Visualizza la versione completa : Problema Reattore Calcio
salve a tutti, ho da poco comparato uno splendido reattore bubblemagus quì sul mercatino. il venditore mi ci ha anche dato la arm che usava lui (dovrebbe essere questa http://www.aquariumline.com/catalog/caribsea-extra-coarse-aragonite-grossa-reattori-calcio-litri-p-6232.html).
ho istallato sabato il reattore e mi ha fatto diventare tutta la vasca lattiginosa, ho fatto finta di nulla e il giorno dopo la vasca era tornata normale, questa mattina, invece, è di nuovo tutto latte...
il reattore lo regolo con un milwakee tenendolo a ph 8 (!) e quando apre la valvola entrano 1 bolla al secondo. in uscita invece ho circa 4-5gtt al secondo. che faccio? che succede? aiuto plz!
Quel latte che dici , praticamente ti e' precipitato tutto.
la arm a quanto ne so scioglie a 6,2 - 6,5 di ph se non sbaglio ....
una bolla al secondo sarebbero 60 bolle al minuto , tropppe ....
inizia con 15 / 20 bolle al minuto e poi regoli in conseguenza....
la vasca deve essere piena di coralli sps -lps per usare il reattore , se non fosse cosi'
andrebbero bene i buffer .....
imho.
Quel latte che dici , praticamente ti e' precipitato tutto.
la arm a quanto ne so scioglie a 6,2 - 6,5 di ph se non sbaglio ....
una bolla al secondo sarebbero 60 bolle al minuto , tropppe ....
inizia con 15 / 20 bolle al minuto e poi regoli in conseguenza....
la vasca deve essere piena di coralli sps -lps per usare il reattore , se non fosse cosi'
andrebbero bene i buffer .....
imho.
ma se è come dici tu... non ho scilto nulla con ph 8 quindi non dovrebbe essere precipitato nulla, dovrebbe essere rimasto tutto com'era....
maurizio71
03-02-2014, 22:41
Ma la corallina l'hai lavata prima di metterla? Poi, se il reattore lo regoli con un phmetro che significa 1 bolla al secondo ? L'anidride la apre l'elettrovalvola ...
Ma la corallina l'hai lavata prima di metterla? Poi, se il reattore lo regoli con un phmetro che significa 1 bolla al secondo ? L'anidride la apre l'elettrovalvola ...
gli ho dato una "sciacquata leggera". si, l'elettrovalvola è aperta dal phmetro ma mica la mando tutta insieme! ho comunque regolato il flusso, per fare una cosa graduale.
ALGRANATI
04-02-2014, 08:41
hai tarato la sonda del phametro?
Maurizio Senia (Mauri)
04-02-2014, 09:30
gli ho dato una "sciacquata leggera". si, l'elettrovalvola è aperta dal phmetro ma mica la mando tutta insieme! ho comunque regolato il flusso, per fare una cosa graduale.
All'apertura di EV va benissimo una bolla al secondo.....come dice Algranati sei sicuro che la sonda e tarata? prova a misurare il Kh in uscita dal Reattore per capire se sta sciogliendo materiale.;-)
non l'ho tarata "ad hoc", ha sempre dato varoli realistici e mi sono regolato di conseguenza. oggi pom faccio il kh e taro la sonda
Maurizio Senia (Mauri)
04-02-2014, 09:56
non l'ho tarata "ad hoc", ha sempre dato varoli realistici e mi sono regolato di conseguenza. oggi pom faccio il kh e taro la sonda
Dopo aver tarato Sonda imposta PHmetro a Ph7 dove interviene EV......e dopo 24ore misura Kh in uscita dal Reattore deve essere almeno 15/20 per una vasca poco popolata.;-)
Dopo aver tarato Sonda imposta PHmetro a Ph7 dove interviene EV......e dopo 24ore misura Kh in uscita dal Reattore deve essere almeno 15/20 per una vasca poco popolata.;-)
perfetto, eseguo appena ho tempo (per fortuna è un acquario e non un cane!) tipo domani o dopodomani e vi faccio sapere, grazie!
ho tarato il phmetro e fatto i test. la kh in uscita al reattore è 17-18 mentre il calcio in vasca è sopra i 400. Però la vasca continua a non essere più cristallina come prima ma un pò lattiginosa. sto pensando di staccare il reattore e lavare bene la arm, che ne dite? ho altre opzioni?
ALGRANATI
07-02-2014, 21:25
se hai avuto una precipitazione nel reattore....DEVI smontarlo e lavare il Media posto all'interno altrimenti lavorerà male.;-)
Ricevuto, lavo tutto appena possibile, grazie!
Sent from my RM-885_eu_italy_278 using Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |