Visualizza la versione completa : Alle prime armi...
Simocambarellus
06-02-2014, 12:27
Buongiorno a tutti.
Spero di scrivere nella sezione giusta.
Da 11 giorni ho avviato il mio primo acquario. Si tratta di acqua dolce 23 litri.
Popolazione pesci/piante:
2 Anubias nane ancorate a legno con filo di nailon, 1 Microsorum pteropus ancorata a granito con filo di naylon, 1 Riccardia chamedryfolia posta sul legno, 2 Aegagrophila linnaei.
3 Guppy(1 maschio, 2 femmine), 3 Neon (2 maschi, 1 femmina), 2 Cambarellus P. Orange, 2 Caridia Crystal Red, 1 Neritina Natalensis.
Fondo di sabbia nera; filtro con spugna, carbone attivo e cilindri di ceramica.
Luci a led 21 LED 7.600K accese per circa 8-9 ore al giorno. Potenza della pompa W 20,Temperatura 24 gradi. Acqua analizzata dopo 7 e 10 giorni dall'avvio con test a reagente liquido (per il Ph ho usato, oltre al reagente liquido, anche cartina al tornasole che indicava, in entambe le volte, Ph 7)
al 7' giorno: Ph 7.5-8, NO2 0-0.05, dGH 7, dKH 6.5
al 10' giorno: Ph 7.5-8, NO2 0-0.05, dGH 7, dKH 6
L'acqua utilizzata è quella del rubinetto con l'aggiunta di Tetra AquaSafe e Tetra Bactozym.
Al 7' giorno ho sostituito 3 litri d'acqua (sempre del rubinetto) previa aggiunta dei 2 prodotti sopracitati.
Sempre al 7' giorno ho pulito il fondale con l'apposito aspiratore ed i vetri con la calamita.
Alimento i pesci 1 volta al giorno con porzioni limitate di apposito alimento (tale per cui consumano il cibo in circa 2 minuti).
Spero d'esser stato esaustivo nelle mie informazioni e chiedo: cosa ne pensate?consigli?
Grazie per ogni vostro consiglio :-)
Sposto in il mio primo acquario
tommaso83
06-02-2014, 13:38
Ciao e benvenuto sul forum! :-)
Da quello che hai descritto hai commesso due grossi errori: il primo è inserire subito i pesci. Ogni acquario in fase di maturazione va lasciato maturare un mese (cioè girare per un mese con il filtro, il fondo e le piante, senza i pesci) in modo che si instaurino tutti i ceppi batterici necessari per lo sviluppo dell'acquario.
Il secondo errore è che hai messo pesci che non vanno bene in 23 litri e che non vanno bene tra loro. In 23 litri si mettono (perchè possano vivere bene) caridine o al massimo un betta splendens. Tutti gli altri pesci soffrono in litraggi così esigui.
Io riporterei tutti i pesci al negoziante, aspetterei un mese e poi penserei a cosa inserire. Nel frattempo leggendo e imparando un pò sulle guide e sulle modalità per condurre correttamente un acquario.
emmelle125
06-02-2014, 13:52
Sembra drastica come soluzione ma quanto detto da tommaso83 è tutto giusto, io aggiungerei che, probabilmente, neanche il betta è da considerare se quei 23 litri sono lordi.
Fondamentale è farsi un'infarinata generale sulla gestione di un acquario e a tal scopo puoi leggere le guide che ci sono in cima, in questa sezione.
Ciao e benvenuto nel forum : )
Simocambarellus
06-02-2014, 14:01
Grazie per le vostre risposte.
Sono pienamente d'accordo con voi...il problema è che gli ospiti mi sono stati regalati da parenti ed amici.
Non posso quindi riportarli ai negozianti.
Dalle varie schede lette noto che a risentirne maggiormente sono i neon (Ph non adatto).
Credete che per i Cambarellus, le Caridine ed i Guppy, i parametri da me riportati vadano bene?
Ieri 1 Cambarellus ha fatto la muta.
Grazie :-)
non credo che l'abbinamento cpo crystal red possa definirsi ottimale, ulteriormente al fatto che i crostacei - in geerale - hanno bisogno vasche senza potenziali inquinanti, al contrario quindi di una vasca in maturazione. il cambio della muta può essere un buon segno, ma anche il suo esatto contrario.
emmelle125
06-02-2014, 14:49
Capisco che se è un regalo fai fatica a pensare di riportarli indietro ma tra una, due settimane, quando si verificherà il picco dei nitriti, passo necessario per la maturazione della vasca, quei pesci o la maggior parte di essi moriranno, ti potresti ritrovare con i sopravvissuti in balia di malattie e quindi non so quanto convenga per te tenerli. Ai pesci di sicuro non conviene affato.
In prospettiva futura, invece, guppy e red crystal vogliono valori dell'acqua opposti: guppy acque dure e ph alto, red crystal acque tenere e ph basso. In più c'è il problema delle dimensioni della vasca che si confanno alle caridine e invertebrati ma non ai pesci.
Ciao.
tommaso83
06-02-2014, 14:59
Il problema dei valori dell'acqua (dura o tenera, alcalina o acida) rimane ma a questo punto secondo me è secondario.
Il problema più grosso rimane il litraggio. I tuoi pesci hanno poco spazio, sia per nuotare che per smaltire inquinanti. Quindi ti troverai presto con acqua inquinata e pesci stressati. La prima causa la formazione di malattie e il secondo effetto indebolisce la capacità dei pesci di resistervi.
Mi dispiace.
:-(
Simocambarellus
06-02-2014, 15:42
Mannaggia che pasticcio :-O
ed io che credevo di procedere abbassando il Ph...
Meglio, credo, per ora, non fare ulteriori danni ;-)
Terro' monitorati i parametri regolarmente, effettuando cambi d'acqua (15%) regolari.
Tra 1 mese, a filtro maturato, valutero' l'ecosistema presente (Rimasto?) in vasca e procedero' adattando/correggiendo la vasca ed i relativi valori in funzione degli ospiti futuri (credo invertebrati).
Grazie a tutti per la cortesia.
emmelle125
06-02-2014, 15:53
Ok, sappi però che, effettuando cambi d'acqua, rinvii/ritardi la maturazione. Per cui in questo caso va a farsi benedire il discorso dell'aspettare un mese.
Simocambarellus
06-02-2014, 16:02
....anche se per regolari intendo uno alla settimana (3 litri totali/settimana)?
anche se, ad ogni cambio dell'acqua, metto il Tetra Bactozym?
...mi rendo conto che a volte mettere delle "pezze" a degli errori di base....serve a poco... :-(
emmelle125
06-02-2014, 16:13
temo proprio di si.
Togliendo l'acqua, sottrai inquinanti alla vasca ma, in fase di avvio/maturazione, vai a togliere anche i batteri che si andranno ad insidiare nel filtro ed ecco spiegato il rinvio/ritardo di cui ti parlavo.
Il discorso delle pezze andrebbe pure bene se servissero a qualcosa, ammesso che si abbia tempo e voglia e soldi da spendere, ma purtroppo non serve a nulla.
Ricapitolando:
1) La vasca non è matura, al presentarsi del picco dei nitriti saranno problemi seri.
2) Il litraggio della vasca non è consono ad ospitare pesci (non hanno lo spazio fisico, sono stipati)
3) dato che parliamo di vasca di quel litraggio il filtro sarà sicuramente inadeguato, anche se fosse maturo, a smaltire gli inquinanti prodotti dai pesci.
4) I valori dell'acqua (GH,KH,Ph) non sono adeguati.
Quelle che a te sembrano pezze per rimediare agli errori iniziali a me sembrano un ottimo "moltiplicatore" di errori. Tu prima o poi ti stancherai e i pesci...
Simocambarellus
06-02-2014, 16:44
Ok grazie per le vostre preziosissime informazioni...probabilmente i pesci e gli invertebrati non reggeranno...ma sicuramente io non mi stanchero'...vi terro' informati e a tempo debito chiedero' il vostri preziosi consigli per tenere, in vasca, solo invertebrati.
emmelle125
06-02-2014, 17:03
probabilmente i pesci e gli invertebrati non reggeranno...ma sicuramente io non mi stanchero'...
Mi permetto di darti uno spunto di riflessione e poi, come è giusto che sia, mi ritiro : )
Se anzichè di pesci parlassimo di cani o gatti ti sentiresti di pensare e scrivere una cosa del genere?
Senza alcuna polemica.
Ciao : )
tommytommy
06-02-2014, 17:06
i cambi dell'acqua peggiorano la questione perchè ritardano la maturazione.
purtroppo, scusa la franchezza, non è bello da parte tua dire che aspetterai per vedere chi rimane in vasca. sono animali e non oggetti, non è carino lasciarli li a "soffrire" e vedere se sopravvivono.
capisco che sono regali ma sono regali viventi.
se uno ti regala un cane e tu non sei interessato a dargli da mangiare è giusto tenerlo e vedere se cè la fa giusto per essere corretti con chi te lo ha regalato o è meglio affidarlo a chi è in grado di farlo stare al meglio?
Simocambarellus
06-02-2014, 17:45
Credo d'essere stato frainteso....infatti mi sto organizzando per cedere, ad amici, gli ospiti (esclusi i cambarellus che nessuno, per ora vuole) e a maturazione del filtro agiro' con piu' calma.
L'io non mi stanchero' era riferito al fatto che, poiché sbagliando si impara, non ho intenzione di rinunciare a questa nuova passione, ovvero: smonto l'acquario e non ne faccio piu' nulla.
Spero ora d'essere stato piu' chiaro.
Lungi da me considerare dei poveri animaletti come oggetti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |