Visualizza la versione completa : Paracanthurus hepatus sta male
talebano
02-02-2014, 22:05
buonasera questa mattina vado davanti al mio acquario e trovo Paracanthurus hepatus attaccato alla pompa dello schiumatoio,che faccio lo libero immediatamente e lo messo a riposare in un sacchetto di plastica dentro all'acquario. Piano piano sta riprendendo colore pero non è al 100x100, cosa posso fare?lasciarlo e farlo riposare??morira?? grazie in anticipo
egabriele
02-02-2014, 23:23
>>morira??
Nel sacchetto di sicuro!
Ormai che e' li prova se a dargli qualche granualto intriso di vitamine lo mangia.
Poi io lo libererei.
Qualsiasi cosa abbia non guarira nella busta.
TRa l'altro gli haepatus sono paurosi e li senza potersi nascondere sarà stressatissimo.
Ma l apompa non ha protezione? Puoi fare una foto?
Togli lo dal sacchetto immediatamente, se l'hai trovato attaccato alla pompa sicuramente già doveva essere un esemplare debilitato
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
talebano
03-02-2014, 00:00
Levato dalla busta rimesso nella acquario. Il pesce e ora sul fondale...speriamo che rimanga in vita...
------------------------------------------------------------------------
Levato dalla busta rimesso nella acquario. Il pesce e ora sul fondale...speriamo che rimanga in vita...
lo vedo male purtroppo...
AlessandroLorenza
04-02-2014, 23:34
da quanto è in vasca tua ? è un nuovo acquisto ?
talebano
05-02-2014, 07:47
Era più di un mese che era in vasca Cmq e morto.....
rossina88
11-03-2014, 11:06
Ciao a tutti!!
Ho inserito il mio paracanthurus hepatus di 5 cm in vasca da 4 giorni, era nella vasca d'esposizione del viridea di Rho da un paio di mesi, quindi quarantenato e sano. Arrivati a casa, i primi puntini maledetti. Ho subito iniziato la cura con mangime insaporito con aglio. I valori dell'acqua sono ok anche perché tutti gli altri ospiti ( due ocellaris, una linkya, un gamberetto e due spirografi ) stanno alla grande. Infatti i miei ocellaris non hanno nemmeno l'ombra di puntini pur essendo a contatto con il pomacentride. Quel che mi chiedo è : se il paracanthurus mangia come un lupo, ho buone possibilità che guarisca? Quel che noto è che si gratta spesso. E vorrei oltretutto fare un cambio d'acqua perché ormai con 5 g d'aglio per 3 pasti al giorno non è poca roba e anche se nn avessi usato l'aglio siamo a 20 giorni dall'ultimo cambio... Consigli ? Grazie mille a tutti!
emmanuelconte
11-03-2014, 17:55
prova a dare anche vitamine... finquando il pesce mangia come un "lupo" hai sempre speranze.. quindi aglio e vitamine
Ciao!
Ti consiglio di aprire un topic in malattie per avere più visibilità sul tuo problema.
Se mangia dagli aglio, vitamine e un sacco di cibo vario tra cui alghe nori.
Intanto qualche domanda:
- il pesce è molto piccolo?
- la vasca quanto è grande?
- l'ambientamento come l'hai fatto?
rossina88
11-03-2014, 22:44
Il pesce è di 5/6 cm, ho un 120lt netti ( conto di ingrandire la vasca in futuro), quando l'ho comprato l'ho portato a casa, ho immerso il sacchetto chiuso in vasca dopo qualche minuto ho praticato un taglietto sul sacchetto per lasciar mischiare l'acqua. Solo che lui volev proprio uscire, cercava la via d'uscita, però ho lasciato mescolare l'acqua per 45/50 min e l'ho liberato in vasca. Ho fatto come mi ha detto il rivenditore.
120 litri per un hepatus sono veramente pochi, al momento non ha i puntini per questo motivo, ma per il futuro o cambi vasca a breve (a breve sul serio) oppure gli cerchi una casa più grande.
In più l'ambientamento non si fa così: il negoziante nelle sue vasche tiene l'acqua a una densità molto bassa per evitare parassitosi, ma tu devi abituare lentamente il pesce. Se tagli il sacchetto le due acque si mescolano nel giro di pochi secondi e in più immetti nel tuo acquario l'acqua del negoziante che non è mai una buona cosa.
Per il futuro procedi così: metti il sacchetto a bagno nel tuo acquario per far alzare la temperatura, dopo 5-10 minuti inizi a togliere un bicchiere di acqua dal sacchetto (e la butti) e a mettere un po' di acqua del tuo acquario. L'operazione deve durare almeno 30 minuti e almeno finché le due densità non sono uguali. A quel punto peschi il pesce con il retino e butti l'acqua del negoziante.
In ogni caso ti consiglio vivamente di rivedere o la vasca o la popolazione.
rossina88
12-03-2014, 09:56
Vi ringrazio molto! Seguirò i vostri consigli!
:-)#70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |