Visualizza la versione completa : Acquariofilia: gioia o dolore?
Ciao a tutti,
ultimamente l'acquariofilia per me sta diventando più una sofferenza che una gioia. Ho perso due pesci che adoravo in tre giorni (in due acquari diversi) e sto continuamente in anzia per tutti gli altri..... anche perchè non so se ho capito bene le cause (già dibattute negli opportuni forum).... e mi chiedo se sono io che non sono portato o se è solo sfiga passeggera....
In momenti come questi, l'acquario diventa uno stress e non il piacere che dovrebbe sempre essere.....
Voi che fate? Avete mai avuto voglia di mollare tutto???
Avete mai avuto voglia di mollare tutto???
hai voglia...altro che una volta mi è capitato...ma cosa ci vuoi fare...quando vedo il mio pagliaccetto che si struscia contro i coralli la voglia di andare avanti mi torna subito!
ciaoz
RASBORA67
25-05-2006, 13:35
A me non è mai venuta l'idea di mollare tutto, anche se, soprattutto all'inizio, ho avuto dei momenti difficili.
L'importante è seguire l'acquario con il massimo impegno per la salute dei pesci e delle piante così da avere la coscienza a posto, poi purtroppo contro la natura non si può andare.
Bollicina 86
25-05-2006, 13:43
quando è morto il mio betta Sirius II..avrei voluto mollare tutto...l'avevo visto nascere e crescere... :-(
però era stata un'idea passeggera portata della tristezza e dal dispiacere..amo troppo questo hobby..non avrei mai potuto abbandonarlo davvero! :-))
mar.zia.t
25-05-2006, 13:48
Si proprio ieri sera.... ma ho restistito... a fatica ma ho resistito.... avrei avuto tanta voglia di svuotare tutto... ma non l'ho fatto....
Ho respirato a fondo e ripulito... Ne sono certa... vincerò io...!!!
Davide80
25-05-2006, 13:49
Io nn ho mai pensato di mollare tutto, al massimo ho avuto 2-3 volte di sconforto, ma passato in breve tempo! #22
Pure io, quando vedo i miei Discus rincorrersi, che mangiano dalle mani, che li devo spostare "spingendoli via" quando pulisco l acquario..bè io dico che nn riuscirei stare senza il mio acquario!me lo porterò avanti fino a che le gambe mi reggeranno! :-))
Davide80, è bellissimo quello che hai scritto.... ed è proprio quello che succedeva a me col mio scalare.... quello che purtroppo è morto.... e mentre mi cadevano le lacrime pensavo a mia sorella che quando le parlo dei miei acquari mi dice "sono solo pesci.... se mangiano??"....... #13 :-)
Nunzio Catania
25-05-2006, 13:56
Al massimo qualche momento di sconforto, ma credo sia normale in ogni cosa che noi facciamo! le passioni vere si riconoscono in questi momenti, quando qualcosa va male e invece di mollare tutto vien fuori quella strana ma fantastica voglia di rifare da capo e sempre meglio.
E' un mondo fantastico ed io mi reputo fortunato perchè ho avuto l'occasione di avvicinarmici.
rucefilo
25-05-2006, 14:55
no, mai venuta voglia di mollare.. anche se a volte ci sono momenti difficili.. però si superano
balantio
25-05-2006, 14:56
io ho avuto voglia di mollare incontrando difficoltà ma sono ancora qui .........ne terrò sempre uno di acquario .................................................
Io ho sentimenti contrastanti, in realtà.... da un lato, vorrei mollare tutto.... dall'altro, sto pensare di cambiare allestimento ad uno dei due.....
rucefilo
25-05-2006, 15:32
beh due sentimenti che nn credo possano convivere.. a smettere fai sempre in tempo... prova a cambiare allestimento.. ;-)
Davide80
25-05-2006, 15:56
Davide80, è bellissimo quello che hai scritto.... ed è proprio quello che succedeva a me col mio scalare.... quello che purtroppo è morto.... e mentre mi cadevano le lacrime pensavo a mia sorella che quando le parlo dei miei acquari mi dice "sono solo pesci.... se mangiano??"....... #13 :-)
bè guarda, quando viene qualche amico a casa mia e ci racconto quello che combinano i miei discus mi guarda male.. -28d# xchè nn capiscono, ma i pesci sono come cagnolini! #36# ovviamente nn parlo di neon..
io in particolare ho un Discus turchese che è con me da 3 anni, e ci sono particolarmente affezzionato!è l unico che potrei anche ribaltare la vasca ma lui rimane sempre appiccicato alla mia mano! #13 infatti quando faccio pulizia devo fare attenzione a nn fargli male! #21
Se mi morisse lui ci rimarrei malissimo, ma è il corso della vita e purtroppo prima o poi dovrà succedere..bè cmq i discus vivono oltre i 10 anni quindi cerco di farlo stare il meglio possibile e di coccolarlo! #36#
X loro noi siamo la vita! :-))
The Wizard
25-05-2006, 16:16
I momenti di sconforto ci sono sempre... io ne ho avuti 4... stavo per mollare... alla fine ho allestito un altro acquario... adesso sono a quota 5... spero proprio di non averne più perchè ho finito lo spazio a casa... :-))
In ogni caso come in tutte le cose ci sono volte che frantumeresti tutto, (un filtro che si blocca e ti muoio 20 pesci in un giorno, un acquario in cui le alghe spuntano e ti coprono tutto, batteriosi, chi più ne ha più ne metta... l'importante è rimboccarsi le maniche e pensare "E' l'occasione giusta per farlo ancora meglio!!!"
Dviniost
25-05-2006, 17:46
Io ho interrotto dopo una tragica esperienza col marino e l'estate -04 .....ho visto la mia vasca letteralmente sciogliersi sotto i miei occhi nel giro di neanche un mese a causa della temperatura eccessiva. Quindi, dopo tutto quello che avevo speso non avevo più nessuna forza (soprattutto economica....) di ricominciare. :-(
Il fatto è che questa pausa di circa 5-6 mesi mi ha fatto tornare con una voglia più forte di prima di allestire e curare un acquario anche se ho deciso di abbandonanare del tutto il marino dedicandomi al dolce :-)
Meno male che adesso è nata la moda dei nanoreef e si riesce più o meno stabilmente e senza spendere un capitale a mantenerli in piedi! :-)) Quindi credo che appena ne avrò la possibilità tornerò verso la mia più grande passione: il mare!! :-)) :-)) :-))
Ciao a tutti,
Voi che fate? Avete mai avuto voglia di mollare tutto???
spesso
voglia di mollare tutto no...mai....ma momenti di sconforto quando vedi che le cose non vanno come vorresti quelli si..li ho avuti... :-(
quando dici...basta non tocco più niente...vada come vada.....e dopo due giorni sei con il braccio immerso nell'acqua con i pesciotti che ti vengono vicino per curiosare o per beccarti "con amore".......allora dimentichi lo sconforto e riprendi da dove avevi lasciato.... :-)
-Aragorn-
25-05-2006, 19:02
Diciamo che c'è stato un periodo che l'acquario si gestiva da solo ma poi ho ripreso a seguirlo e sono soddisfatto dei risultati tanto da comprare una nuova vasca #25
rucefilo
25-05-2006, 19:39
oggi per me è un giorno di gioia ho cambiato con successo tutti i reattori delle plafoniere e inserito i ballast elettronici e tutto questo grazie alle guide di ap e all'esperienza di fai da te appresa in questi quasi 2 anni acquariofili
Blu_deep
25-05-2006, 22:20
Mollare tutto no.... ma rifarlo da capo spesso! Sono mesi che combatto senza successo contro le alghe...
dopo averle provate tutte e non aver ottenuto alcun risultato, sono veramente tentato di svuotarlo e riallestirlo da zero. :-(
Nightsky
26-05-2006, 21:28
è ancora molto dolore....... la vasca nn parte mai, le piante crepano anche se aumento la luce e gli do CO2, i soldi mancano e x ora nn posso + modificare/cambiare nulla
-28d#
dolore e sclero......
simo1981
26-05-2006, 21:31
...a me ogni mese capita di pensarci....di solito in concomitanza con l'arrivo della bolletta dell'enel :-D :-D :-D :-D
Cleo2003
27-05-2006, 16:23
Certo... e l'ho fatto anche, ma poi ho ricominciato con una marcia in più ;-)
voglia di mollare tutto mai,a volte voglia di dimezzare le vasche(questo in realtà tutte le volte ai cambi d'acqua),però non potrei mai farlo...amo troppo questo hobby!! ;-)
Voglia di smantellare tutto... proprio due giorni fa... e forse lo farò davvero...
Una giornata orribile... lasciata dal fidanzato...
Torno a casa in un fiume lacrime...
Butto un'occhiata alla vasche... una ecatombe nella vasca degli avannotti di endler... una decina di pesciolini morti e un'altra ventina agonizzanti...
Colta dal panico... tolgo i cadaverini... misuro tutti i valori alla velocità della luce... piangendo a dirotto... faccio anche un cambio di acqua... (tutto questo a notte fonda)
I valori erano ok...ancora non mi spiego come mai...
La mattina dopo, con gli occhi ancora gonfi, controllo di nuovo le vasche e i valori...
in un'altra vasca... due rasbore morte.
Veramente veramente avvilita...
Vale
The Wizard
31-05-2006, 12:38
sirbiss, si sistemerà tutto... :-) ma non lasciarti abbattere ok???
no, non mi abbatto... ma la rabbia è tanta...
nonostante sia ultra attenta ai valori dell'acqua, alla luce, al cibo...a variare la dieta... a fertilizzare le piante... a volte sembra che non serva a niente...
per fare un esempio: il mio capo ha un acquario con una accozzaglia di pesci di rara entità, valori acqua sconosciuti, due piante in croce, cibo qualunque... consigli non ne accetta.... e mi prende pure in giro perchè a me i pesci muoiono e a lui no... -28d#
Fra qualche giorno mi passerà...
Vale
Solo una sera ho avuto una crisi di sconforto,quando mi è scoppiato in mano ed in acqua il termostato,dovevo pulire il filtro,esterno e presa dal panico ho aperto al contrario i due tubi off e on,risultato:vasca piena di vetri,acqua freddissima in pieno inverno,una discarica di rifiuti nella vasca che era diventata torbida che più non si poteva,e l'impossibilità di accendere il neon,.Mi è morto anche il piccolo Mosè(la mascotte dell'acquario al quale eravamo tutti affezionati)Credevo di morire d'infarto tanto avevo la tachicardia e le lacrime mi scendevano irrefrenabili :-( .Poi ho risolto,non sto a raccontarvi come (l'ho già raccontato in un topic precedente)Ma che paura! -05
GuppyGuppy
10-07-2006, 16:12
Gioie e dolori..
Inizialmente acquario perfetto, riuscivo ad allevare ottimamente pesci e anche piante, io al settimo cielo.. ma..
da poco ho passato un periodo che volevo spegnere tutto per ripartire..
il mio problema? le alghe nere a pennello, sono dappertutto suppellettili, filtro, anche sul terriccio.. ovviamente sulle piante..
piu le strappo piu' ricrescono :-( -04 :-(
Mi sono detta ora stacco, ci metto un lenzuolo su così non vedo nulla..
davvero ho preso il telo, non era per dire.. ma tutte le volte che mi avvicino all'acquario i pesciolini si avvicinano (per la pappa credo) ma mi guardano, si scavalcano uno con l'altro come per fare a gara a chi deve avvicinarsi di piu'..
Come fai a mandare tutto all'aria? come fai a passare davanti ad un'acquario vuoto, una volta che hai fatto l'esperienza di vederci della vita dentro? mi e' tornata la grinta di sconfiggere quella parassita di alga, spero di cuore di riuscirci!
Cleo2003
10-07-2006, 16:19
beh.. forse nessuno ti ha dato qualche dritta giusta finora ;-)
Ti dirò che io i primi 6 mesi ho visto tutti i tipi di alghe.. #13 ma poi son spariti tutti... magari è solo questione di fosfati, di nitrati.. di lampade vecchie.. dacci qualche dato nelle giuste sezioni e magari ...spariranno :-)
mollare no... ma se ci sono difficolta' dopo vari tentativi,e i soldi che spendi, lo sclero c'e'... e' normale#24
Cleo2003
11-07-2006, 13:37
oggi dolore -20 solo dolore... se ne sta andando il mio bellissimo pesciotto... che voglia di buttare tutto quando succede questo.. nn volevo ripassarci.. perchè cacchio ho rimesso su l'acquario quella volta ? -04
so che nn è colpa mia, so che in acquario nn c'è nulla che nn vada:valori, pesci, piante tutto perfetto... ma succede lo stesso che se ne vadano.. e se succede dopo che son con te qualche anno (3..quasi) e ti guarda cercando di seguirti nonostante nn riesca a nuotare con la parte posteriore #07 ...nn ce la si fa..
Cleo2003
11-07-2006, 13:52
apistogramma nijsseni.. bellissimo.. presumo si sia rotto qualcosa incastrandosi da qualche parte.. #24 altrimenti nn me lo spiego proprio..
pensa sempre che in natura magari avrebbe fatto una vita molto più rocambolesca schivando attacchi di predatori cattivi cattivi....magari si è solo slogato una pinna cadendo dal filtro.....no e?
Cleo2003
11-07-2006, 14:10
no no.. sta appoggiato al fondo della vaschetta.. nn si salva di sicuro.. vabbè, c'est la vie..
Sicuro scrupolosa come sei non sarà di certo colpa tua se sta così....magari tifava francia e non ha retto la sconfitta.....
Cleo2003
11-07-2006, 14:22
Sicuro scrupolosa come sei non sarà di certo colpa tua se sta così....magari tifava francia e non ha retto la sconfitta.....
azz... nn ci avevo pensato #24 #13 l'ho preso in zona quella volta.. ma nn so da dove arrivi... (si.. nn credo di potermi rimproverare nulla in effetti, però l'esser impotenti in queste cose è sempre brutto)
grazie cmq -88
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |