Visualizza la versione completa : nano con hqi o t5
Su un cubo 45x45x50 di cui 12cm di dsb e 3 vuoti, quindi considerando anche 1cm del vetro del fondo, diciamo che ha un 30cm di colonna d'acqua, quanti w sono necessari per allevare qualsiasi cosa? meglio t5 o hqi?
Ciao
Maurizio Senia (Mauri)
03-02-2014, 09:46
Su un cubo 45x45x50 di cui 12cm di dsb e 3 vuoti, quindi considerando anche 1cm del vetro del fondo, diciamo che ha un 30cm di colonna d'acqua, quanti w sono necessari per allevare qualsiasi cosa? meglio t5 o hqi?
Ciao
I T5 più piccoli sono i 24w lunghi 55cm quindi non li puoi mettere.....le HQI sono ingestibili per il calore in una vasca così piccola....l'unica strada sono i Led.;-)
Ciao
I T5 più piccoli sono i 24w lunghi 55cm quindi non li puoi mettere.....le HQI sono ingestibili per il calore in una vasca così piccola....l'unica strada sono i Led.;-)
Colendo fare la vasca rettangolare per gli t5 quanti w mi occorrono?
Poi ho trovato anche questi da 30cm e 45cm
http://acquariomania.net/zolux-lampada-supral-13750k-45cm-p-6787.html
http://acquariomania.net/neon-haquoss-c-63_179_439.html
Se hai intenzione di fare una vasca dove possano andare i t5 da 24W, per allevare tutto, ti ci vanno 6 - 8 tubi. quindi sono 144 - 192 W.
Se la monti appesa può stare su una 60cm; se invece hai bisogno di staffe, considerando le cuffie e tutto, ti ci vuole un lato lungo di almeno 80cm.
Considerando una vasca 60 - 40 - 40 sono poco meno di 100l lordi e sei già al filo con le misure da nanoreef, se vai col lato lungo da 80, il minimo che ti consiglierei è 80 - 40 - 40 e sono più di 120l. Su questi litraggi io comincerei a pensare ad una gestione più vicina ai reef grandi, quindi sump e reattore. I costi lievitano
Quindi l'unica soluzione luminosa per il nano intorno ai 100l sono i led?
L'unica, no. La migliore, secondo me, sì ;)
Inviato dallo spazio cosmico
HE...solo che c'è chi dice che con i led i coralli non crescono, chi dice che solo le plafo di un certo livello funzionano, allora per non sbagliare pensavo a questa soluzione.
Coi led i corali crescono eccome! Guardati qualche vasca nella sezione Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71), vedrai che si riescono ad ottenere risultati egregi. Non ho esperienze personali per valutare la mia crescita ottenuta con una eshine da 100€ rispetto a quella che puoi avere in una grossa vasca, ma la ritengo adeguata alle misure della vasca e gli animali sono perfettamente in salute e colorati (per capirci, la acropora tenuis mi sta andando a 1cm/mese +o- e non ha mai tirato al marrone). A me non interessa avere una foliosa che in due mesi diventa di 30cm, non ci starebbe nel mio cubetto! Anch'io leggo sempre con molto interesse le discussioni dei "grandi", che ne sanno a pacchi, ma bisogna tenere comunque conto che le loro esigenze sono diverse dalle nostre.
Grazie, le tue sono giuste considerazioni in effetti.
Tu quale plafo hai la dimmerabile o quella non dimmerabile?
fino a quelle misure i led possono ancora dare qualcosa...fatti dare delle dritte da chi li usa con successo,quando la vasca comincia a girare,con i led, il metabolismo dell'intero sistema si velocizza parecchio IMHO
Grazie, le tue sono giuste considerazioni in effetti.
Tu quale plafo hai la dimmerabile o quella non dimmerabile?
Non dimmerabile
Non vedo perché su una 6 o 8 t5 da 24 non possa stare su una vasca da 60....
Inviato dal mio Ai Fonnnnn
Su un cubo 45x45x45 ho utilizzato per un po' di anni un hqi 70w con lps e sps poco esigenti,per un anno poi ho montato una plafo a led e da un mese circa sono ritornato alla vecchia hqi 70w "tagliata" con una barra di led blu da 30 cm,problemi di temperaturanon ne ho mai avuti,adesso provo a inserire qualche sps un po' piu' esigente caso mai ho pronto porta lampada e ballast per hqi da 150w.
Non vedo perché su una 6 o 8 t5 da 24 non possa stare su una vasca da 60....
Ci può stare, ma solo appesa. Considerando poi che i t5 da 24 non sono i migliori come resa, secondo me su quelle dimensioni sono meglio i led
Federica una plafo t5 da 24 e'proprio per quella misura,su una vasca da 80 le 24 sono corte e le 39 troppo lunghe..... Per il discorso che va bene solo appesa e'sbagliato anche quello,ati ha anche le staffe bordo vasca,così come aquaristica e blau..... Su quelle misure una 8x24 stravince su tutto o quasi
Federica una plafo t5 da 24 e'proprio per quella misura,su una vasca da 80 le 24 sono corte e le 39 troppo lunghe..... Per il discorso che va bene solo appesa e'sbagliato anche quello,ati ha anche le staffe bordo vasca,così come aquaristica e blau..... Su quelle misure una 8x24 stravince su tutto o quasi
Non ho mai cercato plafo t5 perché il mio cubetto è neanche 40cm ed ho ragionato solo sulla lunghezza dei tubi (55cm, se non sbaglio) e davo per scontato che tra cuffie e tutto si superassero i 60cm, chiedo scusa. :)
Comunque sono Giuliano, purtroppo da tapatalk non si vede la firma, Federica è mia moglie e non scrive mai ;)
Allora, volendo andare di t5 modificando le dimensioni della vasca, ad esempio un 60x40x30h, le plafo ci sono da 4x24 e da 6x24, quindi 96w e 144w, 144 mi bastano sono pochi?
Avrei 2w/litro vanno bene?
Con 6 x24 già puoi cominciare a tenere bene molti sps,l'ideale sarebbe una 8
da 8 non la trovo, da 6 si, cmq 2w al litro va bene? mica è poco?
poi un t5 da 24w ho visto produce 72.91*24=1749.84lumen che moltiplicati per sei fanno la bellezza di 10499lumen, non sono pochi in 0,24metri quadrati, dorse ne bastano anche 4 da 24w?
Se riuscissi a trovare una plafo da 10x8w potrei anche fare un cubo da 40x40, ache se penso i lumen diminuiscano molto
Da 8 trovi le ati sunpower o powermodule.... Con quattro tubi ci fai poco,come detto con 6 vai già bene per diversi sps.. 10x8???? Forse intendi le 8w? Non esistono plafo da 8,non ci allevi nulla e non ne trovi di tubi!!!!
Da 8 trovi le ati sunpower o powermodule.... Con quattro tubi ci fai poco,come detto con 6 vai già bene per diversi sps.. 10x8???? Forse intendi le 8w? Non esistono plafo da 8,non ci allevi nulla e non ne trovi di tubi!!!!
8x10w=80w me la faccio da solo la plafo
Da 8w la fanno solo da 2x8w
Dicevo che volendo, si potrebbe montare una 10x8w su un cubo tipo il dennerle 60 in dsb dove si hanno circa 40 litri netti, hai 80w quindi 2w/l, non so quanti lumen per w abbia un t5 da 8w.
Le 8 non spingono una mazza e non esistono aziende serie che producono tubi di quel wattaggio(ati,kz,giesemann).....lascia perdere
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |