Visualizza la versione completa : betta betta e ancora betta!
ciao a tutti! mi date un po' di informazioni sui betta?
i miei preferiti sono il betta imbellis e lo splendens.
oggi ho visto un bellissimo plakat in negozio e non avendone mai sentito parlare mi sono incuriosita.
quali sono i vostri preferiti fra splendens e imbellis? li avete mai avuti?
quali varietà di splendens amate di più? hanno comportamenti diversi da varietà a varietà?
grazie!:-))
Beh se devo essere sincero preferisco altre specie :) ci sono alcuni stupendi! Betta macrostoma, betta persephone, betta channoides, betta rutilans :) di varietà di splendens ultimamente mi piacciono molto i copper a pinna corta e i salamander a pinna corta :)
Il betta imbellis é un non selezionato che, se non sbaglio, fa parte del complesso splendens (infatti un po' somiglia alla versione wild dello splendens)..gli splendens che vediamo nei negozi sono superselezionati e hanno poco a che fare con quello "originale"..senza contare che i selezionati sono di un'aggressività incredibile mentre i non selezionati in vasche adeguate possono convivere anche in più coppie..a mio parere tralasciando la forma gli splendens selezionati hanno un comportamento davvero affascinante, soprattutto per il discorso dell'accoppiamento..io purtroppo non ho mai potuto tenere degli esemplari non selezionati per ragioni di tempo, non potendone aver cura come si deve preferisco lasciar stare, ma oltre agli imbellis (che mi piacciono molto) ho visto i betta coccina che mi piacciono tantissimo e i betta palangkaraya (anche se sembrano introvabili)..inoltre mi piacerebbe un giorno provare con degli incubatori orali..finora ho avuto solo dei selezionati, ma devo dire che mi danno comunque tantissime soddisfazioni: non sono particolarissimi, anzi, ma sono fortunata perchè hanno un comportamente abbastanza pacato e addirittura uno degli avannotti che ho cresciuto una volta accoppiato accudisce i piccoli fino a quando non sono grandicelli..però chiaramente questo varia in base agli esemplari e non è facile trovarne di tranquilli..devo dire che tra gli splendens mi colpiscono molto i betta gialli, meglio plakat..non mi dispiacciono i copper e ultimamente mi piacciono molto i multicolor con la livrea simil-wild..
Dalla Pietà
07-02-2014, 08:50
betta palangkaraya (anche se sembrano introvabili)
Sembrano introvabili perchè palangkaraya è una città e in quel areale ci sono diverse specie di Betta. Probabile visto che ti piacciono i B.coccina che ti piacciano i Betta hendra ;-)
gli splendens selezionati hanno un comportamento davvero affascinante, soprattutto per il discorso dell'accoppiamento
Tutti i Betta si riproducono con i famosi abbracci, tutti i B. del gruppo Splendens fanno il nido di bolle :-)
Dalla Pietà
07-02-2014, 09:02
Ary il complesso splendens è formato da:
-B.splendens
-B.mahachaiensis
-B.smaragdina
-B.imbellis
-B.siamorientalis
-B.stiktos
spero di non averne dimenticato nessuno :-). Non è una scelta facile anche perchè dovresti capire quali riesci a trovare. Ovviamente dovresti documentarti bene per allevare queste specie ;-)
MarZissimo
10-02-2014, 06:31
Se trovi gli stiktos fai un fischio! ;-)
Ma questi betta dove si possono trovare?
Il vorrei un trio m e 2f , meglio non betta splendens perché troppo aggressivo, ma in giro ho trovato solo splendens selezionati
Emiliano98
17-05-2014, 20:38
Devi chiedere nell'associazione AIB, ma non puoi metterli in qualunque acquario di comunità, dai un'occhiata al progetto di mantenimento delle specie selvatiche ;-)
Il mio è monospecifico tranquillo :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |