Entra

Visualizza la versione completa : Sostituzione plafoniera

Miciomiaoo
05-02-2014, 09:41
Possiedo un Rio 180 (101 x 41 cm) tutt’ora illuminato a neon, ma con il layout ancora in fase di (pre-)progettazione.

Considerando che intendo coltivare delle piante esigenti, sarei dovuto in ogni caso intervenire sull’illuminazione: aggiungere neon, o sostituire con i led?
A seguito di qualche ricerca, e dall’ottimo contributo nel topic dedicato a questa ‘nuova’ tecnologia, mi sono convinto a sostituire tutto quanto con delle strip led.

Andando in questa direzione dovrò quindi inserire 8 tubi da 90 cm all’interno della mia attuale plafoniera, ma, complice il tirante in plastica presente a mezza vasca… ho paura che io non abbia lo spazio necessario.

Per ovviare a questo problema ho pensato di farmi tagliare una tavola da 101 x 41 in plexiglass (piutturandola poi di nero con dell’acrilico) alla quale avvitare poi tutti i tubi necessari.

Sia che la tavola vada a coprire esattamente la cornice presente, sia che la tenga sospesa a qualche cm di distanza, vi sono controindicazioni nel realizzare qualcosa di così ‘semplice’ ?

gab82
05-02-2014, 12:54
Non ti piacciono le soluzioni semplici...??

8 strisce mi sembrano eccessive....io mi limiterei a 6...3 calde e 3 fredde..

Lascia perdere il plexi da verniciare....prendi direttamente pvc nero.

Miciomiaoo
05-02-2014, 13:01
Oh certo, adoro le soluzioni semplici!

Per raggiungere i 12'000 Lumen però necessito di 7 tubi. L'ottavo voglio dedicarlo alla luce notturna.

Del PVC però non saprei dove trovarlo: perché mi dici di lasciar perdere il plexi?