Visualizza la versione completa : Tridacna Morta
ildoppiozero
05-02-2014, 23:12
Ho trovato una Tridacna piccola morta,non e' completamente vuota ma quasi,provo a mettere foto.Il problema se fosse Oenone Fulgida sarebbe tragico,ne ho 5 di Tridacne,grosse e piccole,datemi un consiglio,grazie.PS non ho visto muco accanto alla poveretta.
http://s12.postimg.cc/7fj4mbp6h/foto_2.jpg (http://postimg.cc/image/7fj4mbp6h/)
ricky mi
06-02-2014, 00:14
Devi fare appostamenti al buoi con una torcia e vedere se becchi il colpevole.
Io sposterei le tridacne su un taleario fino a che non lo becchi
ildoppiozero
06-02-2014, 07:55
Sono d'accordo con te,oggi cerco di provvedere,grazie per ora
Lorenzo56
06-02-2014, 08:18
Occhio, guarda se vedi anche un Platelminta bastardo.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
ALGRANATI
06-02-2014, 08:26
l'oenone, lascia una " bava" sulla tridacna.
ildoppiozero
06-02-2014, 09:29
Bava non ce n'era,da considerare che la vasca sono 11 mesi che gira e di tridacne ne ho sempre avute,se era OF non le aveva gia mangiate tutte?
gonzoman3
07-02-2014, 00:17
Solo gli Oenone adulti riescono a mangiare bivalvi relativamente grandi come le tridacne. Da giovani sono "spazzini" o predatori di piccoli gasteropodi.
Come è stato già detto, il muco è l'indizio migliore per rivelare la presenza del verme. Controlla però anche se ci sono accumuli di conchiglie di piccoli gasteropodi in giro. Nei pressi potrebbe esserci la tana dell'eventuale Oenone.
Ciao a tutti, vi scrivo perché anch'io ho avuto purtoppo una tridacna che oggi mi ha lasciato. .in breve vi dico che ce l'ho da 6 mesi, tutto bene. 2 mesi fa ho iniziato con lo zeovit, e anche li sembra tutto reagire per il meglio. La settimana scorsa ho dovuto mandare a riparare la mia radion g1 che mi è tornata dopo una settimana. Nel f4attempo avevo spostato l'altra radion piu verso il centro della vasca, ma chiaramente non era la stessa cosa. Ora non so se può essere per il problema di luce o per lo aeovit (tra le altre cose doso anche lo sponge power che per la tridacna dovrebbe essere un buon alimento), fatto sta che da allora prima si è ritirato il mantello da una parte, e ieri invece la tridacna (dopo 4 giorni dal primo ritiro del matello) si è completamente aperta e dentro si vede solo il mantello raggrinzito anche se non mi sembra ancora del tutto morto. Nota: ho semrpe visto uscire dalla tridacna la bava che voi dite in questo post, in particolare da un lato, ma nn mi sono mai preoccupato visto che lha fatto a intervalli regolari da quando l'ho presa. Per favore qualcuno mi potrebbe dire perché è morta mi dispiace tantissimo e non vorrei ripetere in futuro lo stesso errore! Grazie mille
Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
ildoppiozero
03-06-2014, 07:50
Ciao Lorenzo,non so cosa possa essere successo alla tua Tridacna,te hai visto il deterioramento perlomeno.Io l'ho trovata vuota dalla sera alla mattina
Già è brutto ma vedere il deterioramento e nn saper che fare è frustrante! Ma nessuno dei guru del forum mi saprebbe dare qualche parere? Help!
Inviato dal mio U9200 utilizzando Tapatalk
http://img.tapatalk.com/d/14/06/04/udu6a6e5.jpg
------------------------------------------------------------------------
Ma sono queste le maledette??!
alenemo87
05-06-2014, 11:08
A me è successo una cosa simile con uno sbalzo di salinità
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
volrath91
05-06-2014, 12:55
a me quando avevo il nano cubo da 30 lt una piccola tridacna si è svampata dalla sera alla mattina anche a me e non sono mai riuscito a risalire alla causa booooooh
Boh io nn lo so ho letto da qualche parte qui nel forum che forse possono essere anche quelle lumachine di cui ho messo la foto e che ho trovato dentro il guscio della lumaca.. Fosse così avrei paura a inserirne un'altra
Davide_m
06-06-2014, 19:23
ciao,
le Tridacne, hanno molti predatori e che se ne dica sono animali molto delicati, almeno per il primo periodo
quella da te postata è una lumachina che preda le tridacne. quindi si potrebbe pensare tu abbia risolto eliminando quell'esemplare e il guscio dell'animale morto, che probabilmente porta con se le uova della stessa.
Al momento dell'acquisto devi fare molta attenzione, non solo alla presenza di "patogeni" sull'animale, ma anche sulle vicine e in vasca. L'eliminazione dei "patogeni" non è cmq garanzia di "integrità" dell'animale o della sua vasca.
Come inoltre sai già, nelle rocce vive si possono annidiare diversi "patogeni" per le tridacne.
Anche se non si tratta di Oneone, e ne hai altre 5, quella potrebbe aver trovato o deposto uova che schiudendo si andranno ad alimentare...
Sposterei in altra vasca quelle che hai, rischiando sempre e comunque che in vasca possano esserene altre...
Grazie per la risposta, ma secondo te quella lumachina di cui ho messo la foto si può essere riprodotta? Non vorrei rischiare di mettere dentro un'altra tridacna e darla in pasto alle maledette!! Ho letto che qualcuno per fare la prova ha messo dentro la vasca delle vongole vive per vedere se venivano assaltate? È una cosa fattibile oppure un a castroneria??!
Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
Davide_m
08-06-2014, 16:37
La presenza di una, potrebbe essere un problema, ma dire con certezza che sarà stata l'unica, non saprei proprio, cmq è causa (molto probabile) della morte della tua...
Se come dici, ne hai altre in vasca, cercale sulle altre...
cozza, vongola, o tridacna sono sempre bivalvi, io proverei... (ci sono anche delle bellissime cozze verdi tropicali... ogni tanto si vedono in negozio)
Ok grazie proverò e vi farò sapere!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |