Entra

Visualizza la versione completa : contrasto evaporazione

aleppio
05-02-2014, 17:10
buongiorno a tutti!
ho avviato da qualche giorno un acquario vitrea che avevo in cantina da diverso tempo. Essendo l'acquario usato i vetri sono spanciati ed il coperchio (di vetro) presenta una fessura che varia da 0,4 a 0,9 cm su i vetri "lunghi". un fenomeno che ho notato è che si formano delle goccioline di evaporazione che piano piano "risalgono" al bordo e poi si disperdono.
tralasciando il calcolo dell'ipotetica evaporazione di acqua che dovrebbe aggirarsi sui 2 litri al giorno (ma il calcolo è molto approssimativo), è possibile contrastare l'evaporazione installando una copertura che impedisca alle gocce di risalire fino all'uscita della vasca?
Sarei propenso ad usare una squadra di alluminio (piuttosto morbida e quindi adattabile alla spanciatura dei vetri) fissata con del silicone. in questo modo il coperchio non è sospeso nel vuoto ma finisce a contatto con la squadra di alluminio, impedendo che lo spazio contribuisca all'evaporazione, ed allo stesso tempo, le gocce che risalgono verso la superfice trovano l'angolo concentrandosi fra loro e ricadendo in acqua.
nel mio precedente acquario con coperchio in plastica avevo un evaporazione quasi nulla essendoci solo un piccolo spazio per far passare i tubi del filtro esterno, chiaramente passando ad un coperchio del tutto differente, mi sono un pò spaventato della sua evaporazione:-))
qualche consiglio sulla validità dell'installazione del bordo in alluminio atto a contrastare l'evaporazione??
grazie a tutti per la disponibilità:-))

malù
05-02-2014, 17:40
Io farei diversamente...... un tirante, in vetro o cavetto di acciaio, oltre a risolvere la questione condensa, ti metti al sicuro correggendo la spanciatura.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo
05-02-2014, 18:05
Concordo con malù. Un tirante in vetro e prendi due piccioni con una fava.

Però sarebbe un'operazione da fare a vasca vuota.

dimus90
05-02-2014, 20:13
Concordo con malù. Un tirante in vetro e prendi due piccioni con una fava.

Però sarebbe un'operazione da fare a vasca vuota.

Non per forza... basta tenere per qualche giorno il livello dell'acqua basso

aleppio
05-02-2014, 20:35
in che modo fisso un tirante all'interno della vasca?
in ogni caso uno spazio si trova sempre, c'è il rischio che le gocce di acqua escano lo stesso.
ora l'acquario essendo piuttosto vecchio mi fa pensare che all'epoca vitrea non aveva perfezionato il sistema coperchio, mentre vedo che gli acquari di oggi sono più sigillati in questa zona.
eventualmente l'alluminio potrebbe essere verniciato? se si quale vernice è fatta per resistere all'acqua e non si toglie a scaglie dopo un pò di tempo, ma soprattutto che non sia tossica???