Visualizza la versione completa : bombola ricaricabile
1-qualcuno di voi mi sa consigliare se è meglio risparmiare usando come bombola di co2 un estintore o comprare una bombola ricaricabile?
2-adesso sto usando un impianto co2 askoll con bombola usa e getta ma con il regolatore aperto al massimo riesco a fare solamente 50 bolle al minuto e per il mio acquario non è sufficente,tanto che devo accendere la co2 almeno 8 ore prima della luce(per avere una buona quantità di co2).secondo voi il mio regolatore di pressione è difettato?grazie
Valeriuccio
03-02-2014, 00:27
1- meglio la ricaricabile, specialmente se ne fai parecchio uso, se rimedi un estintore vecchio ma revisionato meglio, sennò prendi direttamente una bombola
2- quanti litri è la vasca? Non conosco quel regolatore ma mi pare poco al massimo solo 50b/m che diffusore usi?
Tutto ciò che scrivo è "secondo me e il mio Tapatalk" !
la vasca è 180 litri e il diffusore è quello a pietra porosa che c'é nel kit co2 askoll.può essere che il mio riduttore di pressione non funzioni bene o che sia un problema delle bombole?
Johnny Brillo
03-02-2014, 01:39
L'erogazione di co2, se non si ha un phcontroller, deve essere sostante per tutte le 24 ore.
Perchè dici che non sono sufficienti 50 bolle al minuto? Hai incrociato i valori di ph e kh sulla tabella?
Il micronizzatore dove lo tieni?
Io in acquario ho l'ampolla della dennerle per il controllo della co2 e se non la accendo 7-8 ore prima della luce il test mi da insufficienza di co2
Johnny Brillo
03-02-2014, 01:50
Lascia perdere quei test permanenti di co2. Sono inaffidabili e se gli vai dietro rischi di gasare tutti i pesci.
Fai i test di ph e kh con test a reagenti e incrocia i risultati su questa tabella (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp) per sapere se stai erogando la giusta quantità di co2.
Resta il fatto che l'erogazione deve essere costante, 24 ore su 24.
Ma tu la co2 la fai andare 24 ore su 24?ieri ho portato a far analizzare l'acqua e ho ph 6.8 e kh 4 quindi secondo la tabella i valori di co2 sono giusti!
Johnny Brillo
03-02-2014, 02:03
Il ph è un valore molto ballerino. Basta scuotere l'acqua per far evaporare l'anidride carbonica e farlo alzare.
Compra dei test a reagente (quelli goccia a goccia per intenderci) e misura i valori di ph e kh incrociandoli su quella tabella. E' il modo più semplice e sicuro per sapere quanta co2 eroghi e se devi aumentare o diminuire le bolle al minuto.
Si io prima la erogavo 24 ore no stop, poi ho comprato un phcontroller che la regolava secondo il valore di ph che avevo in vasca.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |