vasca, con la manutenzione riesci a contenerlo.
oscaretto
14-02-2014, 09:59
con quella luce ci puoi coltivare anche il tenellus oppure la Eleocharis, magari senza ottenere risultati eccellenti, ma li puoi coltivare.
come già detto, non è solo questione di luce. se hai un buon fondo fertile, è già un punto a tuo favore. se poi usi anche un po' di CO2, quella aiuta sempre.
il pratino lo devi contenere tu, se lo lasci crescere senza dargli dei limiti ti può riempire la vasca, con la manutenzione riesci a contenerlo.
l'unica cosa che mi manca sono le pasticche da fondo perchè di fertilizzani uso soltanto il florena liquido
oscaretto
19-02-2014, 08:54
devo assolutamente capire chi è questa persona
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_2-6/ballast_in_plafoniera/default.asp
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |