Entra

Visualizza la versione completa : Aulonocara varietà selezionate

Aulonocara81
04-02-2014, 19:14
Ciao a tutti mi sono presentato ieri sera mi chiamo Federico ho la passione per i ciclidi e in particolare per le Aulonocara ,varietà allo stato attuale allevevate: A. Eureka super red , A.Fire , A. nyassae , A. red Dragon e dei SCIAENOCHROMIS FRYERI MALERI (sono stupendi i maschi adulti).Ho 7 vasche dedicate unicamente al loro allevamento (arredo semplice dato da mattoni e sabbia) conto che prima di fine anno di incrementare di ancora un paio di varietà il mio allevamento. Apro questa discussione per avere un idea di cosa pensate delle varietà selezionate in vasca( chiarisco che per esempio le Aulonocara OB. non mi piacciono le selezioni di colore su alcune Aulonocara sì)Le mie arrivano da allevamenti Tedeschi e Olandesi( una specie ancestrale la ho la nyassae il colore blu è spettacolare) , spiego il mio personale punto di vista ero partito qualche anno fà con l'intenzione di allevare Discus ma per l'impegno richiesto e il vantaggio di avere acqua con ph da malawi(8) mi sono lanciato su questi splendidi pesci che non hanno nulla da invidiare ai discus(unico svantaggio le femmine un pò incolori).Mi piacerebbe trovare amici per parlarne e scoprire qualche "segreto" per migliorare!!!Grazie Ciao.

AULO73
05-02-2014, 00:00
Ciao Aulonocara81,mi piace il tuo nick name.....;-) detto questo,le varietà di selezione sono molto belle e nessuno ti vieta di allevarle,ma non sono d'accordo,nel senso che di Aulo esistenti in natura ne trovi tantissime e tutte molto belle,quindi perché prenderle selezionate dall'uomo o addirittura ibridoni come le OB....??? intendiamoci,nessuna critica è solo per confrontarsi! un consiglio,se ancora non lo usi,ordina in Inghilterra il mangime NLS cichlid 1mm,perchè in Italia non si trova,inizia a somministrarlo e dopo un mesetto mi dirai.....#70 se vuoi ti metto il sito dove ordinarlo,ovviamente conviene prenderne di più per ammortizzare le spese di spedizione e,o prenderlo insieme ad altri appassionati.

zacca95
05-02-2014, 00:28
Ciao Aulonocara81,mi piace il tuo nick name.....;-) detto questo,le varietà di selezione sono molto belle e nessuno ti vieta di allevarle,ma non sono d'accordo,nel senso che di Aulo esistenti in natura ne trovi tantissime e tutte molto belle,quindi perché prenderle selezionate dall'uomo o addirittura ibridoni come le OB....??? intendiamoci,nessuna critica è solo per confrontarsi! un consiglio,se ancora non lo usi,ordina in Inghilterra il mangime NLS cichlid 1mm,perchè in Italia non si trova,inizia a somministrarlo e dopo un mesetto mi dirai.....#70 se vuoi ti metto il sito dove ordinarlo,ovviamente conviene prenderne di più per ammortizzare le spese di spedizione e,o prenderlo insieme ad altri appassionati.

Quoto...:-) il sito linkalo che intetessa pure a me Luigi...:-)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Sertor
05-02-2014, 00:41
Secondo me in genere un po' di selezione non guasta, è normale che se vogliamo dei piccoli facciamo riprodurre gli esemplari che, ai nostri occhi e non per la selezione naturale, sono i migliori. Preferisco personalmente non incrociare specie o varietà naturali, perché penso che un pesce "naturale" alla fine sia più armonioso (ripeto, gusti miei) e temo che, a lungo andare, certe caratteristiche anche etologiche si perdano. Esistono poi già così tante specie e varietà diverse che proprio non sento il bisogno di costruirne di nuove.
Luigi, per favore potresti mandare anche a me il link per i mangimi NLS? Gracias!

AULO73
05-02-2014, 00:58
OK ragazzi,adesso ve lo mando...... per quantità non eccessive,invia il mangime per posta raccomandata,con tempi variabili dipendenti dalle poste italiane,purtroppo.....per quantità superiori bisogna contattarlo per cercare il metodo migliore di spedizione e trasporto,risparmiando! bisogna registrarsi e durante l'ordine nel menu a tendina selezionare ovviamente EU,con pagamento Paypal.....il venditore ,almeno per quanto mi riguarda,è stato serio e affidabile,ci ricompro.....#70

AULO73
05-02-2014, 01:50
Dopo essere andato OT secco e me ne scuso,tornando al topic,in un certo qual modo allevare specie di Aulonocara naturali,ma anche altri pesci, permette anche di preservarle,inoltre non ho mai comprato esemplari wild,anche avendone la possibilità,perché non lo trovo giusto,devono restare nel lago d'origine.....2 o 3 mesi fa,ho avuto una discussione a dir poco accesa,per un "soggetto" che si vantava di aver comprato un Labidochromis Caeruleus wild!!!io preferisco comprare un F20000000000,mi sento meglio e nessun pesce è stato catturato,preservando in ogni caso l'equilibrio.....

Sertor
05-02-2014, 17:10
Quotone per Luigi;-)

Metalstorm
05-02-2014, 17:20
Per come la penso, l'importante è che la selezione non vada ad eclissare le varietà naturali e che, in particolare, non venga fatta ibridando in maniera casuale varietà diverse spacciandole per chi sa quale cosa.

Delle due, meglio una selezione su una unica varietà per amplificare un carattere (tipo il fryeri "ghost", in cui la linea bianca è più estesa), piuttosto che un incrocio tra due varietà o (peggio) tra due specie divese....tipo la famigerata aulonocara OB, pesce di cui non se ne sentiva il bisogno (incrocio forzato tra aulonocara e un metriaclima...oltretutto è pure brutto e sgraziato :-D)

piccola curiosità, ma le tieni tutte assieme o ognuna in vasche separate?

Aulonocara81
05-02-2014, 20:47
Grazie a tutti per il vostro personale pensiero..mi fà piacere conoscere i diversi punti di vista, come detto preferisco selezioni sul colore ibridoni vari assolutamente no...ritengo che una selezione mirata come sui Discus non guasta :) poi chi preferisce i wild è una scelta che non e discuto anzi!!! P.s Aulo73 dammi il sito che ordino al Volo. Ho avuto modo di visitare il mercato Tedesco dei ciclidi ( che ritengo evoluto rispetto al nostro non è un altro pianeta ma proprio un altro sistema solare :D) e wild selezioni varie e ibridi vengono venduti senza che una o altre si eclissino a vicenda. Prossimamente apro un discussione sui mangimi che utilizziamo.

Aulonocara81
05-02-2014, 21:37
P.s Metalstorm vasche separate, tranne per i Aulo Eureka con i sciaenocromiris(per ora) e i nyassae con i fire visto che son giovani e semplici da riconoscere.

Aulonocara81
05-02-2014, 21:57
P.s Metalstorm vasche separate, tranne per i Aulo Eureka con i sciaenocromiris(per ora) e i nyassae con i fire visto che son giovani e semplici da riconoscere.

AULO73
05-02-2014, 22:43
Grazie a tutti per il vostro personale pensiero..mi fà piacere conoscere i diversi punti di vista, come detto preferisco selezioni sul colore ibridoni vari assolutamente no...ritengo che una selezione mirata come sui Discus non guasta :) poi chi preferisce i wild è una scelta che non e discuto anzi!!! P.s Aulo73 dammi il sito che ordino al Volo. Ho avuto modo di visitare il mercato Tedesco dei ciclidi ( che ritengo evoluto rispetto al nostro non è un altro pianeta ma proprio un altro sistema solare :D) e wild selezioni varie e ibridi vengono venduti senza che una o altre si eclissino a vicenda. Prossimamente apro un discussione sui mangimi che utilizziamo.

E sempre positivo confrontarsi,ma in una mia vasca non nuoterà mai una specie che in natura non esiste.....immergendomi nel lago non vedrò mai nuotare una firefish! riguardante i ciclidofili tedeschi,inglesi,statunitensi,etc,saranno più avanti,ma poi si vantano di avere una vasca in overstocking con una marea di pesci che nuotano avanti e indietro senza senso o ancora peggio le mitiche vasche all-male,inguardabili.....#07

Sertor
05-02-2014, 23:51
Che succeda ai ciclidi Malawi quello che è successo ai Discus è quello che mi spaventa! Adesso trovi molto più facilmente varietà di allevamento (fra solid vari e pigeon blood vari non so quali trovo più insignificanti) che esemplari con la colorazione selvatica, che secondo me sono tutta un'altra cosa. E' veramente diventato il guppy dei ricchi.
Come qualità di acquariofilia anche io trovo discutibili molte vasche che si vedono su siti tedeschi, statunitensi e simili. Direi piuttosto che il loro mercato è più evoluto.

Aulonocara81
06-02-2014, 19:54
è bello potersi confrontare, :-)) non voglio spingere nessuno verso le mie personali opinioni, comunque non penso che le varietà che allevo cancelleranno le varietà wild in vasca di questo sono posso esserne abbastanza certo anche perchè ne allevo pure io. Detto ciò prendevo esempio di altri mercati dove c'è di tutto e molto di più che nella nostra italietta e non sono scomparse le varietà originarie tutto qui.Anche perchè se si guarda a oriente il problema non se lo sono mai posto e non se lo pongono per nulla infatti ibridi come i Flowerhorn arrivano da oriente :-) p.s Aulo73 provo sicuramente il mangime da te consigliato e forse prendo i contatti per diventare distributore in Italia se è veramente così valido

AULO73
06-02-2014, 22:46
Non si tratta di spingere niente e nessuno,sono opinioni da rispettare,ma differenti.....continuo a preferire un'Aulonocara Hueseri/Baenschi/Chitande/Maylandi/Kandeensis/Maulana/Chilumba/Ngara/Steveni,tanto per citarne qualcuna,tutte bellissime ed eleganti,ad una Firefish qualsiasi.....perché prendere una specie selezionata,quando la natura ci offre tanta maestosità e colore? per il mangime ti assicuro che NLS cichlid formula è veramente un ottimo mangime,tanto da poterlo somministrare,nonostante sia un proteico e granulare,a mbuna specializzati senza conseguenze! mi sa che tra non molto sarà disponibile anche in italia,dovrebbe essere disponibile da"Le Onde".....spero! #70

Aulonocara81
06-02-2014, 22:59
:-)) Chiaro Aulo, non discuto l'opinione e il pensiero..è un modo per confrontarci,p.s poi il metodo di allevamento non cambia #70 se un Fire o un Baenschi...detto ciò cosa allevi tu??

AULO73
06-02-2014, 23:46
Purtroppo,momentaneamente ho solo una vasca con Aulo Kandeensis,Otopharynx lithobates ZR e Copadichromis Chrysonotus.....fino a ottobre ne avevo 5 di vasche,sempre con popolazioni haps e un'aulo per vasca,rispettivamente Chidunga rocks/Baenschi/Blu neon/Maylandi e Jacobfreibergi,poi il sisma di ottobre 2012 purtroppo ha fatto il suo corso,le ha distrutte...........#07

Metalstorm
07-02-2014, 11:58
Che succeda ai ciclidi Malawi quello che è successo ai Discus è quello che mi spaventa! Adesso trovi molto più facilmente varietà di allevamento (fra solid vari e pigeon blood vari non so quali trovo più insignificanti) che esemplari con la colorazione selvatica, che secondo me sono tutta un'altra cosa. E' veramente diventato il guppy dei ricchi.
Vero!!!

Però almeno noi abbiamo la "fortuna" che le aulonocara in forma selvatica sono comunque dei pesci dai colori stupendi e appariscenti (a parte certe psammofile come le rostratum e le aquilonium)...quindi speriamo che non vengano eclissate

Sertor
07-02-2014, 16:02
Guarda, io ho sempre in mente certi discus del lago Tefè e non solo, con livree cangianti ed iridescenze particolarissime, oltre a un marcato disegno turchese elegantissimo. Al confronto un pigeon blood è un pesce rosso (con tutto il rispetto per il buon vecchio carassio) passato in una spianatoia per fare le lasagne. Eppure in giro si vedono quasi solo più questi o loro derivati.

LUC88
07-02-2014, 21:35
I mangimi nls sono già importati www.cia-acquari.it

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Secondo me la selezione andrebbe fatta prendendo quegli esemplari che più somigliano per comportamenti e livree agli abitanti del lago. Mi piace il naturale:)

Io alimento con ocean nutrition secondo la mia esperienza molto valido poi è canadase per quanto riguarda i mangimi in generale sono una garanzia;)

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m utilizzando Tapatalk

AULO73
07-02-2014, 22:16
LUC88,i mangimi NLS non sono ancora importati in Italia.....fidati,la CIA-acquari vende all'ingrosso quelli dell'Omega sea...;-) buoni anche quelli dell'Ocean nutrition effettivamente,ma New Life Spectrum è superiore senza ombra di dubbio,l'ho constatato.....