Visualizza la versione completa : Acqua addolcificata
Ciao a tutti! Vorrei sapere se l'acqua addolcificata può andare bene per effettuare i cambi in un acquario d'acqua dolce...ovviamente con l'aggiunta del biocondizionatore...
"addolcificata" in che modo? con che tipo di impianto?
dipende dai suoi valori e dai valori richiesti dai tuoi pesci: se le due cose coincidono, allora magari sì.
ma ci sono addolcitori che sfruttano lo scambio ionico di calcio e magnesio con il sodio..cioè si basano sulle resine, allora non vanno tanto bene
Non so dirti che ad addolcificatore sia...il fatto è che l'acquario in questione è quello di mia sorella e lei ha appunto l'addolcificatore e non sapendo se si potesse utilizzare ugualmente è sempre venuta da me a prendere l'acqua per i cambi...ovviamente se potesse utilizzare la sua sarebbe molto più comodo senza dover far avanti ed indietro con le taniche...tenendo anche conto della temperatura che durante il tragitto perde qualche grado...
ripeto, dipende dai valori di questa acqua. e dal tipo di addolcitore.
come faccio a dirlo, senza sapere queste cose?
Eh oggi andrò a controllare i valori e cercherò di capire che tipo di impianto sia!
tommaso83
06-02-2014, 13:40
Solitamente non va bene. Ma viene da te a prendere l'acqua di osmosi o quella di rubinetto? #24
Quella del rubinetto...ovviamente io non ho l'addolcificatore...
tommaso83
06-02-2014, 15:02
Ma scusa, questo "filtro" è a monte di tutta la casa o solo di un rubinetto (tipo quello della cucina)?
È a monte di tutta la casa...l'unico rubinetto escluso è quello del giardino ma chiaramente non è regolabile su l'acqua calda...
tommaso83
06-02-2014, 15:32
Può prendere quella del giardino e poi mettere un termoriscaldatore...
Per quella della casa andrebbe visto il contenuto di Sodio. Altrimenti vediamo se c'è molta differenza tra KH e GH..
scriptors
06-02-2014, 15:48
1. si chiama 'addolcitore' ... non per fare il professore ovviamente ma per pura 'informazione' ;-)
2. verifica come si 'ripristina' il funzionamento dell'addolcitore, in pratica se funziona a sale grosso e/o vengono sostituite delle resine (ogni tot litri, dovrebbe esserci un indicatore)
3. non è conveniente usare l'acqua calda del rubinetto, ci potrebbero essere tracce di rame e/o zinco (dipende da come è fatto sia lo scambiatore della caldaia e sia la tubazione di casa, se è in acciaio non dovrebbero esserci problemi ... )
facci sapere #70
Okok grazie della precisione! Comunque qua mi dicono che filtra l'acqua attraverso il sale (chimico) ogni tot giorni scarica l'acqua filtrata e ne prende di nuova da filtrare. Comunque con i test risulta NO3 <10, NO2 0, GH 0, KH <20 e PH 7.6...
scriptors
06-02-2014, 16:20
non va bene, dovresti reintegrare il GH con calcio e magnesio ... usa quella del rubinetto #70
tommaso83
06-02-2014, 16:40
Okok grazie della precisione! Comunque qua mi dicono che filtra l'acqua attraverso il sale (chimico) ogni tot giorni scarica l'acqua filtrata e ne prende di nuova da filtrare. Comunque con i test risulta NO3 <10, NO2 0, GH 0, KH <20 e PH 7.6...
Peraltro.. i valori sono con test a reagente o a striscette? Se hai le strisce prendi in considerazione che sono molto poco affidabili e che quindi andrebbero sostituite con quelli a reagente (non per questo caso ma in generale)
Si si so che sono ben poco affidabili le striscette! Continuerà ad utilizzare la mia acqua allora...grazie a tutti!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |