PDA

Visualizza la versione completa : Favorire la riproduzione dei corydoras

Puntina
02-02-2014, 23:41
Ciao a tutti! Vorrei qualche suggerimento su come favorire la riproduzione dei corydoras...

Ho letto vari articoli e racconti di esperienze personali ma ci sono alcune di cose che non mi sono chiare...

- quando si fanno i cambi d'acqua con acqua più fredda il riscaldatore bisogna mantenerlo acceso in modo che nel giro di poco tempo la temperatura torni la solita o lo si deve spegnere così l'acqua resta più fredda?

- si fanno cambi del 50% o anche di più?

- una volta deposte le uova consigliano di aggiungere del blu di metilene, ma quante gocce per litro?

I miei corydoras hanno già deposto due volte, la prima volta ho lasciato le uova nella vasca e dopo qualche giorno non le ho più viste, la seconda volta le ho raccolte nella sala parto ma sono ammuffite...ora mi sono procurata il blu di metilene ed alla prossima deposizione ho intenzione di usarlo...

Sent from my RM-846_eu_italy_307 using Tapatalk

L018
04-02-2014, 14:56
Ciao, il riscaldatore deve sempre restare acceso, se lo togli non hai il controllo sulla temperatura
di che specie si tratta?
i cambi più freschi assieme all'abbondanza di cibo e la bassa pressione stimolano molto i pesci, non serve fare cambi enormi e neanche abbassare troppo la temperatura in molti casi
spesso è sufficiente il normale cambio settimanale con una buona acqua e una corretta alimentazione per le specie più semplici
le uova io le sposto in un bicchiere che lascio galleggiare in vasca per un giorno, nell'acqua del bicchiere aggiungo pochissimo blu di metilene, quel poco da far diventare azzurra l'acqua, è sufficiente perchè non si sviluppino muffe, il giorno dopo le uova non fecondate sono bianche e si distinguono chiaramente, vanno tolte, quelle che restano di norma sono tutte buone e schiuderanno, una volta tolte quelle non fecondate metto le uova buone nella vasca di accrescimento
questo è il sistema che uso per far schiudere le uova, purtroppo non sono ancora riuscito a far crescere delle larve però...

Puntina
04-02-2014, 22:22
Grazie mille della risposta! Ho sia dei cory aeneus sia dei paleatus ma temo di avere più femmine che maschi...ad ogni modo ho trovato le uova due volte ma non so quali delle due specie abbia deposto...ora sto effettuando cambi ravvicinati più freschi...spero depongano ancora...

Sent from my RM-846_eu_italy_307 using Tapatalk