Entra

Visualizza la versione completa : Test PO4 Sera: affidabile?

BoFe
05-02-2014, 23:57
Ciao a tutti.
Forse apro un argomento già discusso ed in tal caso chiedo scusa ma ho un dubbio atroce e forse passo per stupido.
Ieri sera ho misurato i valori di nitrati, fosfati del mio acquario.
Mi attendevo che la concentrazione di PO4 fosse praticamente nulla e così è stato.
Ho quindi aggiunto del Clismalax in modo da portare la concentrazione di PO4 attorno a 1 mg/l.
Sono più che sicuro che quello che ho fatto fosse corretto.
Oggi a mezzogiorno ho ripetuto la misura per avere un riscontro di quanto fatto.
La prima misura senza diluizione con il test della sera mi ha dato un valore superiore a 2 mg/l; quindi ripetuto la prova con 5 ml + 5 ml di acqua distillata e ottengo fondo scala (cioè 4 mg/l); ripeto la prova con 2ml + 8 ml di acqua distillata e di nuovo ottengo il colore del fondo scala cioè 10 ml.
Incredulo questa sera ho ripetuto la misura con 5ml di acqua + 5 ml di acqua distillata: risultato 1mg/l.
Ritengo impossibile che 9 mg/l siano letteralmente scomparsi.
Questo mi era già successo in passato misurando i valori dell'acqua di un altro mio acquario e non credo di commettere degli errori nell'effettuare la misura.
Anche a voi è capitato?
Siete riusciti a capire cosa possa essere successo?
Grazie.
Saluti
BoFe

scriptors
06-02-2014, 17:58
Non si capisce (ma non conosco il test) perchè aggiungi acqua distillata ... che poi sembrerebbe responsabile dell'aumento dei PO4 nella misurazione #24

spiegati meglio

BoFe
06-02-2014, 21:16
Il test Sera per il PO4 funziona in questo modo:

Prima misura: si analizzano 10 ml di acqua senza diluirli.
Se raggiungi il fondo scala (che corrisponde a 2 mg/l), ti consigliano di ripetere la misura diluendo il campione con l'acqua distillata (inclusa nella valigetta Sera).

Seconda misura: si prendono 5 ml e si tagliano con 5 ml di acqua distillata e si effettua la misura.
lo scopo della diluizione è quello di raddoppiare il campo di misura (infatti il fondo scala arriva a 4 mg/l).
Siccome anche con questa misura ho raggiunto il fondo scala ho ripetuto la prova con 2 ml diluiti con 8 ml di acqua distillata (come da indicazioni Sera). In questo modo il campo di misura incrementa ulteriormente arrivando a 10 mg/l.

P.S. L'acqua distillata è pura priva di fosfati.

Spero di essere stato chiaro.
Un saluto.

BoFe

Agro
06-02-2014, 23:25

Come fai esserne sicuro?

berto1886
07-02-2014, 14:29

Come fai esserne sicuro?

in teoria lo dovrebbe essere... ad ogni modo per togliersi ogni dubbio basterebbe misurare i fosfati usando solo la distillata

scriptors
07-02-2014, 16:28
In ogni caso una variazione di 9mg/l sui PO4 di sicuro implica che l'esecuzione dei test è fallata in qualche passaggio ... dalla provetta sporca, alla siringa sporca, a non aver prelevato la quantità giusta di acqua della vasca ecc. ecc. ... una misurazione con altro test e/o quelle future ripetute nel tempo chiariranno la cosa ;-)

ps. centra poco ma magari torna utile:

sciacquare sempre abbondantemente la provetta, con acqua della vasca, prima di fare il test
usare sempre una siringa graduata per prelevare i 5ml di acqua dalla vasca (o la quantità indicata nelle istruzione dei test usati)
sciacquare la siringa più volte prima di prelevare la quantità da inserire nella provetta
sciacquare sempre sotto acqua di rubinetto la provetta alla fine del test ed asciugarla
tra un test e l'altro sciacquare prima sotto il rubinetto con abbondante acqua e poi con acqua della vasca

BoFe
07-02-2014, 21:30
Ciao a tutti.
Direi che inconsapevolmente ho sbagliato nell'effettuare la prova.
L'acqua distillata che utilizzo è quella in dotazione e con la quale ho misurato valori dei fosfati pari a 0,1 mg/l. Alcune volte ho ripetuto due volte la misura (una volta senza diluizione ed una volta con diluizione) ottenendo lo stesso risultato.
Probabilmente non avrò agitato bene i reagenti.
Grazie ancora.
Un saluto a tutti
BoFe

berto1886
08-02-2014, 01:16
Pareva strano svelato l'arcano :-)

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2