Visualizza la versione completa : marino senza sump
ciao,
ho un rio 180 (100x40x50) che vorrei convertire a marino, sò che per un acquario di barriera non è la vasca adatta, infatti intendo farla il più semplice possibile con solo molli (anemoni) e qualche pesce pagliaccio.
non posso farla aperta ne uscire con tubi fuori dall'acquario, dunque pensavo di gestirla con un numero adeguato di rocce vive ed uno skimmer sovradimensionato, buon movimento e luci 4t5 da 45W.
è fattibile mantenere buoni i valori e sani i pesci in questo modo?
ripeto che non intendo avere un acquario di barriera, altrimenti partirei con una vasca adatta e tecnica adeguata.
si puoi manteneci tranquillamente molli e pesci
scusa la domanda banale, ma ci sono schiumatoi interni che possono essere immersi completamente o la parte alta deve sempre stare fuori dall'acqua?
hai qualche prodotto da suggerirmi?
il bicchiere di raccolta è normale che almeno quello deve stare fuori
guarda tunze,deltec,bubble magus
anche se non tutti li fanno da interno
il coperchio non lo lascerei
limita lo scambio gassoso e con 180 watt di t5 rischi di cuocere i pesci (almeno in estate)
devi prevedere il rabbocco (consigliato)
ricky mi
04-02-2014, 16:32
un marino tutto chiuso è un vero sbattimento.
in estate poi sei obbligato a montare un refrigeratore o avere un condizionatore fisso in casa per le temperature.
avendo solo 6/7 cm. di spazio tra pelo acqua e coperchio, non credo di riuscire a farci stare il bicchiere, ora vedo un pò di modelli ma mi sa che dovrò metterlo fuori dall'acquario.
il discorso temperature è all'incontrario, il mio problema sarà arrivarci a 25°, anche con l'acquario dolce che ho (malawi da 2 mt.) non ho mai superato i 23°, semplicemente perchè vivo sui monti con heidi e fà sempre freddo in casa.
avendo solo 6/7 cm. di spazio tra pelo acqua e coperchio, non credo di riuscire a farci stare il bicchiere, ora vedo un pò di modelli ma mi sa che dovrò metterlo fuori dall'acquario.
il discorso temperature è all'incontrario, il mio problema sarà arrivarci a 25°, anche con l'acquario dolce che ho (malawi da 2 mt.) non ho mai superato i 23°, semplicemente perchè vivo sui monti con heidi e fà sempre freddo in casa.
vuol dire che il pesce sarà sempre bello fresco#rotfl#
questo potrebbe starmi all'interno:
http://www.aquariumline.com/catalog/tunze-9004000-skimmer-9004-schiumatoio-acquari-litri-volume-consumo-p-15376.html
è valido?
Luca1963
04-02-2014, 17:37
...com'è Heidi ?
a parte gli scherzi , consiglio togli coperchio , a mio parere la plafo ti fara salire la temperatura dell'acqua, esistono schimmer da appendere a lato della vasca , qindi puoi appenderlo al lato corto ..per il resto buoni rocce vive .....
uno di questi potrebbe bastare per 180 lt. con molli e pesci:
Tunze 9004.000 DOC Skimmer 9004
Hydor Slim Skim Performer 250.65
ricky mi
04-02-2014, 18:35
per me no....
se ti interessa,hanno appena messo sul mercatino un deltec mce 300 ad 80 euro...potrebbe essere l'ideale...credo
Se volessi mettere lo schiumatoio esterno appeso (sotto l'acquario), l'acqua la pesca lui o deve scendere per tracimazione?
non è dotato di pompa di risalita per far risalire l'acqua trattata?
solitamente (senza sump) come fà ad arrivare l'acqua allo shiumatoio appeso e ritornare in vasca?
perché è praticamente a prevalenza zero e di conseguenza torna in vasca
dunque non potrei appenderlo sotto l'acquario?
cibbiere
05-02-2014, 17:33
No, lo skimmer esterno deve essere appeso a bordo vasca.
Inoltre ti sconsiglio vivamente di tenere la vasca chiusa... a meno che tu non faccia una vasca di soli pesci, allora a quel punto puoi mettere un fitro biologico e rocce morte.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |