PDA

Visualizza la versione completa : bacopa

durocomeilmarmo
25-05-2006, 15:53
Salve a tutti,
ho da poco allestito il mio primo acquario, e ieri ho inserito le prime piantine, una anubias e alcune piantine di bacopa monneri.
Ebbene oggi le foglie apicali di quest'ultima si sono come afflosciate, affievolite.
Mi chiedo se sia una cosa normale oppure se c'è secondo voi qualche problemino

Wmilan
25-05-2006, 17:00
Devi indicare valori dell'acqua, luce e tipo di fertilizzazione sennò è difficile dare un parere ;-)

durocomeilmarmo
25-05-2006, 17:32
Devi indicare valori dell'acqua, luce e tipo di fertilizzazione sennò è difficile dare un parere ;-)

I valori sono a posto, li ho confrontati con quelli indicati nella scheda di tale piantina.
La luce sono 8w in un acquario di 35 litri netti, quindi piu' di 0,2 W/l. Il negoziante mi ha detto che basta, e o è un incompetente oppure è uno stolto visto che sarei stato disposto a spendere soldi per comprare la plafoniera piu' il neon.

discus10
25-05-2006, 19:18
Non ne sono certo ma la bacopa necessita almeno 0.5 w/l... :-)

Dviniost
25-05-2006, 21:22
Per la bacopa non bastano assolutamente 0.2 w/l....non è per quello che si sono afflosciate dato che le hai appena messe in vasca (credo di più un ambientamento o sono state troppo tempo a secco) ma col tempo perderai sicuramente questa pianta o cmq crescerà male : spoglia da sotto e con gli internodi molto distanziati..