Visualizza la versione completa : Fotovoltaico: chi ha esperienza?
Mi hanno offerto un impianto fotovoltaico (per la mia terrazza) 6 kw 11.000 euro... chiavi in mano ....nel senso che si occupano di tutto loro.. chi ha esperienza sa diremi se è un prezzo esagerato? (lo so che esistono tante variabili, ma diciamo in media..)
Paolo Piccinelli
02-02-2014, 18:59
Chiedi marca di pannelli e inverter... In base alla risposta ti posso dire se é un affare o una fregatura ;-)
paolo.bernardi
02-02-2014, 21:41
Per chi come me ha pagato quasi 15000 euro per un 2,5 kW sembra un affare :-) sono proprio cambiati i tempi, come hanno tolto i contributi i prezzi si sono dimezzati e anche di più.
A presto
Paolo Bernardi - acquariofilo
Sandro S.
02-02-2014, 21:44
come hanno tolto i contributi i prezzi si sono dimezzati e anche di più.
ora mi è tutto più chiaro
paolo.bernardi
02-02-2014, 22:14
Beh qualcuno sostiene che hanno tolto i contributi perchè i prezzi sono calati...
Chissà :-)
A presto
Paolo Bernardi - acquariofilo
i prezzi erano già calati al 4° conto energia di un buon 40%....ora dopo il 5° e oggi senza più contributi i prezzi stanno a -60%....quando la domanda cala....il prezzo....scende.... ;-)
egabriele
02-02-2014, 23:16
i prezzi erano già calati al 4° conto energia di un buon 40%....ora dopo il 5° e oggi senza più contributi i prezzi stanno a -60%....quando la domanda cala....il prezzo....scende.... ;-)
E gli operai perdono il posto.....
in Italia abbiamo una azienda che e' il fiore all'occhiello per gli inverter per il solare.
Vende in canada ed in australia.
E gli operai perdono il posto.....
in Italia abbiamo una azienda che e' il fiore all'occhiello per gli inverter per il solare.
Vende in canada ed in australia.
e cosa c'entra il discorso della disoccupazione in Italia con l'abbassamento dei prezzi del pannello fotovoltaico in tutto il mondo???
ps...sia chiaro...io faccio impianti fotovoltaici con solo materiale Italiano.....per i pannelli concorre tutta Europa.....imho!!
Eccomi operaio in cassa integrazione montatore/manutentore d'impianti fotovoltaici...
Mauro come dice paolo dicci la marca dei pannelli e dei/del inverter e ti diciamo se va bene il prezzo. Non sò li da voi ma qui eravamo tante ditte a montarli e adesso 4/5 hanno chiuso. Comunque l'ultimo impianto che abbiamo fatto da 6kw chiavi in mano con inverter Power One e Pannelli Sunerg ( Prodotti a 10 km da qui) mi sembra che noi si faceva per 8500 € circa qui in zona. Sò che da voi ci sono pochi a montarli e il prezzo sta sù... Pensa noi si arrivava fino a Foggia a montarli.
pinomartini
03-02-2014, 09:57
secondo me anche con i pannelli migliori e inveret aurora è un pò caruccio
Paolo Piccinelli
03-02-2014, 10:35
beh, se i pannelli sono sharp e gli inverter diehl... è un prezzone! ;-)
visto che se ne parla qui, sapete dirmi la situazione dei pannelli in verticale? efficienza attuale? io non ho la possibilità di metterli a terra, cercavo una soluzione per un muro esterno esposto a sudest ...
come già detto....è come chiedere: mi danno un auto a 10.000, è un affare? Senza sapere marca dei pannelli, marca dell'inverter, garanzia sugli stessi, è impossibile capire se è tanto o poco.
Quando li ho installati avevo 4 preventivi in mano: da 11.000,00 a 18.700,00 !!!!!
Certo se Sharp o Sunpower il prezzo cambia é vero... ma visto che abbiamo la Sunerg in Italia che ha dei buoni pannelli meglio sfruttarli. Per Paolo guarda che anche i PowerOne Aurora sono buonissimi come inverter.
Ps. io sono da settembre in cassa integrazione e non sono molto aggiornato ma ho visto che sono usciti tantissimi modelli nuovi di pannelli fotovoltaici quindi i prezzi dei classici 250/255/260W poly sicuramente sono scesi.
Paolo Piccinelli sai che non so come rispondere... nel senso che cerco adesso sul preventivo e vi dico la marca...
comunque l'incentivo esiste, ma mooolto light: 50% in 10 anni, nel senso che se fossero 10.000 euro sarebbero un "rimborso" di 500 euro per anno per 10 anni (che visto il asso di inflazione sono pochi)
Iri un mio amico montatore di pannelli mi ha comunicato di essere cassintegrato, ma soprattutto (pare) perché la ditta non viene pagata dai debitori. Sono dipiaciuto, ma anche stupito
------------------------------------------------------------------------
credo... http://www.futurasun.it/#!moduli/c1vy9 x24 e http://www.santerno.com/it/prodotti/solar-energy/solar-inverters/sunwaytmm-xs.html
Spero l'altro mio collega di questo forum che lavora con il fotovoltaico conosca queste aziende ma io mi dispiace ma é la prima volte che le sento. Non saprei nemmeno che valore dargli.
Io ti consiglierei http://www.sunergsolar.com/it/prodotti/fotovoltaico/moduli-solari-fotovoltaici/moduli-sunerg/xp-60156-serie-i-primo-modulo-europeo.html
e
http://it.power-one.com/renewable-energy/products/solar/string-inverters/aurora-uno-single-phase/pvi-5000-pvi-6000-tl-outd-emea/series
Li ho montati per due anni e quelli a cui abbiamo fatto manutenzione si contano sui diti...
I pannelli vanno da 240-260w fatti in italia e ad un buon prezzo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |