Entra

Visualizza la versione completa : Akadama da leroy merlin

dony
04-02-2014, 10:36
Ciao a tutti,stavo meditando di riallestire il mio cubo da 20 lt che ospita una piccola colonia di crystal con l'akadama,dato che quando l'ho allestito ho fatto l'errore di usare del ghiaietto inerte che già avevo.Qualcuno ha mai utilizzato questo in vendita da leroy merlin?
http://www.leroymerlin.it/catalogo/terricci/terriccio-akadama-1,6-l-30220813-p
E' adatto? per un cubetto da 20 lt basta un sacchetto?
Ovviamente so che richiede una maturazione particolare quindi pensavo di farlo maturare in un secchio prima di usarlo.

Ale87tv
04-02-2014, 11:01
mah non lo so... certo che farei una prova sembra essere conveniente!

Psycho91
04-02-2014, 11:19
c'è chi (non io che non l'ho mai usato) dice che il vero akadama è quello in buste bianche e nere giapponesi.
Comunque potrebbe benissimo esserlo... chissà..
Il fatto della "marca" è che (ho letto, ripeto) altri sacchi l'akadama tende a sfaldarsi appena si trova in acqua... diventando fanghiglia (prima del dovuto)

Però per quel che costa...
se avessi vicino un leroy merlin proverei...

Comunque occhio che l'akadama non è proprio "fertile" nel vero senso della parola.. se è questo che cerchi. se poi lo cerchi per altri motivi ok.

Jefri
04-02-2014, 11:21
fai una prova... per quello che costa.. lascialo in un contenitore con dell'acqua per qualche giorno e fai dei test per vedere se rilascia composti azotati/fosfati ecc:-)

dony
04-02-2014, 11:30
a me serve come fondo allofano per un caridinaio,l'ho trovata cercando su internet ma alla prima occasione andrò a vedere da leroy merlin,magari leggendo nella confezione si capisce qualcosa in più

Jefri
04-02-2014, 11:42
Se devi usarlo in un piccolo caridinaio (con crystal immagino) andrei su marche gia testate. Piu che altro per quello che costano i gamberi che necessitano di allofani....>:-(

dony
04-02-2014, 11:51
non voglio correre rischi ma voglio leggere la confezione per farmi un'idea più chiara

Jefri
04-02-2014, 11:59
Secondo me la cosa migliore da fare è testare questo fondo direttamente in acqua in una vaschetta a parte e fare qualche test:-)

Psycho91
04-02-2014, 12:06
è vero che la leggere la confezione aiuta...
ma sicuramente, o almeno è improbabile, che la confezione riporti chissà cosa scritto, sull'uso in acquario per i nostri amati gamberetti...

dony
04-02-2014, 12:11
ma sicuramente, o almeno è improbabile, che la confezione riporti chissà cosa scritto, sull'uso in acquario per i nostri amati gamberetti...

neanche in quella che si usa per i bonsai penso che ci sia scritto niente sui gamberetti :-D
ma magari nella confezione specifica che tipo di akadama è dato che leggevo di akadama hard quality,doppia banda o similari che per me è giapponese come l'akadama stessa :-D

Kwisatz
04-02-2014, 12:32
L'akadama che andrebbe bne è l'Hard Quality, dovrebbe avere 3 strisce rosse sulla busta che indicano che si tratta di prodotto top di fascia. Da Leroy Merlin non ce l'hanno. Ti consiglio però di ripiegare su qualcosa tipo Benibachi, Borneo Wild Shrimp Soil, Amazonia, Malaya, Red Bee Sand,(e se vuoi risparmiare, ma non l'ho testato) Ista Shrimp.
Anche il miglior akadama non ti garantisce nemmeno la metà delle nascite e delle sopravvivenze di questi elencati sopra.

Psycho91
04-02-2014, 14:05

neanche in quella che si usa per i bonsai penso che ci sia scritto niente sui gamberetti :-D
ma magari nella confezione specifica che tipo di akadama è dato che leggevo di akadama hard quality,doppia banda o similari che per me è giapponese come l'akadama stessa :-D

eh appunto per questo ti sto dicendo che l'etichetta non ti può aiutare più di tanto rispetto a un fondo apposito.
è palese che non sia l'akadama hard quality, ma era appunto per dirti che alla fine per pochi kg spenderesti pochi euro di più rispetto a questa akadama, e allora tanto vale (come detto proprio poco dopo noi) usare altri fondi più adatti ...

giosim
04-02-2014, 17:04
visto che si tratta di un cubo da 20lt io userei prodotti già testati, anche perchè questa busta di akadama è l'ultima selezione che ti possono offrire. l'ho provata durante un rinvaso su un bonsai di ulivo e tende a sfaldarsi. immagino che stando a contatto h24 con l'acqua e considerati i movimenti manuali che si fanno sul fondo per piantare/traslocare piante diventerebbe una fanghiglia.