Entra

Visualizza la versione completa : Aiutatemi a scegliere

sogno78
02-02-2014, 14:45
Ciao ragazzi io ho un acquario di comunità da 185l popolato prevalentemente a guppy e molly ora volevo però salvare qualche avannotto magari facendo una piccola vaschetta apposita alla crescita secondo voi quanti litri dovrei acquistarla e come allestirla solco on un filtro ad aria senza arredo o fare un vero e proprio acquario.... Vi prego aiutatemi sono molto indeciso
Grazie

massizinga
02-02-2014, 16:32
Ciao ragazzi io ho un acquario di comunità da 185l popolato prevalentemente a guppy e molly ora volevo però salvare qualche avannotto magari facendo una piccola vaschetta apposita alla crescita secondo voi quanti litri dovrei acquistarla e come allestirla solco on un filtro ad aria senza arredo o fare un vero e proprio acquario.... Vi prego aiutatemi sono molto indeciso
Grazie

Una vasca da 20/30 litri puó bastare a patto che tu li tenga li solo per farli crescere e che quindi appena abbastanza grandi li rimetterai nella vasca di comunitá... Insomma deve essere solo una vasca di accrescimento.
Personalmente io odio le vasche non arredate perchè mi sembrano vuote... E poi sarebbe anche sconveniente perché potresti avere problemi di nitrati e di alghe essendo una piccola vasca e dovresti cambiare spesso l' acqua... Secondo me è meglio "arredarla" almeno con delle piante... Magari metti le piante che hai nel tuo acquario di comunitá...
Comunque secondo me potresti evitare di fare questa vasca di accrescimento... Questi pesci sono molto prolifici e anche se all' inizio gli avannotti vengono predati, dopo un po gli adulti si abituano e non gli danno piú retta... Questo sempre ammeno che tu non abbia altri pesci particolarmente voraci con loro... Quali altri pesci hai???

sogno78
02-02-2014, 19:35
Oggi sono andato e ho comprato una fluval nano della ascol 30l ho anche un po' di arredo ma prima di mettere gli avannotti avrò molti cambi da fare poiché il terriccio in dotazione da quello che ho capito tende a acidificare l acqua e a d abbassare il kh vi risulta possibile?
In comunità ho solo molla guppy e qualche corydoras e caridinia stop niente cannibali particolari

sogno78
02-02-2014, 22:46
Nessuno sa dirmi se ho fatto bene e ha consigli?

Marimarco69
02-02-2014, 22:55
Uè, Mandrogno...#28

Vedrai che non sarà l'ultimo acquario che ti porti a casa, per tanti che ne hai, ne manca sempre uno...
Per lo scopo che hai in mente, mi sembra un po' "sprecato"#24, per accrescere dei piccoli, (che lo farebbero anche nella vasca principale) per rimetterli in seguito a dimora...

...Lo vedrei bene come Caridinaio...#70-14-

sogno78
02-02-2014, 23:52
Pensavo di tenere qualche caridinia e sfruttarla per portare gli avannotti a un cm o 2 per evitare che se li pappino specie i guppy che ho dei molly belli grandi
Comunque io sono più di acqui quindi nn mandrogno ;-)
Che caridinia mi consigli e soprattutto nn sono delicate e impossibili da riprodurre?

Marimarco69
03-02-2014, 00:19
#rotfl#, Il primo "scalino", sono le Red-Cherry, si comincia con quelle, non sono animali "difficili", se ne parla tanto in sezione dedicata, così ti fai un'idea... Io le ho in un 20 litri con sabbia edile, qualche legno e piante, basta (anzi è meglio) un filtro ad aria per non risucchiare le Baby che sono minuscole...

Ma se vuoi farlo bello bello, con "pratino" etc... necessita di qualche attenzione in più... ma ne vale la pena...#70-14-

sogno78
03-02-2014, 14:22
L acquario è praticamente già pronto devo solo portare l acqua a valori sensati perché mi hanno spiegato che il terreno che ho preso acidifica molto

http://s18.postimg.cc/flod34v91/image.jpg (http://postimg.cc/image/flod34v91/)

Atari
03-02-2014, 18:56
L acquario è praticamente già pronto devo solo portare l acqua a valori sensati perché mi hanno spiegato che il terreno che ho preso acidifica molto

http://s18.postimg.cc/flod34v91/image.jpg (http://postimg.cc/image/flod34v91/)

Ma hai preso la vasca col filtro già maturo? Sennò devi aspettare che maturi.
Il fondo che hai se effettivamente abbassa il Kh con i poecilidi può essere un problema, perché a loro piace acqua anche dura.
Occhio a salvare i piccolini, rischi di trovartene tantissimi poi! Si chiamano anche "pesce milione" mica per niente :-D

Ma che fondo è? #24

sogno78
04-02-2014, 12:49
Il fondo è allofono da quello che ho capito è in parte Ada e in parte akadama
Il filtro è solo meccanico perché il fondo da quello che mi è stato detto dovrebbe fare il resto

Atari
04-02-2014, 19:46
Il fondo è allofono da quello che ho capito è in parte Ada e in parte akadama
Il filtro è solo meccanico perché il fondo da quello che mi è stato detto dovrebbe fare il resto

Sul fondo sono ignorante, io uso sempre fondi inerti #30 però penso che un fondo allofano con i guppy non serva a molto, comunque se lo hai lascialo :-))

Il filtro sarebbe meglio che avesse anche un qualche cannolicchio dentro, se metti solo i guppyini a crescere basterebbe magari rimuovere una spugnetta magari.
Che filtro è? Carino comuqnue coi sassi bianchi