Visualizza la versione completa : aiuto strana nuvoletta sul fondo :@
planorbarius
02-02-2014, 22:28
ciao a tutti non so se è questa la sezione giusta,questa sera rientrando a casa ho notato questa nuvoletta(tipo lanugine)sul fondo.leggendo in giro ho pensato ad una esplosione batterica???vi dico che la vasca è avvita da quasi due settimane,vi sono stati inseriti degli attivatori batterici nel filtro e visto che non ho il fondo fertile venerdì ho inserito delle tabs fertilizzanti per le radici.leggendo un'articolo fatto da paolo piccinelli membro del forum dove parlava dell'esplosione batterica ho letto che si doveva aumentare un po la mandata del filtro e posizionarla a pelo d'acqua in modo da far avvenire degli scambi gassosi e così ho fatto.il mio dubbio..siamo sicuri che sia un'esplosione batterica???a voi la parola ;) grazie in anticipo.
http://s18.postimg.cc/7v2z1l8bp/IMG_0902.jpg (http://postimg.cc/image/7v2z1l8bp/)
"esplosione" vuol dire un' altra cosa, vuol dire che hai la vasca piena zeppa di batteri, con l'acqua biancastra... e non mi sembra il tuo caso
planorbarius
02-02-2014, 22:59
"esplosione" vuol dire un' altra cosa, vuol dire che hai la vasca piena zeppa di batteri, con l'acqua biancastra... e non mi sembra il tuo caso
menomale che vi ho scritto,cosa potrebbe essere allora?
Nannacara
02-02-2014, 23:39
potrebbe essere un rilascio causato dalle tabs
le hai interrate bene?
Ciao
planorbarius
02-02-2014, 23:46
potrebbe essere un rilascio causato dalle tabs
le hai interrate bene?
Ciao
si avevo pensato anche a questo,le tabs le ho inserite per come riportato sul libretto illustrativo,non capisco però come si sia formata questa nuvoletta
Calonderiel
03-02-2014, 00:30
Scusate l'OT: quante tabs servono per pianta??
planorbarius
03-02-2014, 00:38
nella confezione diceva una tabs ogni 20lt ma io ne ho messe solamente 5 per 220 lt
Valeriuccio
03-02-2014, 00:45
nella confezione diceva una tabs ogni 20lt ma io ne ho messe solamente 5 per 220 lt
Teoricamente potete tappezzarci il fondo, ma bastano in prossimitá delle piante :-D
Tutto ciò che scrivo è "secondo me e il mio Tapatalk" !
planorbarius
03-02-2014, 00:48
Teoricamente potete tappezzarci il fondo, ma bastano in prossimitá delle piante :-D
si infatti ne ho piazzata una a 3 cd di distanza da ogni pianta
Calonderiel
03-02-2014, 01:11
Ne approfitto ancora se me lo permettete :-) Quanto vanno interrate?? e soprattutto vanno messe non appena uno attiva l'acquario? Mi spiego, a giorni dovrebbe finalmente arrivarmi il mio 55 lt, in un altro topic in questa sezione ho chiesto e ottenuto consigli su piante a pesci da inserire. Ora che mi sono fatto una lista delle piante che vorrei inserire (oltre a 2 anubias che già ho vorrei mettere della Limnophilia, Vallisneria, Egeria Densa, Microsorum e Ceratophilium) vorrei solo più capire se una volta comprato l'acquario, messo le piante e riempito d'acqua posso mettere fin da subito le tabs (dal momento che avrò della sabbia scura come fondo) o devo aspettare un mese prima di poterle inserire.!
Valeriuccio
03-02-2014, 01:21
Ne approfitto ancora se me lo permettete :-) Quanto vanno interrate?? e soprattutto vanno messe non appena uno attiva l'acquario? Mi spiego, a giorni dovrebbe finalmente arrivarmi il mio 55 lt, in un altro topic in questa sezione ho chiesto e ottenuto consigli su piante a pesci da inserire. Ora che mi sono fatto una lista delle piante che vorrei inserire (oltre a 2 anubias che già ho vorrei mettere della Limnophilia, Vallisneria, Egeria Densa, Microsorum e Ceratophilium) vorrei solo più capire se una volta comprato l'acquario, messo le piante e riempito d'acqua posso mettere fin da subito le tabs (dal momento che avrò della sabbia scura come fondo) o devo aspettare un mese prima di poterle inserire.!
Ma mettere direttamente uno strato di fondo fertile no??? :-)
Le piante che vuoi mettere praticamente non hanno bisogno delle tabs (praticamente solo la vallisneria)
Comunque puoi metterle quando vuoi, di solito si inseriscono per "rifornire" il fondo quindi anche dopo anni, mi raccomando di interrarle bene
planorbarius
03-02-2014, 01:26
ciao sei ot ma ti rispondo volentieri,allora le tabs puoi inserirle anche subito,anche se aspetterei una settimana come ho fatto io,poi calcola che non appena inserirai le piante queste si dovranno adattare e quindi in un primo momento le foglie diventeranno gialle o marroni,poi con il tempo e con la giusta fertilizzazione si riprenderanno e cresceranno a volontà...le piante che mi hai elencato mi sembrano un po troppe per un 55lt...metterei al massimo 3 piante per non fare troppo affollamento#70
Valeriuccio
03-02-2014, 09:36
ciao sei ot ma ti rispondo volentieri,allora le tabs puoi inserirle anche subito,anche se aspetterei una settimana come ho fatto io,poi calcola che non appena inserirai le piante queste si dovranno adattare e quindi in un primo momento le foglie diventeranno gialle o marroni,poi con il tempo e con la giusta fertilizzazione si riprenderanno e cresceranno a volontà...le piante che mi hai elencato mi sembrano un po troppe per un 55lt...metterei al massimo 3 piante per non fare troppo affollamento#70
....e perche?? Le piante non sono MAI troppe :-)
Al massimo potrebbe sostituire una tra ceratophillum e limnophila che sono simili...e poi si diverte a potare ogni 3 giorni :-D
Calonderiel
03-02-2014, 15:07
Mi è stato detto che per le piante non c'è un vero e proprio limite! Grazie per le vostre indicazioni, un'ultima domanda, anche se stupida. Devo prima riempire d'acqua l'acquario e poi solo dopo un giorno o due inserire le piante oppure posso mettere l'acqua e inserire le piante contemporaneamente?? Scusate l'ignoranza.
Valeriuccio
03-02-2014, 15:15
Dopo che hai messo fondo e arredo metti 2 dita di acqua, pianta il piantabile, e poi versa il resto ;-)
Calonderiel
03-02-2014, 15:34
Perfetto grazie mille!
planorbarius
03-02-2014, 18:15
Perfetto grazie mille!
ok adesso torniamo alla mia domanda..cosa è sta nuvoletta???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |