PDA

Visualizza la versione completa : Coda a Spillo...Blu di metilene?

Matsv21
04-02-2014, 13:46
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum. A settembre delle scorso anno ho allestito il mio primo acquario di acqua dolce: un trigon 190. Ho fatto tutto il processo per rendere l'acqua il piu' ottimale possibile prima di inserire gli inquiliani. Dopo 30 giorni ho iniziato ad inserire i primi pesci, i soliti pulitori, poi corry, qualche neon e infine una miriade di Guppy. E qui arriva il problema...da un mese a questa parte mi ritrovo i guppy con (presumibilmente) la maplattia della coda a spillo; uno dopo l'altro stanno morendo tutti, giorno dopo giorno. Mi è stato consigliato dal negozio cui mi fornisco di solito di mettere qualche goccia di Blu di Metilene...

ora chiedo a voi se è corrette fare questo tipo di cura, e se corretto in quali dosi dovrei inserire la medicina...

Grazie :)

eltiburon
05-02-2014, 02:58
Aspetta! Prima di tutto servono i valori: pH, GH, KH, NO2, NO3 servono tutti, li puoi fare in negozio, ma allora fatti SCRIVERE i numeri, non basta "bene o male".
Dovresti descrivere meglio i sintomi. Le feci come sono? I pesci mangiano?
Se è veramente coda a spillo (Gyrodactylus) il blu non è utile. O intendi semplicemente che hanno le pinne chiuse?
Spiega meglio la storia e dicci i valori, altrimenti non possiamo aiutarti.

Matsv21
05-02-2014, 09:47
Grazie mille per la risposta!
mi farò dare i valori da un altro negoziante nei prossimi giorni. I pesci hanno la coda totalmente chiusa, i maschi tutta frastagliata e nuotano a fatica dopo qualche giorno la chiusura della coda. Mangiano normalmente e con gusto, ma solo finchè risco a nuotare. Quando non riescono piu a nuotare si adagiano sulle foglie o sotto e rimangono li ad aspettare........

Carmine85
05-02-2014, 09:53
Se utilizzi acqua di rubinetto puoi tenere solo poecilidi, i neon no, vivono in valori diversi e preferiscono acque piu acide...
Hai immesso qualche altro pesce ultimamente?

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

Matsv21
05-02-2014, 10:01
purtroppo si, un mio amico ha comprato dei pesci su internet (mah!!!) e mi ha regalato 2 guppy blu intenso e 2 rosso intenso (probabilmente pieni di ormoni)......da quando sono stati inseriti nella vasca hanno iniziato a comportarsi con i sintomi di cui sopra, forse non sono stati quarantenati

eltiburon
07-02-2014, 02:41
Devi misurare i valori.
In attesa, tratta i pecilidi ammalati in questo modo:
Io farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
Aggiungerei anche una punta di coltello di bicarbonato.

Matsv21
07-02-2014, 13:04
Devi misurare i valori.
In attesa, tratta i pecilidi ammalati in questo modo:
Io farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
Aggiungerei anche una punta di coltello di bicarbonato.

perfetto, ora provo a fare come consigliato e vediamo cosa succede! grazie per la risposta! vi aggiorno!

Matsv21
18-02-2014, 17:41
Ciao ragazzi,
rieccomi con i valori riferiti al 15.02:

Nitriti 0,1 mg/l
Nitrati 75mg/l
Ammoniaca 0mg/l
ph 6,5
Durezza Totale (GH) 8,00629E+12
Durezza carbonica (KH) 4°D
Ferro 0,15 mg/l
Ossigeno ---
Anidride Carbonica 23 mg/l
Fosfati o,38 mg/l

Mi ha consigliato (come ho fatto) di somministrare fauna mor (mi pare si chiami cosi). Ho fatto i primi 3 giorni, per ora nulla di che, solo un po' di blu sul fondo.

Puo essere una soluzione?

Puntina
18-02-2014, 19:54
Ciao i valori non vanno per niente bene per i tuoi pesci! Innanzitutto i nitriti (NO2)devono assolutamente essere a 0, anche solo a 1 sono mortali per i pesci!
i nitrati (NO3) dovrebbero aggirarsi intorno ai 10
il PH dovrebbe essere 7.5/8
il GH oltre 12
il KH circa 10

Matsv21
19-02-2014, 10:33
eppure il commerciante mi ha detto che la mia è un ottima acqua... apparte i nitrati, ma purtroppo quello lo so perche era da un po' che non sifonavo il fondo...
addirittura sono riuscito a far riprodurre i petitella

mariano1985
19-02-2014, 12:24
Se la vasca è sovraffollata e con poche piante, i nitrati salgono rapidamente.
Così alti sono dannosi anche loro per i pesci (il limite di guardia è 50mg/l)
PS: i nitriti che misuri sono disciolti in acqua: non serve sifonare, ma fare dei cambi d'acqua!

Fai dei cambi ravvicinati (magari 10% giornaliero per 2/3 volte di fila) in modo da abbassare tali valori.
Ogni quanto cambi l'acqua in vasca? Dovresti provare se con un 20% ogni 2 settimane riesci a mantenere tale parametro nella norma.

Il fatto che gli NO2 siano superiori a zero, anche se ancora non siamo nei valori critici, indicano che il filtraggio è insufficiente o che la colonia batterica ha subito qualche "trauma" di recente e ancora non è tornata ai livelli ottimali.
Che filtro hai? Come lo pulisci?

Il PH a 6,5 per i guppy è al minimo indispensabile... meglio se è leggermente più alto. Il kh a 4 è anch'esso al minimo per garantire un PH stabile.

Il GH è davvero troppo basso... devi alzarlo di vari gradi tedeschi.
Usi per caso acqua d'osmosi??

Il problema è che valori non ottimali indeboliscono i pesci e li predisongono a malattie e problemi vari.

Puntina
19-02-2014, 12:47
Purtroppo i negozianti dicono bene o male ma non chiedono per che tipologia di pesci la si vuole usare e in questo caso per i pecilidi è troppo tenera...

Matsv21
21-02-2014, 12:28
domani inizio il secondo ciclo della cura. Già al primo ciclo sembrano essersi ripresi, sono molto piu visti e non hanno piu la coda chiusa...e i piccoli stanno sopravvivendo...speriamo#70
------------------------------------------------------------------------
Se la vasca è sovraffollata e con poche piante, i nitrati salgono rapidamente.
Così alti sono dannosi anche loro per i pesci (il limite di guardia è 50mg/l)
PS: i nitriti che misuri sono disciolti in acqua: non serve sifonare, ma fare dei cambi d'acqua!

Fai dei cambi ravvicinati (magari 10% giornaliero per 2/3 volte di fila) in modo da abbassare tali valori.
Ogni quanto cambi l'acqua in vasca? Dovresti provare se con un 20% ogni 2 settimane riesci a mantenere tale parametro nella norma.

Il fatto che gli NO2 siano superiori a zero, anche se ancora non siamo nei valori critici, indicano che il filtraggio è insufficiente o che la colonia batterica ha subito qualche "trauma" di recente e ancora non è tornata ai livelli ottimali.
Che filtro hai? Come lo pulisci?

Il PH a 6,5 per i guppy è al minimo indispensabile... meglio se è leggermente più alto. Il kh a 4 è anch'esso al minimo per garantire un PH stabile.

Il GH è davvero troppo basso... devi alzarlo di vari gradi tedeschi.
Usi per caso acqua d'osmosi??

Il problema è che valori non ottimali indeboliscono i pesci e li predisongono a malattie e problemi vari.

le piante sono in buono stato, gli somministro il concime in granuli e il concime liqiudo quando viene richiesto, ho avuto un problema con le alghe ma l'ho risolto in circa un mese, ora sono sparite... nn mi spiego pero questo "inquinamento"

Puntina
21-02-2014, 13:26
Bene mi fa piacere! Facci saper una volta terminato il secondo ciclo...però sistema anche i valori, sennò presto ti ritroverai con altri problemi!

eltiburon
22-02-2014, 02:49
Coi pecilidi devi avere acqua dura e alcalina: GH almeno 12 e pH sul 7,5. E' importantissimo. Inizia almeno ad alzare il pH con un pochino di bicarbonato. Alzerà anche il KH e ciò non dispiacerà ai pesciotti.