Entra

Visualizza la versione completa : nuovo acquario con cardini e guppy come posso fare?

nicola_83
06-02-2014, 13:58
ciao a tutti, sto allestendo il mio terzo acquario.....

completamente artigianale con un litraggio netto 125 litri....

filtro artigianale in una vasca da 20l suddivisa in scomparti a passaggio a cascata dell'acqua
pompa da 700l/h con regolatore di portata

illuminazione a led con potenza 1w/l, con effetto alba e tramonto e possibilità di regolare la luce a mio piacimento

impianto di co2

nella vasca andrò a inserire della radici di mangrovia che sto depurando da circa 2 mesi con cambio regolare di acqua ogni due 2

il fondo lo vado a costruire con:
JBL Manado Substrato per il Fondo
Aquabasis Plus - Miscela nutriente a lungo termine del substrato

e faro un prato con nubias CUP Eleocharis Parvula

vorrei sapere su come posso inserire le cardini e se come allestimento potrà andar bene

ciao a tutti Nicola

mariano1985
06-02-2014, 16:20
Con CARDINI intendi CARDINALI o CARIDINE?

1W/l è un rapporto spinto già con i comuni neon... se consideri invece dei power led, con 125watt di assorbimento hai un faro da stadio :P

Che spettro di luce hanno questi led?

nicola_83
06-02-2014, 18:04
ciao mariano

si intendo cardinali e cardine

la potenza dei led la gestisco io a mio piacimento sono gruppi separati e indipendenti....
i led hanno un angolo di illuminazione di 120°

i bianchi sono da 8000k con un l/m di 7
i blu sono da 3600k con un l/m di 0.77 a 1.3
i rossi sono da 624nm con un l/m di 2.2 a 3.6

GeCofreE
06-02-2014, 18:50
occhio ai led blu... non so I'm che rapporto li hai messi, ma tendono a far proliferare le alghe. per i cardinali, vogliono acqua acida... te mandi l'acqua giù in cascata e questo ti farà alzare il ph ... quindi non bene... hai un'illuminazione parecchio spinta, ma se riesci a regolare a metà potenza direi che va bene. per le caridine punta sulle Crystal rd/black che vogliono acqua acida. se puoi sostituire i led da 8k con led da 6500 meglio, altrimenti avrai una dominante blu dello spettro che aiuterà solo le alghe

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

nicola_83
06-02-2014, 19:19
il rapporto che ho dei led è irrilevante credo per la formazione delle alghe ho un rapporto di 1 a 20