PDA

Visualizza la versione completa : Idea per il forum?

--davide--
02-02-2014, 11:55
Ciao a tutti,
che ne dite se organizzassimo qua sul forum un contest per i migliori nostri acquari,
diviso per grandezza dell'acquario?

tipo:
miglior 20 litri
miglior 60 litri,
miglior 100 litri

ecc.....

carwi
02-02-2014, 12:06
Non sarebbe una cattiva idea...magari si potrebbe iniziare in maniera ufficiosa e vedere come va

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Marimarco69
02-02-2014, 12:40
Per evitare che vengano allestite vasche "one shot", per il solo gusto di avere un riconoscimento, sarebbe opportuno votare le vasche della sezione "Mostra e descrivi"...

Ma non succede già tutti i mesi? basta proporre le candidature...-14-

--davide--
02-02-2014, 13:05
vabbè ma li non si vota nulla mi sembra :P
poi sono tutte mischiate vasche piccole e grandi :)

sf73
02-02-2014, 13:15
Mi piace l'idea. Per evitare le vasche preconfezionate, basta non mettere nulla in palio.
Ad eccezione della vasca di Marimarco69....nell'altro thread abbiamo deciso di mettere al primo posto una macchina fotografica....-14-

david3
02-02-2014, 13:17
beh, si potrebbe fare qualcosa del tipo:

- fino a 30 L
- da 30 a 60 L
- da 60 a 120 L
- da 120 a 240 L
- sopra i 240 L

e per ogni categoria un acquario del mese...
per le prime " edizioni " si portebbe chiedere di inviare foto e descrizione delle nostre vasche e da li procedere, ma secondo me è un lavorone e non so quanti amministratori o moderatori abbiano la voglia e soprattutto il tempo di starci dietro!!!

Johnny Brillo
02-02-2014, 13:24
In passato qualcosa del genere si era già fatta.

In concomitanza con l'acquariofilo dell'anno, si fece anche la vasca dell'anno. Si divise tutto in due categorie. Le vasche grandi e i nano acquari sotto i 50 litri mi sembra.

Se non sbaglio all'epoca vinsero Danny85 per le vasche grandi e Mirko_81 per quelle piccole.

Poi la cosa non è stata più riproposta....

Se trovi il thread lo posto.

sf73
02-02-2014, 13:26
Famolo

#d2

Johnny Brillo
02-02-2014, 13:31
Ecco qui:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=331149&highlight=acquario+anno

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=331150&highlight=acquario+anno

Mi sbagliavo era sopra e sotto i cento litri. :-)

malù
02-02-2014, 16:04
Giro l'idea in FDS.......

--davide--
02-02-2014, 16:42
Mi piace l'idea. Per evitare le vasche preconfezionate, basta non mettere nulla in palio.
Ad eccezione della vasca di Marimarco69....nell'altro thread abbiamo deciso di mettere al primo posto una macchina fotografica....-14-

beh con qualcosa in palio sarebbe molto più competitivo..magari con premio qualcosa di acquofilo :P
poi magari si fa votare agli utenti del forum tramite sondaggi.. (ovviamente vietando di autovotarsi XD )

IlQuarto
02-02-2014, 16:57
ma cosa si valuta?
si valuta l'acquario in se o il complesso...?? l' allestimento? i pesci?
perche mettere a confronto un 99 litri, con che magari ospita dei magnifici killi, dai colori che paiono usciti da una tavola di Paul Signac... con una vaschetta grande come una scotola da scarpe, come la mia, con dentro 3 japoniche grigio-sbiadito... beh....... mi pare equa quanto una scazzottata tra bud spencer e piero fassino
:-)

per molte vasche, giustamente, vincono da soli i pesci

--davide--
02-02-2014, 17:13
beh tutto l'insieme.. :)

carwi
02-02-2014, 17:20
Sisi...ma anche per questo si dividerebbe per categorie. Mettendo i caridinai anche a parte

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

david3
02-02-2014, 17:42
Mettendo i caridinai anche a parte

#36# #36# #70

e poi secondo me bisognerebbe fare delle macrocategorie, roba come: Acquari naturali, Aquascape, Biotopi, Iwagumi e Caridinai...

sf73
02-02-2014, 18:33
No, no, secondo me niente premi....solo riconoscimenti. Deve essere fatto tutto solo per la sana voglia di confrontarsi. Per quanto riguarda i pesci, basta fare la categoria ad hoc....anche se è difficile perchè potrebbe essere il pesce appena comprato da un allevatore....

Marimarco69
02-02-2014, 18:54
...Ma scusate, non sono contrario, ben chiaro,(anche perchè la macchina fotografica mi servirebbe davvero#rotfl#)... ma l'"Acquario del mese" non è sufficiente?

Anche per quello vengono valutati certi "valori" e ci sono ben 12 "estrazioni"#rotfl#

Penso che poi bisognerebbe valutare tutto l'insieme, dal Lay-out alla gestione, e lo si deve fare su vasche che "girano" da un po' e siano "stabili"... se no chi ha la possibilità o la follia di avere più vasche, col sistema "one-shot" può proporre ogni mese una vasca diversa...
E' da studiare bene, per i premi, basterebbe porre una quota di iscrizione, tipo quelle lotterie che si fanno nei bar per i cesti di Natale (1 euro per 99 numeri=premio da 99 euro di valore)
Boh,#24... se si fa, mi candido per la fotocamera#rotfl#-14-

IlQuarto
02-02-2014, 19:10
anche secondo me, cmq, l' idea potrebbe essere..
però son categorie.. senno in effetti è una fagiolara..... e a quel punto c'è gia.. la vasca del mese

Johnny Brillo
02-02-2014, 19:23
AZZ Marimarco....quasi non volevi farlo e poi già ti sei deciso il premio. :-D

L'altra volta si fece più per gioco e credo che questo debba essere lo spirito di ogni iniziativa qui su AP.

Si scelgono dei limiti di capienza e si posta una foto d'insieme della vasca.

Scegliere tra decine di vasche leggendo gestione ecc ecc credo sia un lavoraccio che pochi farebbero. Lasciamolo ai moderatori per la vasca del mese. #18

sf73
02-02-2014, 19:24
e allora facciamo la categoria: vota la vasca con più alghe.....così evitiamo gli acquari preconfezionati.

Johnny Brillo
02-02-2014, 19:40
Non vorrei sbagliarmi, ma l'altra volta non c'erano dei criteri per la scelta delle vasche. Non mettendoli anche questa volta, non è detto che vinca un acquario preconfezionato o one shot.

Ognuno vota secondo i suoi criteri. Può piacere l'olandese, l'iwagumi, la vasca piena di alghe, ecc ecc.

Si ma tanto parliamo e parliamo. Se non decide lo Staff qui non si fa niente. :-D

Marimarco69
02-02-2014, 19:50
#rotfl#...A dire la verità la fotocamera era stata proposta dai "Ragazzi", vista la scarsa qualità delle foto che posto... io ho solo "cavalcato l'onda", non si sa mai... anche per questo sono sicuro che non vincerei nemmeno un bottone...causa "foto improponibili"#rotfl#

Johnny Brillo
02-02-2014, 20:11
Se l'acquario è fatto bene si vede anche da una foto scadente. ;-)

Mi ricordo una foto di una tua piccola vaschetta con delle anubias che era stupenda. Oserei dire da copertina. #70

Valeriuccio
02-02-2014, 20:15
Ehehe carina l'idea....si può fare si può fare :-)

Tutto ciò che scrivo è "secondo me e il mio Tapatalk" !

Marimarco69
02-02-2014, 20:18
Già, OTTOMA MEMORIA#70, Pothos ed Anubias, muschio e caridine... ho fatto il primo trattamento col Panacur, per le Planaria, devo fare il "ripasso", poi gli do una bella "rinfrescata", e la rendiamo pubblica#rotfl#