PDA

Visualizza la versione completa : Botia Vs Badis Badis e neon


manolitaniero2
25-05-2006, 15:38
Ciao a tutti,
volevo mettere in una vasca dove ora ci sono un discus e 12 neon, un pesce per mangiare le lumache, cosa mi consigliate? un botia o un BB? i BB vanno d'accordo con i neon?
la vasca è di circa 100 litri
ciaoooo

bardock
25-05-2006, 16:23
Fai conto che il botia in vasca non ti sta.. quindi hai solo l'opzione badis :-))

Io lo ho avuto e li trovo stupendi.. le lumache le fan fuori che è una meraglia e oltretutto è un po' come avere in vasca i ciclidi nani(hanno un comportamento molto simile, oltre alla somiglianza morfologica) .

E molto belli anche se non ne ho mai allevati direttamente sono i dario dario(sempre famiglia dei badidi), sono di uno splendido colore rosso molto acceso e rimangono anche più piccoli dei badis(cica 3/4 cm).

manolitaniero2
25-05-2006, 16:26
so che esistono delle varietà di botia che restano piccole, al max 10 cm, ma i badis vanno d'accordo con i neon e i discus?

bardock
25-05-2006, 16:35
scusa ma tu tieni i discus in 100lt????

manolitaniero2
25-05-2006, 16:38
veramente è una storia un po lunga......avevo due discus in un acquario da 250 litri......poi ad un certo punto non sono andati più d'accordo....allora sono stata costretta a divederli...e avevo solo questo acqurio da 120 litri lordi.......e l'ho messo dentro li, ci sono solo neon e un po di piante.....prob soffrirà un pò di solitudine ma meglio che morire di lotta......adesso è circa di una decina di cm e da quando sta li da solo sta meglio......

bardock
25-05-2006, 16:40
capito.. comunque fai conto che il badis vuole acqua tenera e ph intorno al 7

manolitaniero2
25-05-2006, 16:43
allora ci dovremmo essere, magari anche anche non mi mangia i neon.....adesso che finalmente sono riuscita a fare un acquario solo con loro mi dispiacerebbe che se li pippasse il mangialumache!!!

bardock
25-05-2006, 16:47
ma va.. anzi... sono grossi come i neon che vuoi che si mangino :-)

Comunque compragli anche un'anforetta così si potranno fare la tana e mettersi al riparo dal discus, che minimo li scambia per cibo vivo

manolitaniero2
25-05-2006, 16:50
ma guarda , il discus è talmente rinco che ormai a forza di prenderle da tutti ha paura anche dei neon........hai idea di quanto possano costare i BB ? sono sull'ordine dei 3 euri o sui 10 ?

mmicciox
25-05-2006, 19:14
I badis badis costano sui 2 3 euro, se il tuo negoziante te li rodina prendi i dario dario (badis badis bengalensis nei listini) che costa uguale, è molto simile ma ha una colorazione da paura