Visualizza la versione completa : Radiatori per pc come raffreddamento per il nano.
clemente
25-05-2006, 22:52
Salve ragazzi stasera sono stato a casa di un amico che stava realizzando l'impianto di raffreddamento a liquido pei il suo pc e la mia attenzione è stata attratta da un piccolo radiatore 15x15x3 con su montata una ventola di raffreddamento che ha lo scopo di raffredare il liquido che raffredda il computers.
Cosa ne pensate potrei utilizzarlo per abbattere la temperatura in un nano da 30 litri?
Grazie
Symphori
25-05-2006, 23:36
il radiatore raffredda l'acqua scaldata dal processore, tu come fai a freddare l'acqua dell'acquario? non vorrai mica far passare l'acqua all'interno del radiatore! è tutto in rame! poco pochissimo e la serpentina si ossida...
clemente
25-05-2006, 23:56
Si volevo far passare l'acqua all'interno della serpntina che stando almeno alle istruzioni dovrebbe essere in alluminio. #24
Symphori
25-05-2006, 23:58
anche l'alluminio si rovina col tempo, e poi se guardi bene le alette del radiatore sono in alluminio e la serpentina è in rame.
clemente
26-05-2006, 00:04
Quindi dici che non se ne può fare nulla? #24 peccato mi sarebbe piaciuta come soluzione. -20
Ma scusa le serpentine dei refrigeratori di che materiale sono? #24
Symphori
26-05-2006, 00:07
dovrebbero essere in titanio..io non ci credo, ma probabilemnte sono in semplice rame ricoperte con del materiale atossico.
Qualcosa secondo me si puo fare... #36#
per il tuo nano da 30 litri ti basta e avanza solo la ventolina
Stefano Rossi
26-05-2006, 08:55
dovrebbero essere in titanio..io non ci credo, ma probabilemnte sono in semplice rame ricoperte con del materiale atossico.
No, o sono in titanio o sono in plastica. nei Teco più vecchi, quelli ancora con termostato elettromeccanico a manopola, erano in normale lega di alluminio da frigoriferi plastificata con cura; dopo 15 anni ancora perfette; simili gli Adriatic Sea. La serie passata della teco (Ra 240 per intenderci) era (è, non so se è ancora prodotta) con barilotto di plastica e avvolta intorno la serpentina dell'evaporatore, tipo gelatiera. La più recente immessa sul mercato ha barilotto in plastica con dentro la serpentina dell'evaporatore in titanio, così some i Resun mi par di capire.
Ad ogni modo volendo una serpentina in rame ad immersione la puoi rivestire di epossidico, ma all'interno non puoi fare assolutamente nulla.
io non ci credo, ma probabilemnte sono in semplice rame ricoperte con del materiale atossico
:-) ma toglimi una curiosità: come fate a dire cose così, magari senza averne mai visto uno smontato?!? ti rendi conto che se a un signor TECO qualsiasi girassero le palle potrebbe farti causa per diffamazione, e vincerla? in pratica stai accusando i produttori di frode. Che poi molti accorgimenti produttivi e progettuali siano discutibili o negativi sono il primo a dirlo (e a scriverlo), ma non li accuso di falso nel dichiarato :-D :-D
E con una serpentina in alluminio si può fare?
A parte che si ossida, la cosa è fattibile o inquina la vasca?
Un radiatore da auto, anche enorme, costa poco dallo sfascia carrozze e, con una pompa ed un paio di ventole (anche io lo faccio sul pc) il refrigeratore a basso consumo è fatto.
Se anche il rad dovesse durare solo 3 mesi economicamente sarebbe comunque conveniente.
ehm..arossis..non è che il tubo che si consuma sparisce nel nulla..l'alluminio te lo ritrovi in vasca come metallo...si potrebbe provare con una gelatiera..:-D
meglio farsi le granite e i gelati và..
http://www.agafish.it/images/Progetti%20per%20acquari/Progetto%20refrigeratore/progetto_refrigeratore.htm
lo scambiatore però è il problema...
Symphori
27-05-2006, 00:53
No, o sono in titanio o sono in plastica. nei Teco più vecchi, quelli ancora con termostato elettromeccanico a manopola, erano in normale lega di alluminio da frigoriferi plastificata con cura; dopo 15 anni ancora perfette; simili gli Adriatic Sea. La serie passata della teco (Ra 240 per intenderci) era (è, non so se è ancora prodotta) con barilotto di plastica e avvolta intorno la serpentina dell'evaporatore, tipo gelatiera. La più recente immessa sul mercato ha barilotto in plastica con dentro la serpentina dell'evaporatore in titanio, così some i Resun mi par di capire.
Ad ogni modo volendo una serpentina in rame ad immersione la puoi rivestire di epossidico, ma all'interno non puoi fare assolutamente nulla.
io non ci credo, ma probabilemnte sono in semplice rame ricoperte con del materiale atossico
:-) ma toglimi una curiosità: come fate a dire cose così, magari senza averne mai visto uno smontato?!? ti rendi conto che se a un signor TECO qualsiasi girassero le palle potrebbe farti causa per diffamazione, e vincerla? in pratica stai accusando i produttori di frode. Che poi molti accorgimenti produttivi e progettuali siano discutibili o negativi sono il primo a dirlo (e a scriverlo), ma non li accuso di falso nel dichiarato :-D :-D
scherzi o sei serio,
scusa tu credi veramente che un'azienda, qualunque prendi, magari multinazionale, intraprenda un'azione legale penale, contro un utente da identificare, per diffamazione? Pena prevista dal codice penale la reclusione fino ad un anno e della multa fino a € 1032,91. senza aggravanti...
Questo è quello che mi aspetta per aver detto questo...
probabilmente, trovando terreno fertile, mi denunceranno tutte, e non in un solo procedimento, perchè concorrenti l'una all'altra, cosi che, se mi dice bene avrò 4/5 procedimenti penali da affrontare 3 gradi di giudizio ognuno...
Problema
io ho solo 1 mese di ferie... :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |