Visualizza la versione completa : Consigli acquario fai da te
DanieleMc
03-02-2014, 13:44
Ciao a tutti sto per farmi realizzare un nuovo acquario da 40 litri per caridinaio.
Le misure sono 40 larghezza 40 profondità e 30 in altezza con vetro da 4 mm.
Il prezzo che mi ha chiesto è di 55 euro compreso il montaggio.
Qello che volevo chiedervi è secondo voi mi ha chisto il giusto o mi ha chiesto troppo?premetto che il vetro non è l'exrtra chiaro
angelo255
03-02-2014, 15:21
Ciao a tutti sto per farmi realizzare un nuovo acquario da 40 litri per caridinaio.
Le misure sono 40 larghezza 40 profondità e 30 in altezza con vetro da 4 mm.
Il prezzo che mi ha chiesto è di 55 euro compreso il montaggio.
Qello che volevo chiedervi è secondo voi mi ha chisto il giusto o mi ha chiesto troppo?premetto che il vetro non è l'exrtra chiaro
Fatti un giro tra i negozi di acquari della tua zona.. magari trovi qualcosa sui 70 euro #70
ma almeno è completo, poi devi essere sicuro che chi te lo fa, lo fa professionalmente senza lasciare buchi e bolle #70
DanieleMc
03-02-2014, 15:27
L'acquario me lo realizza il vetraio del mio paese...penso che sia abbastanza esperto..sono 30 anni che la sua attività va avanti...
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Quello che mi chiedo è se lo spessore di 4 mm vada bene
4mm sono "giusti",possono andare
se fosse un cubo perfetto 40x40x40 io userei il 5mm, ma questo è più basso
Marimarco69
03-02-2014, 17:32
Io mi "alzerei" a 40 anche in altezza, se hai lo spazio, 10 cm in più possono sempre venire utili, se non subito, in futuro... e non penso che la differenza di prezzo sia rilevante, anche con vetro da 5...-14-
L'acquario me lo realizza il vetraio del mio paese...
Tra vetraio ed uno che ne capisce di incollaggio di acquari c'è nè molta di differenza..stai attento che ti dia delle garanzie sul prodotto..
P.s. http://www.aquariumline.com/catalog/aquariumline-vasca-artigianale-cubica-cm40x40x40h-vetro-float-p-16275.html
angelo255
03-02-2014, 18:24
L'acquario me lo realizza il vetraio del mio paese...
Tra vetraio ed uno che ne capisce di incollaggio di acquari c'è nè molta di differenza..stai attento che ti dia delle garanzie sul prodotto..
P.s. http://www.aquariumline.com/catalog/aquariumline-vasca-artigianale-cubica-cm40x40x40h-vetro-float-p-16275.html
Concordo! anche io sono andato dal vetraio per farmi riparare l' acquario, bhe il risultato non è dei migliori, un altro consiglio è usare il silicone nero.. il mio silicone"trasparente/bianco" sta è diventato a chiazze marroncine, proprio antiestetico! >:-(#06
DanieleMc
03-02-2014, 19:02
Vedo che avete risposto in molti e vi ringrazio tutti...
Il link che ha postato Fra91 è decisamente un occasione nel mio caso
Io stamani ho fatto fare un preventivo con le misure che ho messo sopra e vetro da 4 mm ma decisamente quello che è stato postato è decisamente meglio ho 10cm di spazio in più assemblato a regola d'arte seza perdite sicuramente con vetro da 5mm...secondo me è migliore...voi cosa ne dite?
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho comperato anche una pompa per muovere l'acqua da 375 l/h il problema è che non ha l'attacco per l'areatore..e devo comperare anche un filtro sera 300l
Marimarco69
03-02-2014, 19:23
Per un caridinaio io metterei solo un filtro ad aria, con quelle pompe che vuoi mettere risucchi anche il fondo...-14-
DanieleMc
03-02-2014, 19:29
Dici che è un rischio?ovviamente non metterò fondo fertilizzato....
Prendi la vasca del link postato da Fra, vai tranquillo e spendi meno.
DanieleMc
04-02-2014, 00:35
Ok grazie del suggerimento.
Per il filto?qualche suggerimento?
Poi ho un altra domanda da farvi:sulla pompa/filtro in uscita è obbligatorio attaccare un areatore o posso farne a meno?(pro/contro)
Marimarco69
04-02-2014, 00:46
Ti rispondo meglio, prima sono stato vago...
In acquari piccoli, tanto più se ospitano Caridina, non serve corrente, anzi quella risucchia letteralmente le baby, e non solo (il fondo no, scherzavo), quindi si consiglia di usare filtri ad aria azionati da un aeratore, puoi farlo "sottosabbia", oppure prenderne uno a spugna classico.
Io ne uso uno cinese che è strutturato in verticale, occupa poco spazio, è costato 8 euro in negozio specializzato, e va da matti... ci sono di varie misure...-14-
Se proprio non ti va la soluzione di Marimarco, prendi un filtro come questo e metti una calza di nylon sull'aspirazione, per proteggere le baby:
http://www.aquariumline.com/catalog/wave-niagara-filtro-esterno-zainetto-portata-190lh-consumo-3watt-misure-95x85x122h-p-10284.html
Valeriuccio
04-02-2014, 00:52
Ti rispondo meglio, prima sono stato vago...
In acquari piccoli, tanto più se ospitano Caridina, non serve corrente, anzi quella risucchia letteralmente le baby, e non solo (il fondo no, scherzavo), quindi si consiglia di usare filtri ad aria azionati da un aeratore, puoi farlo "sottosabbia", oppure prenderne uno a spugna classico.
Io ne uso uno cinese che è strutturato in verticale, occupa poco spazio, è costato 8 euro in negozio specializzato, e va da matti... ci sono di varie misure...-14-
Foto!!!!!!! :-)
Tutto ciò che scrivo è "secondo me e il mio Tapatalk" !
Marimarco69
04-02-2014, 01:17
Ecco...
http://s16.postimg.cc/tze0dms41/Foto1311.jpg (http://postimg.cc/image/tze0dms41/)
Questo è il più piccolo, lo uso in un Cayman40 con Red Cherry... è sempre pulito (anche perchè lumache e gamberetti ci vanno a cena sopra), e l'acqua è limpida...
http://s3.postimg.cc/ghwp1s4lr/Foto1312.jpg (http://postimg.cc/image/ghwp1s4lr/)
#28-14-
DanieleMc
04-02-2014, 01:23
Scusate la mia ignoranza ma continuo a non capire il funzionamento del filtro con areatore...io ho una pompa così...no è lo stesso modello...la mia non spara l'aria ma solo acqua...
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per il filtro sotto sabbia è migliore o peggiore?ditemi tutto quello che sapete sui filtri per caridinai...i migliori i peggiori...tutto quello che sapete...ho letto 600 milioni di guide di esperienze...ma alcune si contraddicono..
http://www.ebay.it/itm/ASKOLL-POWERHEAD-201-POMPA-INTERNA-DI-MOVIMENTO-PER-ACQUARI-/261050153778?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item3cc7cd3b32
Marimarco69
04-02-2014, 01:44
La pompa che hai postato smuove solo l'acqua, ma potresti inserirla in una cartuccia di spugna per ottenere un filtro... ma può risultare troppo potente. aprendo il rubinetto in cima al tubo di gomma ottieni una miscela aria-acqua, tipo un ossigenatore standard (pietra porosa), ma solo in superficie.
Il filtro delle foto funziona semplicemente inserendo all'interno del tubo in plastica trasparente un tubo dell'aeratore nella sua sede. Le bolle che risalgono il tubo più grosso (quello che si vede in foto), creano un flusso di acqua che attraversa la spugna... filtrando. Inoltre la spugna fa da supporto per i batteri.
Il bello di questa tipologia di filtro è che occupano meno spazio di quelli strutturati a L come i Tetra per esempio.
Il filtro sotto-sabbia è formato da pannelli di plastica che creano uno spazio tra vetro di fondo e ghiaia o sabbia, (non penso che vada bene se si usa fondo fertile)...
Funziona con lo stesso principio dei filtri descritti prima, usando il fondo come materiale filtrante, non si vede, e fa il suo "sporco lavoro"... Era molto in voga tanti anni fa, e nel marino... ma voglio utilizzarlo in una vaschetta...-14-
DanieleMc
04-02-2014, 01:58
Quello che cerco di capire è:nel caridinaio le bolle dell'areatore non servono a niente...servono solo per far funzionare il filtro...Mentre nel caridinaio che ho io con quella pompa se non ho un areatore va bene lo stesso o devo metterlo per forza?
Marimarco69
04-02-2014, 02:23
Devi scegliere uno tra i sistemi in questione, se usi la pompa che hai devi attaccarci qualcosa, se no smuove solo l'acqua.
Nei filtri azionati ad aria, le bolle servono a muovere l'acqua, ma anche a smuovere la superficie ed ossigenare la stessa.
Se la pompa che hai è uguale a quella in foto, il tubicino tappato in cima, è una presa d'aria che aperta leggermente immette aria nel flusso di acqua, che uscirà dal bocchettone con tante bollicine...
Prova a vedere se in sezione Caridine trovi qualcosa in merito, io non sono la scienza colata, tuttavia preferisco non avere troppa "corrente"in acquari piccoli...-14-
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |