PDA

Visualizza la versione completa : sump

poldo
25-05-2006, 21:51
devo cambiare la mia sump e vorrei sapere come si calcola la capacita' e se all'interno le paratie devono avere una disposizione calcolata o no .
grazie mille a chi avra' la bonta' di rispondermi -

-28d#

marcocs
25-05-2006, 22:38
le paradie non e' che servano a molto...fai 5 normali vetri e non avrai mai problemi di spazio

malpe
26-05-2006, 09:24
poldo, non c'e una regola dipende da che spazio hai.
si fa grandi più che si può deve contenere comodamente schiumatoio pompa di risalita eventuali filtro letto fluido e reattore di calcio....
filtro e reattore possono stare anche fuori dalla sump. Quindi tutto dipende dalla spazio che hai. 5 vetri senza paratie

poldo
26-05-2006, 10:53
Innanzitutto grazie per le risposte. Ma il mio problema e' che vorrei adottare anche un tipo di filtro a "decantazione" con 2 - 3 spugne in modo da creare una flora batterica anche nella Sump oppure inserire tra due paratie della "granaglia" (non so come si chiama) a base di calcio a lento rilascio in modo da supportare il miscelatore di calcio considerando che non ho il reattore ( costa troppo). Ora il problema e' che l'acqua essendo rallentata dalle spugne arriva alla pompa di mandata lentamente per cui il pozzetto dove alloggia la pompa di mandata si svuota prima che il livello possa essere ripristinato dall'acqua di caduta dalla vasca.Non so se sono stato chiaro..... Ciao ragazi e grazie per l'aiuto,,,,,,,,,,a buon rendere!!!!!!!!!!!!!

#e52
(le emoticons mi fanno mmmmorireeeeee!!!!!!!!!!)

dema
26-05-2006, 10:59
se proprio pui e nn vuoi usare valvole di nn ritorno sulla mandata la sump dovrebbe essere grande abbstanza da contenere tutta l'acqua che verrebbe giu' dal tubo della mandata (o cmq dal tubo che e' piu' in basso rispetto al pelo dell'acqua)nel caso mancasse la corrente considerando anche i volumi di acqua contenuto nello skimmer e nel reattore di calcio e quant'altro.

se vuoi puoi andare sul sito di scapini che spiega molto bene come fare i conti

poldo
26-05-2006, 11:05
Ciao DEMA! non so qual'e' il sito di Scapini . Puoi darmi qualche dritta?

-31

dema
26-05-2006, 11:09
http://www.reefaquarium.it/01start.html

dema
26-05-2006, 11:13
per farti un esempio:se il tubo piu' in basso e' posto a 5 cm dal pelo dell'acqua la tua sump deve ALMENO essere delle dimensioni per contenere i litri che ti vengono fuori moltiplicando la lunghezza per la profondita' della vasca per i 5 cm.

dema
26-05-2006, 11:19
vai su impianto idraulico-calcolo dei livelli

ik2vov
26-05-2006, 11:40
inserire tra due paratie della "granaglia" (non so come si chiama) a base di calcio a lento rilascio in modo da supportare il miscelatore di calcio considerando che non ho il reattore ( costa troppo).

.... ma scusa, come fai a fare disciogliere il materiale corallino o aragonite perche' rilasci calcio? il pH in vasca e di conseguenza l'acqua che transita in sump e' tra 7,8 e 8,5 (valori minimi e massimi)....

Innanzitutto grazie per le risposte. Ma il mio problema e' che vorrei adottare anche un tipo di filtro a "decantazione" con 2 - 3 spugne in modo da creare una flora batterica anche nella Sump

Una via di mezzo tra un percolatore ed un biologico tradizionale.... bah, oggi come oggi mi sembra assurdo a meno che tu non voglia fare una vasca di pesci.

Ciao

Benny
26-05-2006, 22:04
inserire tra due paratie della "granaglia" (non so come si chiama) a base di calcio a lento rilascio in modo da supportare il miscelatore di calcio considerando che non ho il reattore ( costa troppo).

.... ma scusa, come fai a fare disciogliere il materiale corallino o aragonite perche' rilasci calcio? il pH in vasca e di conseguenza l'acqua che transita in sump e' tra 7,8 e 8,5 (valori minimi e massimi)....

Innanzitutto grazie per le risposte. Ma il mio problema e' che vorrei adottare anche un tipo di filtro a "decantazione" con 2 - 3 spugne in modo da creare una flora batterica anche nella Sump

Una via di mezzo tra un percolatore ed un biologico tradizionale.... bah, oggi come oggi mi sembra assurdo a meno che tu non voglia fare una vasca di pesci.

Ciao

quoto

poldo
28-05-2006, 22:52
Alora ni sembra di aver capito che la cosa migliore da fare ed anche la piu' semplice e' quella di avere una Sump completamente libera , senza tramezzi o paratie che dir si voglia . o no? comunque grazie per l'interessamento.

Ciao a tutti -28d#

kaka
31-05-2006, 10:07
Alora ni sembra di aver capito che la cosa migliore da fare ed anche la piu' semplice e' quella di avere una Sump completamente libera , senza tramezzi o paratie che dir si voglia . o no? comunque grazie per l'interessamento.

Ciao a tutti

a me piace di più a scomparti..

Benny
31-05-2006, 17:14

Ciao a tutti

per fare cosa ??

per impazzire a mettere dentro skimmer e reattori vari ??

kaka
31-05-2006, 18:05
kaka ha scritto:
Citazione:

Ciao a tutti

per fare cosa ??

per impazzire a mettere dentro skimmer e reattori vari ??

Semplicemente per fargli fare un giro corretto

Benny
31-05-2006, 21:15
e qual'è il giro corretto ??

malpe
01-06-2006, 09:08
kaka, il giro lo fa lo stesso evita gli scomparti.

kaka
01-06-2006, 10:34
kaka, il giro lo fa lo stesso evita gli scomparti.

Come fa a fare il giro lo stesso?
Se ci devi mettere del carbone?

malpe
01-06-2006, 10:46
kaka, lo metti in sump vicino alla pompa di risalita e sei a posto.
Lo pompa che alimenta lo schiumatoio la metti vicino all scarico e lo scarico dello schiumatoio vicino alla pompa di risalita.....fine.

kaka
01-06-2006, 11:50
kaka, lo metti in sump vicino alla pompa di risalita e sei a posto.
Lo pompa che alimenta lo schiumatoio la metti vicino all scarico e lo scarico dello schiumatoio vicino alla pompa di risalita.....fine.

Vendo Honda CBR 600F del 2004

Io ho fatto cosi....però non mi piace come idea

malpe
01-06-2006, 11:56
ti assicuro che funziona benissimo....anche se metti gli scomparti perchè il tutto funzioni alla perfezioni dovresti fare in modo che tutto l'acqua che scende dalla vasca venga trattata dallo schiumatoio...ma ogni schiumatoio va tarato in modo diverso e lavora con flussi differenti....quindi in ogni caso l'acqua che ti scende non riusciresti a trattarla tutta

poldo
01-06-2006, 22:04
Be,pero' avere uno scomparto con un filtro meccanico abbastanza grossolano come una spugna o della lana di vetro o altro ancora e' utile per frenare le particelle piu' grosse ,responsabili di quel fastidioso pulviscolo che aleggia nell'acqurio. O mi sbaglio? #36# #36# #36#

#22 #22
:-D
troppo forti :-D