PDA

Visualizza la versione completa : Filtro esterno si o filtro esterno no?

Manu28
04-02-2014, 18:02
Buona sera a tutti sono un novizio dei forum quindi spero di aver azzeccato il posto giusto!! Allora spiego il mio dubbio io ho una acquario da 100 l lordi con plafoniera wave stratos Schiumatoio hydor interno due pompe di movimento koralia e 20 kg di rocce vive. Dato ke ci sono dei negozianti ke mi dicono di mettere il filtro esterno e altri invece assolutamente no volevo capire la verità dove sta!! È utile o dannoso se voglio tenere in vasca solo coralli molli e qualche pesciolino?? Vi ringrazio anticipatamente

ilGiula
04-02-2014, 18:18
Non metterlo, il filtro anche solo con le spugne diventa in fretta un biologico che accumula nitrati. Vai benissimo con lo schiumatoio! :-))

Manu28
04-02-2014, 18:22
Ma perché il mio negoziante dice ke con il filtro e molto più stabile rispetto ke ad un berlinese?

matteolaura
04-02-2014, 18:23
Niente filtro biologico !! Immagino che userai metodo berlinese quindi solo rocce e schiumatoio ma niente filtro esterno, o meglio lo puoi tenere, se non hai Sump , per metterci carbone o resine se ne avrai necessità ma all interno non tenere niente : togli spugne, cannolicchi e quant'altro che ti causeranno solo un aumento degli inquinanti !! Cmq aspetta il parere di qualche esperto anche per lo schiumatoio perché io in passato ne avevo uno interno che mi ha creato problemi per poi passare ad uno appeso più perfornante ! Ciao è benvenuto !!

Manu28
04-02-2014, 18:27
Grazie mille per la risposta quindi tu il filtro nn lo metteresti se non come un surrogato di sump?

ricky mi
04-02-2014, 18:34
il filtro non lo metterei neanche se me lo regalano!
o sump o schiumatoio appeso.
il tuo negoziante non è molto al passo con i tempi mi sa...

matteolaura
04-02-2014, 18:35
Io non avendo la Sump inizialmente l ho tenuto ma vuoto ( solo la pompa) nel caso avessi messo carbone o resine anche se non mi è mai servito. Poi l ho eliminato perché nel nuovo schiumatoio che avevo messo c' è uno scimpartimento apposito

Manu28
04-02-2014, 18:38
Vi ringrazio ancora per le risposte buona serata

mansuela
04-02-2014, 18:39
Concordo su tutto quanto scritto