Entra

Visualizza la versione completa : problema con le piante

claciro
05-02-2014, 00:28
ciao a tutti, ho iniziato ad allestire il mio primo acquario da 60 lt. Dopo un paio di settimane in cui l'ho fatto girare mettendo fondo fertile, sabbia e i prodotti AQUATUM(sera),che ho messo solo il primo giorno, e il BIO NITRIVEC(sera) che ho inserito nelle dosi scritte sulla boccetta una volta al giorno finchè non l'ho terminato. Dopo due settimane ho inserito 4 vallisneria e un'anubias e ora dopo pochi giorni sto notando un progressivo deterioramento di tutte quante e cinque le piante. le vallisneria si stanno ingiallendo e l'anubias invece presenta sulla maggior parte delle foglie dei punti marroni e su una un piccolo foro. In tutto ciò non ho ancora fatto un test dell'acqua. Consigli? #28c p.s. la luce la tengo accessa 7-8 ore al giorno

Jessyka
05-02-2014, 12:26
Hai fondo fertile? Come le hai piantate?
Considera che l'anubias va legata agli arredi e non interrata.
La Vallisneria potresti averla infossata troppo.
Comunque valuta un deperimento iniziale che ci può stare.
E le piante le potevi inserire sin da subito! #70

claciro
05-02-2014, 13:32
si ho fondo fertile,dunque le vallisneria non l'ho tolte dal vasetto perchè cmq sia è aperto quindi ho pensato di lasciarla cosi, invece la anubias l'ho tolta completamente e interrata ma piu che altro non ho ancora arredi, dici che mi devo sbriga a comprarmi un tronchetto?? grazie mille

Jessyka
05-02-2014, 13:42
La Vallisneria levala da lì. Se disgraziatamente sale su l'esplosione di nitrati e fosfati ci sta tutta.
Ma è coperto il fondo fertile?
L'Anubias ora lasciala galleggiante. Meglio galleggiante che interrata. Tanto comunque un qualche legno andrà preso a meno di allestimenti tipo Malawi e Tanganika, ma credo sia tardi epr quelli.

claciro
05-02-2014, 14:36
ok perfetto, si il fondo e ricoperto con 10kg di sabbia nera; quindi levo le vallisneria dai vasetti e le rinterro e l'anubias la lascio galleggiare e vedo come va; grazie mille :))

Markfree
05-02-2014, 16:40
l'anubias non deve galleggiare, deve essere legata ad un legno (preferibile) o tenuta sulla ghiaia, ma tenendo fuori il rizoma (quella parte della pianta da cui partono radici e foglie)

Robi.C
05-02-2014, 18:39
la luce la tengo accessa 7-8 ore al giorno
Sono troppe ore, parti da 4 e poi aumenta di mezz'ora a settimana

Markfree
06-02-2014, 11:23
Dipende da quanto tempo ha acceso le luci; se, come penso, son quasi 3settimane che tiene il fotoperiodo a 7h è meglio che lo tenga uguale e dalla setti prox lo alza di 15min ogni 3giorni

Robi.C
06-02-2014, 11:25
Dipende da quanto tempo ha acceso le luci; se, come penso, son quasi 3settimane che tiene il fotoperiodo a 7h è meglio che lo tenga uguale e dalla setti prox lo alza di 15min ogni 3giorni

Io ho capito che da 2 settimane è avviato e da pochi giorni ha le piante e accende le luci

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Markfree
06-02-2014, 12:01
no roby non era una critica, ma dato che personalmente non mi era chiara sta cosa ho preferito specificare :)

Robi.C
06-02-2014, 13:57
no roby non era una critica, ma dato che personalmente non mi era chiara sta cosa ho preferito specificare :)

Si si tranquillo, non so nemmeno se ho capito giusto o no

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk