Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per iniziare

alexrma
25-05-2006, 18:29
Salve ragazzi! sono un nuovo iscritto e mi sto avvicinando ora al mondo del marino. Ho ricevuto per regalo una vasca 43x43x45 con una plafoniera con 2 PL da 24W, ora devo comprare il resto degli accessori ma sono in una confusione totale. C'è chi dice che può bastare uno skimmer( vedi tunze), c'è chi dice di mettere anche un filtro esterno con sabbia corallina e chi dice di usare solo un filtro esterno. io non so prorio csa comprare.
naturalmente non ho parlato di rocce vive e pompe di movimento perchè almeno su quello ho le idee un po più chiare. Grazie per i vostri consigli.... un saluto a tutti. ;-)

fappio
25-05-2006, 18:35
alexrma, potrebbero bastare anche solo le rocce vive ,ovviamente niente pesci ma solo coralli gamberetti paguri , invertebrati insomma, con un ciuffetto di caluerpa ,(alga)lo schiumatoio serve solo se deciderai di allevare pesci , in un acquario piccolo come il tuo ne potrai mettere non più di 2 piccoli, il biologico non va mai usato

alexrma
25-05-2006, 18:42
ok allora come pensavo io!! penso di comprare il tunze nano DOC per le dimensioni piccole credo che vada bene.
Però se un giorno dovrò usare carbone o resine un filtro esterno mi servirà!!

firstbit
25-05-2006, 19:17
uno skimmer ti conviene metterlo... sono comunque 83 litri di vasca e senza uno schiumatoio la gestione rischierebbe di diventare complessa!

poi rocce vive in quantità, un buon movimento e, soprattutto, luci nuove. quelle che ti hanno regalato insieme alla vasca non sono abbastanza e, probabilmente, non hanno neanche la giusta temperatura di colore.

Su 80 litri potresti iniziare a pensare ad una HQI... altrimenti una serie di T5 ma la spesa comincia a salire abbastanza!

p.s. l'hqi per un neofita non è proprio la strada migliore in effetti ma con il tuo litraggio secondo me è quella con il miglior rapporto qualità prezzo

zefiro
25-05-2006, 19:48
il tunze potrebbe andare benissimo per il tuo caso..e potresti fare proprio un bel nano con quelle dimension...le t5 le metterei da parte perchè la vasca è troppo corta ma una hqi e le pl da 24 blu sarebbero ottime per illuminarla.. ;-)

m31
25-05-2006, 20:10
Perchè in 80 litri un pesce no??..

Come io ne voglio mettere uno di 1-2 cm nel mio reef da 15litri.. Molti mettono I gobide Okin... Non vuol dire che se lo fanno tutti è giusto però lo voglio mettere anima una vasca..

fappio
25-05-2006, 20:22
non dobbiamo dimenticarci che esistono pesone che si "accontentano" di qualche "semplice" corallo e qualche invertebrato.per quanto riguardoa lo schiumatoio,secondo me è utile solo se ci sono pesci, perchè rimuove tantissimo particolato che è la principale fonte proteica in un acquario....alexrma,valuta bene se mettere uno schiumatoio a vista in vasca per poter ospitare 2 pesciolini....m31, un paio di pesci in 80l si possono mettere in 15 diventa problematico e anche un pò triste

alexrma
25-05-2006, 20:43
l'intenzione di mettere qualche pesciolino c'è, quindi credo che dovrò comprare lo schiumatoio.
Per l'illuminazione potrei iniziare con quelle che ho, magari cambiando lampade(ce ne sono due da 7200), naturalmente dovrò mettere coralli poco esigenti!! poi una volta presa dimestichezza con il marino passare ad un HQI da 150.
Cosa ne pensate?

fappio
25-05-2006, 21:09
alexrma,si allora lo ski divente indispensabile....le 7200 possono andar bene e resta pure su questa gradazione fin che non deciderai di potenziare l'illuminazione, sicuramente con una hqi da 150w potrai allevare tutto ,ma dovrai abbinare un sistema di rabbocco automatico dell'acqua evaporata....comunque conviene pensarci gia da ora

firstbit
25-05-2006, 21:22
su 80 litri è difficile in ogni caso senza skimmer... IMHO

per l'illuminazione ha ragione zefiro! non avevo fatto caso alla dimensione della vasca per cui ti conviene sicuramente l'HQI

alexrma
25-05-2006, 21:28
ok grazie. invece per quanto riguardo l'utilizzo del carbone attivo dovrò prendere in cosiderazione un filtro esterno oppure ci sono altre cose?
Grazie per questi piccoli chiarimenti.

fappio
25-05-2006, 21:34
firstbit, ma cosa vuol dire : IMHO #12

firstbit
25-05-2006, 22:22
è un'abbreviazione (dall'inglese) per "secondo la mia opinione"... un modo internettiano di dire "secondo me" ;-)

firstbit
25-05-2006, 22:51
alexrma volendo puoi usare un filtro a zainetto nel quale inserire la calza col carbone... altrimenti ti tocca inserirla in vasca e questa non è proprio la soluzione più estetica ;-)

m31
25-05-2006, 23:37
si lo so :) infatti non l ofarò.. O metto un Gobidion Okin o un gobide di quelli che rimangono 2cm oppure un nemo da 2cm che quando crescerà lo scambierò con un gobide.. Cmq è solo un accordo..per adesso solo lysmata e sinularia..domani vado e poi posto le foto!...