Visualizza la versione completa : Favorire le alghe verdi
giulioben
06-02-2014, 18:36
Salve a tutti ho una vasca Malawi con un neon 25w 10000k e le mie pietre sono piene di alghe marroni, e solo poche alghe verdi. Io vorrei favorire le alghe verdi per avere una copertura interamente verde sulle rocce. Come potrei fare per favorire le verdi a discapito delle marroni/rosse? Grazie
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Da quanti litri è la vasca? Forse 25 W sono pochi.
Fertilizzi? Anche un po' di fertilizzante può aiutare:-)
giulioben
06-02-2014, 18:43
No non fertilizzo..la vasca è da 120
------------------------------------------------------------------------
Dovrei provare a fertilizzare? Magari con dosi dimezzate? Per ora ho messo una pietra nel laghetto e non appena si ricopre si alghe la sposto in vasca..
Da quanto è il lato lungo? Che specie hai dentro?
Comunque per le verdi una buona illuminazione e un po' di fertilizzante non guastano.
giulioben
06-02-2014, 19:02
Trio di labidochromis caeruleus e trio di pseudotropheus chewere probabilmente togliero una delle due specie più in la. Lungo un metro..
I caeruleus ok. I pseudo ce li vedo poco sinceramente.
Hai avuto problemi di aggressività?
PS. Chiederei ad un moderatore di farti spostare la discussione in Malawi:-)
giulioben
06-02-2014, 19:08
No no mai..a dire la verità sono piu aggressivi i labido..almeno cosi mi sembra..comunque non si sono mai fatti del male a vicenda e ho avuto anche degli accoppiamenti anche se non sono andati a buon fine a causa della giovane età dei pesci.. Non saprei a chi chiedere per farlo spostare
Metalstorm, che può anche darti qualche dritta specifica:-)
giulioben
06-02-2014, 19:26
Grazie
Entrambe le specie possono starci...:-) il chewere è tra i più pacifici del genere pseudo...:) in 120cm ci stanno senza problemi, ma anche in 100 con i gialloni secondo me ci stanno...:-) piuttosto, quanto profonda è la vasca? A volte la profondità fa la differenza... per le alghe verdi ci vuole tempo...da me prima si sono formate le marroni e un po alla volta stanno lasciando posto alle verdi...:-)
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
giulioben
06-02-2014, 21:43
Ok esattamente come a me..ma se fertilizzo aiuto?
Io non fertilizzo mai...quindi non so dirti...forse si...;-)
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
giulioben
06-02-2014, 21:46
Capito, grazie mille :D
Posta una foto della vasca....io invece toglierei lo pseudotropheus,per sostituirlo con un'aulonocara tipo la Hueseri,magari togliendo qualche roccia con più spazio a disposizione.....l'utile e il dilettevole...;-) per le alghe non so,forse bisognerebbe aumentare un po l'illuminazione,non le ho mai cercate allevando quasi sempre Haps...
giulioben
06-02-2014, 23:58
http://img.tapatalk.com/d/14/02/07/u5e8ubu2.jpg questa è la vasca..in effetti non è una cattiva idea quella dell'aulonocara..ci devo pensare
A me le verdi sono arrivate dopo aver inserito in sump qualche rametto di ceratophyllum.....che probabilmente ne portava spore....
Da allora niente piu marroni.....solo alghe verdi scure...
Diciamo che la luce forte è abbastanza imprescindibile. Sicuramente fertilizzando un po' aiuti:-)
giulioben
07-02-2014, 09:20
Va bene allora farò così: non appena la pietra che sta in laghetto si riempie di alghe la metto in acquario e fertilizzo a metà delle dosi..cosi dovrebbe andare, speriamo
Col carico organico di una vasca Malawi non penso faticherai a vedere alghe #70
giulioben
07-02-2014, 10:58
Speriamo che siano verdi :D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |