PDA

Visualizza la versione completa : Lunghezza radici delle galleggianti

Jefri
04-02-2014, 12:18
Ragazzi vorrei chiedere qualche parere/esperienza personale, visto che non ho trovato molto a riguardo.

Spesso noto, nelle varie specie di piante galleggianti, lunghezze molto diverse delle radici. Sia in vasche separate o, addirittura, nella stessa vasca ma a periodi alterni. Passo cioè da pochi mm a qualche cm. Qualcuno ha notato qualcosa di simile? Sapete dirmi perché?

Fondamentalmente non cambio gestione/fertilizzanti. Ho provato a pensare che, magari, in carenza di nutrienti aumentino l'apparato radicale per assorbire di più#24

berto1886
04-02-2014, 14:12
penso che la tua teoria sia esatta... ho fatto diversi esperimenti sul limnobium laevigatum ed ho notato che se ci sono più nutrienti in vasca (in particolare NPK) fanno radici molto più lunghe e grosse, quando cominciano a scarseggiare si assottigliano o, addirittura quelle grosse marciscono e ne fanno di nuove più sottili

Jefri
04-02-2014, 14:49
Quindi lalunghezza è proporzionale alla quantità di nutrienti... grazie Berto!

Se altri hanno esperienze son curioso:-)

berto1886
05-02-2014, 13:32
di niente ;-)

Agro
05-02-2014, 16:24
Io vedo con l'hydrocotyle leucocephala che ho in vasca dove fertilizzo con NPK fa un sacco di radici, in un altra vaschetta dove faccio solo abbondanti cambi molto meno.

nella stessa vasca ma a periodi alterni
Avvolte ho come la sensazione che la vasca passa attraverso fasi cicliche, tipo alti e bassi #24

ANGOLAND
05-02-2014, 16:40
Il mio limnobium segue una tendenza inversa: dove ho le caridine, zero fertilizzante e inquinanti non misurabili, arrivano al fondo (crescono per cercare nutrienti?) Mentre in una vasca giovane con nitrati a50 mg non raggiungono2cm.....

Jefri
10-02-2014, 15:12
Interessante ANGOLAND... Sarebbe bello avere molte esperienze.

Son d'accordo con te Agro, le vasche passano attraverso periodi ciclici, così come le piante.