Visualizza la versione completa : avanotti ancistrus cosa dare da mangiare?
pesciolino88
04-02-2014, 22:16
Oggi mi sono arrivati 4 avanotti di ancistrus di misure da 2cm a 3cm per mangiare vanno bene le solite pastiglie di fondo? Grazie
Ciao vanno benissimo le classiche pastiglie ma ricordati di integrare l'alimentazione anche con delle verdure fresche come gli zucchini!
Sent from my RM-846_eu_italy_307 using Tapatalk
pesciolino88
04-02-2014, 23:13
Grazie per la risposta. anche le banane se non sbaglio vanno bene vero? Io ho un betta per questo per ora li ho messi nella sala parto per evitare eventuali predazioni, mi piacciono un sacco sono bellissimi! In un 100 litri quanti ne potrò tenere?
19ricky91
04-02-2014, 23:40
In 100 litri non aggiungerne altri
Se avrai piu maschi litigheranno e non poco
Io le banane non le ho mai date non so se vanno bene, comunque ci sono un sacco di topic sull argomento dell alimentazione dei loricaridi :-)
Per la banana non ti so dire, non ho mai provato! Per quanto riguarda i litri io ti direi non più di una coppia, ma alcuni ritengono che 100 litri siano pochi anche per un solo esemplare...
pesciolino88
04-02-2014, 23:51
ma se mettessi un maschio e due femmine (come per il betta)?
19ricky91
05-02-2014, 00:01
Un maschio e due femmine convivono bene
Meglio ancora una coppia
Però il sesso lo riconoscerai solo verso i 6 cm
pesciolino88
05-02-2014, 00:10
ma per adesso se li tengo tutti insieme nella sala parto non si ammazzano giusto?
19ricky91
05-02-2014, 00:21
No non si fanno nulla
Ma secondo me se li liberi è meglio... 3 cm non è a rischio betta credo
Gli ancistrus nascono già dotati di pungiglioni perciò il betta non è un problema (io stessa ho sperimentato la convivenza betta e ancistrus di appena 1 cm).
Comunque gli ancistrus non fanno coppia ed i maschi non stressano le femmine come accade per altri pesci perciò ti consiglio di tenere una coppia non di più...
eviterei la banana, l'ho provata una volta qualche anno fa ed è una schifezza, inquina molto e i pesci non l'hanno neanche tanto gradita
vai di zucchine, cetrioli e peperoni, tutto crudo senza esagerare, non più di un paio di volte a settimana... preferisci cibi più sostanziosi per i piccoli, i mangimi specifici vanno più che bene
toglili dalla sala parto, non sono in pericolo a quella taglia
pesciolino88
05-02-2014, 02:41
ho notato però che il betta ha cercato di beccarli da sotto nella sala parto, però solo quando ho spento le luci. Li devo liberare lo stesso?
Non ti preoccupare è un comportamento normale...qualsiasi pesce di fronte ad un pesciolino piccolo tenta di beccarlo ma non per questi li mangia davvero! Con il betta ne avevo messi di molto più piccoli!
pesciolino88
06-02-2014, 10:55
Ho un piccolo problema, ieri ho provato ad inserirne 4 nella vasca da 100 litri, quelli più grossi ma quando metto la pastiglia le ampullarie se la mangiano subito e gli ancistrus se ne stanno sempre appesi sul vetro, mi domando: come fanno a mangiare se le ampullarie si mangiano subito la pastiglia?
Avendoli appena inseriti non danno ancora bene come muoversi ma appena prenderanno un po di confidenza con il territorio appena inserirsi la tab verranno subito a mangiarla scacciando chi si avvicina...comunque Non so se le ampullarie sia notturne o diurne ma gli ancistrus sono notturni ed è bene dare il cibo la sera quando si spengono le luci...
19ricky91
06-02-2014, 11:22
quando capiscono cosa è " pappa" diventano molto voraci
uno dei miei mi mangiucchia le mani per prendere la pastiglia!
è una cosa da provare :-D
pesciolino88
06-02-2014, 13:15
Avendoli appena inseriti non danno ancora bene come muoversi ma appena prenderanno un po di confidenza con il territorio appena inserirsi la tab verranno subito a mangiarla scacciando chi si avvicina...comunque Non so se le ampullarie sia notturne o diurne ma gli ancistrus sono notturni ed è bene dare il cibo la sera quando si spengono le luci...
infatti ho dato la pastiglia di sera perchè sapevo che devo darla di notte, ma loro quindi lo vedono quando c'è la pastiglia? Pensavo che non ci vedessero e sentissero solo l'odore...
------------------------------------------------------------------------
comunque per adesso c'è il betta che li insegue continuamente, potrebbe ferirli oppure come il corydoras sono protetti nel corpo?
19ricky91
06-02-2014, 13:22
l'unica parte danneggiabile da un betta sono le pinne
il corpo è protetto bene
Sinceramente non so se la vedano o ne sentano l'odore, fatto sta che quando la butto dentro arrivano subito! Gli ancistrus sono ben protetti perciò dubito fortemente gli possa fare del male...
Ma cosa intendi con "protetti come i corydoras"? Non mi risulta abbiano "armi" incorporate i cory...
pesciolino88
06-02-2014, 14:36
Sinceramente non so se la vedano o ne sentano l'odore, fatto sta che quando la butto dentro arrivano subito! Gli ancistrus sono ben protetti perciò dubito fortemente gli possa fare del male...
Ma cosa intendi con "protetti come i corydoras"? Non mi risulta abbiano "armi" incorporate i cory...
so che i corydoras hanno una struttura ossea nel loro corpo che non permette di essere commestibili diciamo...
An ok ok! Temevo facessi riferimento a pungiglioni o cose del genere :-)
fulvioander
06-02-2014, 15:28
Prova a prendere in mano uno sterbai adulto o qualsiasi altro corydoras e poi ti accorgi se non hanno armi incorporate!!!
Faccio anche a meno dato che prendere in mano un pesce fa male (al pesce)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |