Entra

Visualizza la versione completa : Aiutoooo i nitrati non scendono ancora!!!!!

Saraeluca
05-02-2014, 00:00
Ciao a tutti
Ho un acquario da 300 litri ed utilizzo il metodo zeovit.
Ormai da più di un mese combatto con i nitrati alti.
Ho effettuato numerosi cambi di acqua 90 litri e poi cambi da 60 litri.
Da 100 mg/l sono passato a meno di 50 mg/l ma è'stata davvero un'impresa. Durante i cambi di acqua ho sinfonato è aspirato gran parte della sabbia che era sul fondo. A questo punto però
Non so più se continuare così con cambi da 60 litri a settimana oppure se provare a fare qualcos'altro. In vasca ho coralli molli un gamberetto ed un piccolo chrysiptera parasema. Voi cosa mi consigliate?

Saraeluca
06-02-2014, 01:39
Ci siete ??

maraja72
06-02-2014, 07:26
Aspetta e vedi se il sistema raggiunge un suo equilibrio e inizia a girare bene.
Facendo cambi d'acqua così ravvicinati e di gran quantità non lo aiuti di certo a raggiungerlo l'equilibrio.
Dosa batteri.....quanti kg di rocce hai....cosa somministri in vasca (cibo, integratori. ..)?

ALGRANATI
06-02-2014, 08:27
inizia a non cambiare + acqua e a far stabilizzare il sistema ;-)

Saraeluca
06-02-2014, 11:11
Ciao Buongiorno, ok cercherò di fare meno cambi così da far stabilizzare il sistema.
Il quantitativo preciso di rocce vive sinceramente non me lo ricordo più ( so di certo che il proprietario di prima gli girava molto bene e il quantitativo di rocce che aveva l'ha calcolato il rivenditore SEA BOX ( di Viareggio ) cmq ti elenco i dosaggi

GIORNALMENTE :

Scuoto la zeolite 20 volte al giorno e a volte due

15 gocce di zeostart

3 Gocce di sponge Power

DUE VOLTE ALLA SETTIMANA

3 gocce di Zeobak

3 gocce di zeofood

Saraeluca
10-02-2014, 23:20
Datemi un vostro parere sulle dosi giornaliere , vi ringrazio :-)